Union Riviera Rugby seniores all’opera anche a livello femminile

Terzo posto per le ragazze al termine del torneo

3 novembre 2013, inizio ufficiale dell’attività con il concentramento di Cogoleto, primo di una serie di 10 appuntamenti in giro per l’Italia nordoccidentale con alcune nuove entrate, molto gradite, come Tortona e Saluzzo/Verzuolo. Si arriverà fino a maggio inoltrato. Un calvario sacrificale. E le avvisaglie si sono viste già a Cogoleto. La Coppa Italia a sette giocatrici su campo piccolo non ammette errori. Il girone della Union è quello da quattro squadre, con Tortona, Aosta e Liceo Monti di Chieri. La prima partita è il battesimo del fuoco per Tortona: la Union le fa assaggiare il clima e la risposta di Giulia Marino è devastante: due mete. Poi segnano i piloni, Marichiara Gurzì e Lidia Colombo: quest’ultima, quando vuole, è l’incubo delle difese avversarie. I problemi di una preparazione ancora non al meglio arrivano contro il Monti: quest’ultima mette a segno due mete contro una sola della Union, realizzata da Arianna Di Stefano: velocissima e tonica nonostante turni di lavoro massacranti. La terza partita è affrontata con un minimo di tensione. Aosta ha voglia di combattere e perde solo per una meta. Tre a due con mete di Arianna, di Giorgia Melcarne e della supermamma gazella Viviana Busquet, la quale onora così i gradi di capitano.
La sconfitta con il Monti pregiudica l’ingresso nella finale superiore e ci si gioca il terzo e quarto posto contro un Savona che il coach Francesco La Macchia temeva molto alla vigilia. E qui, nonostante la stanchezza, si vince netti, con una meta della solita Marino e due di “fireinthesky” Carlotta Zollo, ginocchio pazzo, ma decisione da vendere. Nella finale per il primo posto saranno le padrone di casa a prevalere per 4 mete a 2. E se il Monti di Chieri segna due mete al Cogoleto, c’è  da credere che abbia allestito una buona squadra. Anche perché il Cogoleto ha rafforzato il sistema di gioco e partecipa ai raduni del rugby seven a tutto campo, prodromo per la nascita della squadra olimpica. Da parte rivierasca, le murene, a detta dello staff tecnico, sono apparse “ancora un po’ arrugginite dalla lunga pausa estiva, forse mancanti dello spirito giusto che bisogna avere per affrontare le gare ufficiali, però il miglioramento c’è stato partita dopo partita e l’ultima contro il Savona è stata forse la migliore nonostante la stanchezza”. Moderatamente soddisfatto il coach Francesco La Macchia: “dobbiamo sbagliare meno delle altre, il nostro livello può crescere e bisogna applicarsi molto”.  Non sono mancati gli esperimenti, in buona parte riusciti, con Elisa Ascheri mediano di mischia per tre partite, Giorgia Melcarne all’apertura e poi in mediana. Tutto accuratamente studiato in allenamento, per sopperire alla mancanza di Martina La Macchia, ormai in forza al Grenoble nel campionato francese. Segno di una qualità rugbistica del Ponente ligure che prepara per la vita e lo studio.

Gli allenamenti proseguono, lunedì e mercoledì alle 19.30 al campo Pino Valle di Baité. Il venerdì ci può essere il classico scambio con le ragazze di San Remo, presso il campo di Pian dei Cavalieri alle 19.45. Ovviamente tutte sono invitate a provare. Allenamenti con tecnico di primo livello, compagne pronte a farsi in quattro per aiutare secondo lo spirito rugbistico, bell’ambiente e viaggi domenicali…cosa aspettate ?

COPPA ITALIA SENIORES FEMMINILE SEVEN (I GIORNATA) a Cogoleto  (non ufficializzato).

Classifica di tappa –  1. Cffs Cogoleto, 2. Liceo Monti Chieri, 3. Union Rugby Riviera, 4. Cus Savona, 5. Stade Valdotaine, 6. Saluzzo/Verzuolo, 7. Tortona.

COPPA ITALIA UNDER 16 FEMMINILE SEVEN (I GIORNATA) a Cogoleto:

Classifica di tappa – 1. CFFS Cogoleto, 2. Liceo Monti Chieri, 3. Alessandria.

Arbitri: Bes Mira e Shulgina Gruppo Liguria, Ballardini e Alaimo Gruppo Piemonte.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Una giovane atleta della Partenope Rugby scelta come mascotte di Land Rover Italia alla RWC 2015

Giusy Ambrosio il prossimo 4 ottobre volerà a Londra per assistere a Italia-Irlanda

6 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

A scuola di rugby e di valori con un maestro d’eccezione: Diego Dominguez

Concluso il Gruppo Mediobanca Rugby Camp, lunedì inizia il Diego Dominguez Rugby Camp

4 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: Domenica 21 a Roma seconda tappa del torneo Under 12

Dopo il successo di Padova nuovo appuntamento sul campo della Capitolina

16 Giugno 2015 Club
item-thumbnail

ASD Rugby Sambuceto 2008 cerca tecnici per la stagione 2015/2016

La società abruzzese attende candidature

28 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: domenica a Padova in campo le under-12 venete

Si replica domenica 21 giugno a Roma alla Capitolina

27 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Torneo old Maledetti Toscani: scendono in campo agonismo e goliardia

Appuntamento sabato 16 allo stadio Chersoni di Iolo

12 Maggio 2015 Club