Rugby di C2: successo nel derby per la Fulgida Etruschi

In classifica raggiunto il quarto posto

Soffia un vento nuovo per la Fulgida Etruschi. Il violento libeccio che  domenica scorsa ha sferzato il terreno di gioco ‘Tamberi’ (e più in generale la costa toscana) ha spinto i verdeamaranto verso una vittoria importantissima. Un successo tutto d’oro, che per mille motivi va ben oltre i quattro punti conquistati. I ragazzi allenati da Daniele Campani hanno risposto coi fatti ai veleni ed alle polemiche relative alla gara disputata nel turno precedente a Pistoia e in casa, nel derby tutto livornese con il temibile Lions Salviano si sono imposti 18-13. Un match vero. Un incontro maschio, ma corretto. Per i verdeamaranto è la terza affermazione colta su altrettante partite giocate sul campo amico. Dopo le ‘passeggiate’ nelle sfide interne con le non irresistibili Garfagnana e Valdinievole (ultime in graduatoria e ancora a caccia dei primi punti stagionali), stavolta la Fulgida, al cospetto di una diretta concorrente della zona nobile della classifica,  ha dovuto dar fondo a tutte le proprie risorse. Sfida viaggiata sui binari dell’equilibrio, con i ‘padroni di casa’ capaci di piazzare il colpo vincente nella seconda parte della ripresa.

 

Ecco la classifica della serie C2 toscana, girone ovest, dopo 5 giornate: Cus Pisa* 19 p.; Lions Salviano Livorno e Union Tirreno 15; Fulgida Etruschi Livorno* 10; Bellaria Pontedera** 8; Pistoia*** 7; Massa*** 2; Rufus San Vincenzo**** -4; Garfagnana** e Valdinievole*** -8. *Cus Pisa e Fulgida Livorno scontano 4 punti di penalizzazione; **Bellaria e Garfagnana scontano 8 punti di penalizzazione e figurano con 1 partita in meno; ***Pistoia, Massa e Valdinievole scontano 8 punti di penalizzazione; ****Rufus sconta 12 punti di penalizzazione.

 

La Fulgida sblocca il punteggio al 18′ con una meta dell’ala Sanacore. L’estremo Recchi trasforma: 7-0. Gli ospiti accorciano le distanze con un penalty dell’apertura Civita (7-3). Prima della fine della prima frazione ancora Recchi va a bersaglio con un piazzato: 10-3 per Mazzoni e compagni all’intervallo. I Lions Salviano pareggiano, in avvio di ripresa, con una meta del pilone Salvo trasformata da Civita: 10-10. Nuovo allungo verdeamaranto (13-10, penalty di Recchi) e nuova risposta degli amaranto (13-13, calcio piazzato di Civita). L’allungo definitivo della Fulgida giunge grazie al mediano Christian Incrocci, che sigla la seconda meta della propria squadra. Stavolta Recchi non trasforma, ma ai padroni di casa va benone anche così… Finisce 18-13 e per i  verdeamaranto è una vittoria dal sapore speciale. Domenica prossima sfida esterna con il Rufus San Vincenzo, proveniente dal roboante successo (59-5) sul Garfagnana. Lo schieramento della Fulgida vittorioso nel derby con i Lions Salviano: Recchi; Sanacore, Campisi, Negrini, Giolli; Incrocci C., Consani; Campani Di., Mazzoni, Buscarino (24′ st Parvi); Bartoli (5′ st Chiarugi), Ruffino (1′ st Pini); Trinca, Rocchi,
Perciavalle. In panchina: Bonsignori, Cintio e Calvaruso.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Una giovane atleta della Partenope Rugby scelta come mascotte di Land Rover Italia alla RWC 2015

Giusy Ambrosio il prossimo 4 ottobre volerà a Londra per assistere a Italia-Irlanda

6 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

A scuola di rugby e di valori con un maestro d’eccezione: Diego Dominguez

Concluso il Gruppo Mediobanca Rugby Camp, lunedì inizia il Diego Dominguez Rugby Camp

4 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: Domenica 21 a Roma seconda tappa del torneo Under 12

Dopo il successo di Padova nuovo appuntamento sul campo della Capitolina

16 Giugno 2015 Club
item-thumbnail

ASD Rugby Sambuceto 2008 cerca tecnici per la stagione 2015/2016

La società abruzzese attende candidature

28 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: domenica a Padova in campo le under-12 venete

Si replica domenica 21 giugno a Roma alla Capitolina

27 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Torneo old Maledetti Toscani: scendono in campo agonismo e goliardia

Appuntamento sabato 16 allo stadio Chersoni di Iolo

12 Maggio 2015 Club