Linea verde per l’esordio stagionale a Livorno della femminile

Nessuna vittoria ma tanta esperienza per le giovanissime gigliate messe in campo da Taiuti e Cintelli

È iniziata domenica mattina a Livorno, sul Campo “Tamberi” degli Etruschi, la Coppa Italia senior di rugby seven femminile. Per il girone toscano ben 5 le squadre al loro primo debutto ufficiale: Cus Siena, Elba Rugby, Cus Pisa, Amazzoni Mugello e Cortona mentre confermano la loro presenza le squadre di Etruschi Livorno, Allupins Prato e Etruria Piombino. Il Firenze Rugby femminile esordisce nel concentramento labronico con una rosa inedita: molte le ragazze alla prima esperienza con la palla ovale. Alla prova del campo anche Camilla Freda, nuovo arrivo dalle Allupins Prato, mentre si deve sopperire ad assenze importanti come quelle di Damasceni, Giuntini, Naldi, Giusti e Salucco (le ultime tre fuori per infortunio), un problema in più per i tecnici Taiuti e Cintelli.
La giornata parte subito in salita con una sconfitta nella prima partita giocata contro le Allupins Prato, squadra nettamente più organizzata ed esperta. Buona comunque la performance di Materassi che va in meta al secondo tempo. A seguire l’incontro con la squadra del Piombino, vera sorpresa del concentramento. Gioco fisico ed convinzione permettono alle ragazze piombinesi di battere le gigliate. Stesso verdetto anche nell’ultima gara con le padrone di casa: il Livorno. Contro le labroniche, con un organico quasi totalmente rinnovato, i tecnici gigliati giocano la carta di una formazione composta quasi esclusivamente da ragazze giovani al fine di far emergere la personalità di ciascuna in gara.

Parte quindi in salita questo campionato, ma l’entusiasmo e la propensione al contatto dimostrate fanno ben sperare verso la crescita di questa compagine per il prossimo futuro. C’è necessità di crescere anche sul piano atletico e da migliorare l’organizzazione difensiva. Il campionato è lungo e si dovrà far tesoro di questa prima esperienza per valutare punti di forza e punti di debolezza sui quali i tecnici dovranno lavorare. Comunque soddisfatto Cintelli che vede un buon debutto delle ragazze malgrado la mancanza di un risultato positivo in carniere.

Livorno, Campo “Tamberi” – domenica 3 novembre 2013
Coppa Italia Seven Senior Femminile, I giornata

Aeroporto Firenze Rugby: Magro (Cap.), Freda (Vicecap.), Materassi, Meoli, Destito, Sgherzi, Giannoni, Cecchi, Bendini, Puce, Marsicola, Cecere. All.: Taiuti-Cintelli.
Prossimo turno: 17 novembre 2013 a Prato.
Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Una giovane atleta della Partenope Rugby scelta come mascotte di Land Rover Italia alla RWC 2015

Giusy Ambrosio il prossimo 4 ottobre volerà a Londra per assistere a Italia-Irlanda

6 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

A scuola di rugby e di valori con un maestro d’eccezione: Diego Dominguez

Concluso il Gruppo Mediobanca Rugby Camp, lunedì inizia il Diego Dominguez Rugby Camp

4 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: Domenica 21 a Roma seconda tappa del torneo Under 12

Dopo il successo di Padova nuovo appuntamento sul campo della Capitolina

16 Giugno 2015 Club
item-thumbnail

ASD Rugby Sambuceto 2008 cerca tecnici per la stagione 2015/2016

La società abruzzese attende candidature

28 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: domenica a Padova in campo le under-12 venete

Si replica domenica 21 giugno a Roma alla Capitolina

27 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Torneo old Maledetti Toscani: scendono in campo agonismo e goliardia

Appuntamento sabato 16 allo stadio Chersoni di Iolo

12 Maggio 2015 Club