Settimana speciale per il Cus Torino all’insegna del test-match fra Italia e Australia

Domenica alle ore 14,30 giocheranno all’Albonico le due squadre di serie A: la maschile ospiterà l’Amatori Capoterra e le ragazze affronteranno il Riviera del Brenta

È la settimana di Italia-Australia e la sfida di sabato alle ore 15 allo Stadio Olimpico, che inaugurerà il trittico dei Cariparma Test Match, sta coinvolgendo intensamente il CUS Ad Maiora Rugby 1951. Fin dall’arrivo degli azzurri di domenica all’NH Lingotto, davanti al quale hanno trovato a salutarli i giovani atleti del Settore Propaganda cussino. «L’accoglienza dei bambini – spiega il seconda linea Marco Bortolami, già capitano e con all’attivo ben 97 caps, – è stata fantastica e anche la folta presenza del lunedì mattina sugli spalti dello Stadio Nebiolo, per seguire il nostro allenamento, ci ha riempiti d’orgoglio. È bello vedere così tanti ragazzini che si mobilitano per l’arrivo della Nazionale. Il senso di queste partite è proprio di portare il rugby ai massimi livelli in città in crescita e che hanno progetti seri e interessanti come il Cus Torino».

Il centro sportivo Angelo Albonico, dove si svolge tutta l’attività rugbistica del club universitario, sta ospitando la preparazione dei Wallabies allenati da Ewen McKenzie. «Siamo contenti di allenarci a Grugliasco – afferma il capitano Ben Mowen – dove abbiamo trovato un ambiente molto accogliente e stiamo lavorando duramente in vista della partita di sabato. Nello scorso fine settimana abbiamo giocato contro l’Inghilterra (perdendo per 20-13, ndr) e io ho indossato per la prima volta la fascia in un’atmosfera difficile. Purtroppo non è andata bene ed è rimasta la delusione per un incontro che avremmo potuto portare a casa. Abbiamo commesso molti errori, soprattutto nella nostra metà campo, e nel complesso abbiamo sofferto la mischia inglese. Sappiamo che l’Italia è forte in questa fase di gioco e stiamo facendo il possibile per migliorare il nostro rendimento».

Dopo la scorpacciata di emozioni che certamente la sfida dell’Olimpico saprà offrire, domenica in casa CUS si vivrà una bella giornata di campionato. All’Albonico giocheranno infatti le prime squadre maschile e femminile. Più passano i turni e più si conferma la tesi che il girone B della serie A maschile sia molto equilibrato.  L’ultimo weekend ha fatto registrare ben tre vittorie in trasferta e se il blitz del Badia a Benevento era tutto sommato prevedibile, quelli del CUS Perugia in casa del Valsugana e del Prato Sesto sul campo del Capoterra sono stati sorprendenti. La classifica è piuttosto corta e il CUS Torino, sconfitto per la quarta volta in cinque partite, è stato scavalcato dai fiorentini, appaiato al quartultimo posto dagli umbri a quota 9 e avvicinato a -3 dai rodigini, che però hanno disputato un match in meno. Urge insomma tornare al successo, per evitare che la situazione si complichi, anche se la stagione è arrivata solo a un quarto del suo percorso e i verdetti definitivi sono lontanissimi. Domenica alle ore 14,30 i ragazzi di coach Regan Sue affronteranno un cliente ostico come l’Amatori Capoterra, che l’ultimo ko interno ha reso desideroso di un immediato riscatto. Precedentemente il team guidato dall’allenatore-giocatore Juan Manuel Queirolo aveva superato in trasferta il Vicenza per 29-27 e il Benevento per 21-19 e pareggiato a domicilio con il Badia per 16-16. Nelle fila sarde è tornato a militare Gianmarco Baire, che lo scorso anno indossò la maglia cussina e in quello in corso ha svolto con gli universitari il ritiro precampionato. Come dire uno che conosce bene entrambe le realtà. 

