Imperia, in campo gli atleti più giovani

Concentramento nel piccolo tempio rugbistico del Calcagno di Cogoleto

Per quanto riguarda la Under 10 grande lavoro degli allenatori Enrico Abbo e Piero Binelli, coronato dalla gioia di grandi e piccini. “Anche noi genitori ci siamo divertiti!”. È un’affermazione spontanea che ripaga tutti dei sacrifici affrontati in preparazione ed in allenamento. È anche il segno di una società in cui i genitori sono coinvolti in prima persona nella responsabilizzazione dei piccoli atleti, senza alcuna supervisione rispetto alle scelte dei tecnici. Intanto giocano tutti divertendosi.  La formazione ha giocato senza cambi: Simone Risso, Tobia Doria Miglietta, Roberto Faccio, Alessandro Degli Innocenti, Gianluca Ramenzoni, Valerio Orlandi, Mattia Bruno, Luca Parodi, Pietro Castellana, Riccardo Nunziata agli ordini dei signori Enrico Abbo e Piero Binelli. E sono arrivate ben quattro vittorie su cinque incontri. Di fronte notevoli scuole rugbistiche regionali, come gli Amatori Genova, il Cogoleto, il Mele-Busalla, le Provincie dell’Ovest ed il Savona.

Il commento degli allenatori è ad una voce: “È  stata una netta inversione di tendenza: dal rugby morbido della U8, si è passati ad uno più ruvido giocato con più fasi di gioco che tanto ha divertito il pubblico.
E noi non possiamo esserne che contenti. I ragazzi hanno risposto benissimo ai consigli tecnici dati negli allenamenti settimanali (mercoledì e venerdì dalle 17 alle 18.30) e “suggeriti” a gran voce da bordo
campo dagli allenatori quando non sono impegnati a svolgere le funzioni di arbitro e di guarda linee, svolti  con sereno spirito critico come solo nel Rugby può succedere)”. Enrico e Piero, oltre alla grande progressione tecnica dell’intera squadra, vogliono evidenziare quelle di Tobia Doria Miglietta, Gianluca Ramenzoni, Luca Parodi, Riccardo Nunziata , Valerio Orlando e Simone Risso, i quali con l’ausilio dei loro compagni hanno appassionato tutto il pubblico a bordo campo. E la prossima volta la menzione tocca agli altri, perché il rugby è gruppo.

Per i piccoli under 8 guidati da  Tonino Leone ci sono state un paio di importanti affermazioni, contro Mele-Busalla e contro i forti Amatori Genova. Si gioca su tempi di 8 minuti e le partite da fare erano ben cinque. Le altre contro Cogoleto, Savona, e Pegli, corazzate del minirugby. Si comincia così, mettendosi alla prova. E sono 40 minuti totali di gioco per i piccoli scatenati. Del resto si stanno abituando al rugby, si stanno accostando e provano a giocare con bambini già preparati. Ecco i nomi dei protagonisti: Mattia Di Vito, Alexander Arduino, Vincenzo Mazzola, Mario Castellana, Samuele Ceccarelli, Alessio Faccio, Tsega Musso, Tommaso Olivieri e Giulio Rapaglià.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Una giovane atleta della Partenope Rugby scelta come mascotte di Land Rover Italia alla RWC 2015

Giusy Ambrosio il prossimo 4 ottobre volerà a Londra per assistere a Italia-Irlanda

6 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

A scuola di rugby e di valori con un maestro d’eccezione: Diego Dominguez

Concluso il Gruppo Mediobanca Rugby Camp, lunedì inizia il Diego Dominguez Rugby Camp

4 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: Domenica 21 a Roma seconda tappa del torneo Under 12

Dopo il successo di Padova nuovo appuntamento sul campo della Capitolina

16 Giugno 2015 Club
item-thumbnail

ASD Rugby Sambuceto 2008 cerca tecnici per la stagione 2015/2016

La società abruzzese attende candidature

28 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: domenica a Padova in campo le under-12 venete

Si replica domenica 21 giugno a Roma alla Capitolina

27 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Torneo old Maledetti Toscani: scendono in campo agonismo e goliardia

Appuntamento sabato 16 allo stadio Chersoni di Iolo

12 Maggio 2015 Club