Rugby Mirano: una prova di carattere per mantenere il primato

Mirano espugna il campo del CUS Padova e conquista altri 4 punti importantissimi per la classifica e per il morale

Il calcio d’inizio del CUS segna l’avvio di una lunga frazione di gioco durante la quale è Padova ad imporsi costringendo Mirano ad una serie di interventi difensivi che procurano ai cussini due opportunità di piazzare ma Simioni fallisce in entrambi i casi. Soltanto dopo 15 minuti trascorsi in difesa Mirano riesce ad essere pericoloso ed a portarsi nella metà campo avversaria con un’azione di forza che nasce da un calcio di punizione girato in touche e che porta i bianconeri fin sulla linea dei 5 m avversari ma la difesa padovana è efficace e riporta il gioco a metà campo dove concede un fallo al piede di Masaro che però non trasforma. Al rinvio di Padova, Mirano risponde con un affondo dei trequarti che aprono il gioco e si spingono fino alla linea dei 22 m avversari dove l’arbitro concede un calcio di punizione al Mirano per la prima segnatura della partita a opera di Masaro. La reazione del CUS è immediata e la scena si ribalta col Padova che guadagna un calcio piazzato a 30 m dalla meta miranese per il piede di Simioni che stavolta non sbaglia e riporta tutto ad una situazione di pareggio. Mirano non ci sta e attacca con un’azione di 5 fasi che però lascia spazio al contrattacco di Padova che scende pericolosamente fino alla linea dei 5 m bianconeri dove Gallo salva in touche per la ripartenza dei trequarti che conquistano un nuovo calcio piazzato dalla linea dei 22 m cussina. Masaro segna e porta Mirano per la prima volta in vantaggio. Padova si riporta in attacco con foga, affidandosi alla propria mischia che arriva a superare per due volte la linea di meta bianconera ed in entrambi i casi trova una strenua difesa che mantiene sollevata la palla e vanifica le incursioni cussine ma da modo al Padova di effettuare una partenza veloce per la prima meta della partita, ad opera di Franzina. Decina trasforma e il primo tempo si chiude con il vantaggio di Padova per 10 a 6.
Nella ripresa Mirano suona la carica e dopo soli 3 minuti i suoi avanti partono da una touche e bucano la difesa avversaria per lanciare i trequarti verso la prima meta bianconera, ad opera del neo entrato Pavin che provvede anche a trasformare. Ci mettono poco i cussini ad approfittare di un fallo di Menegazzo per calciare la palla tra i pali e recuperare il pareggio con Decina. Siamo solo al 7′ minuto e per la mezz’ora successiva le due squadre si fronteggiano senza tregua. Non mancano le occasioni per ulteriori segnature ma non mancano nemmeno gli errori, che vanificano delle belle azioni e mantengono il risultato sul 13-13. Padova cerca la meta, provando a sfruttare in tal senso i calci di punizione conquistati ma la difesa bianconera resiste. D’altra parte Mirano cerca di concretizzare con Pavin in un paio d’occasioni ma fallisce, prima un drop da poco oltre i 22 m avversari e poi un calcio piazzato da metà campo. L’occasione per il sorpasso arriva al 37′ minuto quando la pressione dei bianconeri su una touche vinta dal CUS costringe il Padova al fallo, Pavin prova la partenza veloce e conquista un calcio piazzato sulla linea dei 10 m avversaria, il suo piede non fallisce e riporta Mirano in vantaggio per il 13-16 che è anche il risultato finale.
Domenica prossima Mirano tornerà a giocare in casa, ospitando il Paese  per un match che si preannuncia combattuto.
