Facciamo la conta: il Valsugana Rugby Padova alla prova del nove

I numeri della nuova stagione della società padovana

Le prime settimane di ogni stagione sportiva sono scandite da molte operazioni, in campo e fuori, per garantire l’organizzazione necessaria al regolare avvio delle attività agonistiche. Tra le tante operazioni di inizio anno ci sono anche quelle aritmetiche, cioè la conta dei tesserati, per verificare i flussi in entrata e in uscita, cioè quanti atleti non hanno rinnovato l’iscrizione e quanti invece hanno deciso di affrontare per la prima volta (o riprendere) l’avventura del rugby. Se il saldo è positivo c’è da gioire, altrimenti vuol dire che qualcosa non ha funzionato bene e bisogna rivedere le politiche di reclutamento.
Settembre e ottobre sono i mesi in cui tradizionalmente si accumula la maggior parte dei nuovi tesseramenti, specie nel settore minirugby. Così, dopo la vendemmia di atleti freschi d’iscrizione, a novembre ci si può accomodare intorno a un tavolo, conti alla mano, per verificare l’andamento dei numeri. Intanto diamo subito la cifra aggregata, cioè il totale dei tesserati FIR del Valsugana Rugby Padova, che nei primi giorni di novembre ha toccato quota 476, in aumento rispetto ai 463 di giugno, quando si è conclusa la stagione sportiva 2012/2013. La correttezza statistica impone però una comparazione con lo stesso mese dell’anno scorso, e qui i risultati si fanno proprio interessanti.

A novembre 2012 i giocatori tesserati del minirugby insieme all’Under 14 erano 179, con 51 nuovi iscritti. Quest’anno sono 209 (+17%) con 80 nuovi iscritti (+56%), in virtù di una crescita di praticanti che interessa tutte le categorie dall’Under 6 all’Under 16, nessuna esclusa. Ed è proprio l’Under 16 a vantare l’incremento maggiore, con uno straordinario +53% in confronto a un anno fa, un risultato cha ha permesso per la prima volta la costituzione di due squadre in questa stessa categoria. L’unica flessione riguarda l’Under 18 (-25%), che paga dazio ad annate con pochi atleti, mentre lievitano sia il settore femminile (+13%) sia il settore seniores maschile (+27%), che incassa il lavoro svolto a livello giovanile, grazie al quale è stato possibile iscrivere una squadra cadetta.
Questi i numeri, insomma. Poi c’è la qualità da curare, ma è un altro fronte, su cui il Valsugana Rugby Padova ci sta dando dentro da tempo.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Una giovane atleta della Partenope Rugby scelta come mascotte di Land Rover Italia alla RWC 2015

Giusy Ambrosio il prossimo 4 ottobre volerà a Londra per assistere a Italia-Irlanda

6 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

A scuola di rugby e di valori con un maestro d’eccezione: Diego Dominguez

Concluso il Gruppo Mediobanca Rugby Camp, lunedì inizia il Diego Dominguez Rugby Camp

4 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: Domenica 21 a Roma seconda tappa del torneo Under 12

Dopo il successo di Padova nuovo appuntamento sul campo della Capitolina

16 Giugno 2015 Club
item-thumbnail

ASD Rugby Sambuceto 2008 cerca tecnici per la stagione 2015/2016

La società abruzzese attende candidature

28 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: domenica a Padova in campo le under-12 venete

Si replica domenica 21 giugno a Roma alla Capitolina

27 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Torneo old Maledetti Toscani: scendono in campo agonismo e goliardia

Appuntamento sabato 16 allo stadio Chersoni di Iolo

12 Maggio 2015 Club