«La stagione – osserva Baire – sta andando piuttosto bene, a parte l’ultimo match che abbiamo dovuto affrontare con i numeri contati. La linea mediana con Juan Manuel Queirolo e Marco Anversa sta funzionando a meraviglia e ci permette di mettere in atto un gioco dinamico e veloce, che coinvolge molto i trequarti. Domenica mancavano atleti esperti come il pilone sudafricano Coetzee, i centri Garau e Panetti, il seconda linea Ferrentino e l’ala Bousmina, squalificato, e questo non ci ha consentito di sviluppare i nostri schemi nelle fasi statiche e nel gioco aperto. Il Prato Sesto era organizzato sia nei raggruppamenti sia a livello tattico nei calci ed è stato bravo a contrattaccarci laddove soffrivamo».

I volti nuovi nel Capoterra sono sostanzialmente due: il pilone sinistro indiano Pardeep Singh e il terza linea/tallonatore Younes Anouer, italiano di origini marocchine. Singh, che vive in Italia dall’età di 11 anni, proviene dai Crociati Parma. È cresciuto nel Rugby Noceto e vanta una notevole esperienza nazionale e internazionale, con diverse partecipazioni all’Amlin Challenge Cup e alla Coppa Europa. Anouer vanta un curriculum di tutto rispetto, con uno scudetto Under 21 vinto con il Badia e numerose presenze in Coppa Europa. «Anouer – racconta Baire – sta giocando benissimo e in tre delle quattro partite disputate ha vinto il premio di “man of the match”. Contro il Prato Sesto, anche se abbiamo perso, è stato il migliore con le sue tre mete. Anche Singh, con la sua esperienza, è in grado di fare la differenza».

Riguardo al CUS, per Baire, «non è facile cambiare giocatori in alcuni ruoli cardine e farli integrare nei meccanismi di una squadra. Domenica mi aspetto una sfida dura dal punto di vista fisico. Vedremo cosa ci avrà preparato Regan Sue». Tra gli ospiti rientreranno Bousmina, Ferrentino e Panetti, mentre i biancoblù riavranno Nicola Martinucci, che ha scontato i tre turni di squalifica. I precedenti sono quattro. In serie B nel 2010-2011 gli isolani vinsero all’Albonico per 17-13 e i cussini in Sardegna per 17-15. L’anno scorso in serie A i biancoblù hanno fatto doppietta: 34-15 in casa e 15-13 in trasferta. Come si vede l’aspetto prevalente è stato l’equilibrio e anche domenica si annuncia una gara combattuta.

All’Albonico giocherà anche la serie A femminile, con le ragazze allenate da Fabrizio Siviero e Andrea Granata opposte alle 14,30 al Riviera del Brenta, seconda forza del campionato alle spalle del Valsugana. Al cospetto di avversarie di caratura, ci si attende una bella prestazione delle cussine, dopo il sonante 75-10 rifilato al Gerundi, che ha preceduto la giornata di riposo. Prima, alle 12,30, andrà in campo l’Under 18 Elite di Dragos Bavinschi e Andrea Oliva e sarà grande spettacolo contro il Viadana.   La cadetta di Nicola Compagnone e Nicola Catalfamo farà visita alle 14,30 al Sant’Andrea Vercelli.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Una giovane atleta della Partenope Rugby scelta come mascotte di Land Rover Italia alla RWC 2015

Giusy Ambrosio il prossimo 4 ottobre volerà a Londra per assistere a Italia-Irlanda

6 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

A scuola di rugby e di valori con un maestro d’eccezione: Diego Dominguez

Concluso il Gruppo Mediobanca Rugby Camp, lunedì inizia il Diego Dominguez Rugby Camp

4 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: Domenica 21 a Roma seconda tappa del torneo Under 12

Dopo il successo di Padova nuovo appuntamento sul campo della Capitolina

16 Giugno 2015 Club
item-thumbnail

ASD Rugby Sambuceto 2008 cerca tecnici per la stagione 2015/2016

La società abruzzese attende candidature

28 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: domenica a Padova in campo le under-12 venete

Si replica domenica 21 giugno a Roma alla Capitolina

27 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Torneo old Maledetti Toscani: scendono in campo agonismo e goliardia

Appuntamento sabato 16 allo stadio Chersoni di Iolo

12 Maggio 2015 Club