Rugby Mirano 1957 ASD: Arghirescu, Campagnaro St., Mirate, Salvia, Gasparini (1′ st Pavin), Masaro (39′ st Busetto), Busatto (v.Cap.), Frighetto, Perosin, Gallo, Zabbeo (34′ st Suzzi), Maguolo (1′ st Menegazzo), Tonellotto (Cap.), Negrato, Lerose (20′ st Barina). A disposizione: Cazzin, Tomaello. All. Brizzante/Volpato.
CUS Padova Rugby: Pierantoni, Simioni, Gardini, Scagnolari, Gardini, Decina, Gasparello, Franzina (14′ st Zanin), Moro (14′ st Tarantello), Trevisan, Cardo D., Gesuato (27′ st Cardo A.), Pettenello, Di Lorenzo, Varise (34′ st Toson). A disposizione: Zanella, Cagnin, Bortoletto. All. Collodo.
Arbitro: Sig. Righetti (Brescia)
Marcatori:
PT: 20′ cp Masaro (0-3), 22′ cp Simioni (3-3), 26′ cp Masaro (3-6), 36′ m Franzina tr Decina (10-6).
ST: 3′ m Pavin tr Pavin (10-13), 7′ cp Decina (13-13), 37 cp Pavin (13-16).
Note: primo tempo 10-6; punti in classifica 4-1; gialli: 26′ pt Pettenello, 32′ pt Zabbeo, 2′ st Franzina, 6′ st Menegazzo.
Serie B – Girone C – V^ giornata – domenica 3 novembre 2013 ore 14:30
Cus Padova Asd – Rugby Mirano 1957: 13-16 (1-4)
Volteco Ruggers Tarvisium – Villorba Rugby: 17-11 (4-1)
Rugby Casale – Lyons R. Veneziamestre: 22-13 (4-0)
B.B.M. Rugby Bassano – Fulvia Tour Rugby Villadose: 16-23 (1-4)
Txt Cus Ferrara – Rugby Silea: 18-6 (4-0)
Turno di Riposo: Rugby Paese
Classifica:
Mirano punti 19; Tarvisium punti 16; Casale punti 15; Paese punti 12;  Ferrara punti 11; Villadose punti 9; Silea punti 8; Padova punti 7; Bassano,  Villorba punti 6; VeneziaMestre punti 5.
* Rugby Villadose 4 (quattro) punti di penalizzazione per mancata partecipazione all’attività obbligatoria Under 14.
Prossimo turno, domenica 10 novembre 2013 ore 14.30:
Rugby Silea – CUS Padova ASD
Fulvia Tour Rugby Villadose – Volteco Ruggers Tarvisium
Rugby Casale – TXT CUS Ferrara
Lyons R. Veneziamestre – B.B.M. Rugby Bassano
Rugby Mirano 1957 – Rugby Paese
Turno di riposo: Villorba Rugby
Brevi dalle altre squadre:
Under 16:
Rugby Belluno Junior – Junior Rugby Mirano 1957 ASD: 42 – 7
Armata Brancaleon Old Mirano Rugby:
Si è giocata ieri la V^ edizione del torneo “per Marco e Ciro”, che ha visto l’Armata ospitare gli amici di Vicenza, Belluno e Pagnacco in un pomeriggio di ilarità ed amicizia.
Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Una giovane atleta della Partenope Rugby scelta come mascotte di Land Rover Italia alla RWC 2015

Giusy Ambrosio il prossimo 4 ottobre volerà a Londra per assistere a Italia-Irlanda

6 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

A scuola di rugby e di valori con un maestro d’eccezione: Diego Dominguez

Concluso il Gruppo Mediobanca Rugby Camp, lunedì inizia il Diego Dominguez Rugby Camp

4 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: Domenica 21 a Roma seconda tappa del torneo Under 12

Dopo il successo di Padova nuovo appuntamento sul campo della Capitolina

16 Giugno 2015 Club
item-thumbnail

ASD Rugby Sambuceto 2008 cerca tecnici per la stagione 2015/2016

La società abruzzese attende candidature

28 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: domenica a Padova in campo le under-12 venete

Si replica domenica 21 giugno a Roma alla Capitolina

27 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Torneo old Maledetti Toscani: scendono in campo agonismo e goliardia

Appuntamento sabato 16 allo stadio Chersoni di Iolo

12 Maggio 2015 Club