Italrugby, test-match e televisione: a “salvarci” sarà il TMO?

La federazione che ospita le gare della finestra internazionale IRB ha l’obbligo di fornitura dei video per gli arbitri

ph. Sebastiano Pessina

Dobbiamo fare pubblica ammenda. Eravamo infatti convinti che senza tv che trasmettesse l’evento non ci sarebbe stata alcuna produzione. Invece, trattandosi di test-match, le federazioni ospitanti hanno obblighi precisi e tra questi c’è anche la “fornitura” (chiamiamola così) del servizio TMO. Una cosa normalmente fatta dal canale televisivo che poi trasmette la gara, ma in assenza di quest’ultimo è la federazione ad assolvere il compito.
Quindi la FIR le partite con Australia, Fiji e Argentina – il 9, 16 e 23 novembre – deve comunque produrle. Un obbligo che apre una chance in più di vedere queste tre gare su una qualche tv.
Da questo punto di vista al momento non sembrano esserci novità e siamo fermi a quanto scritto una settimana fa: Sky si è tirata fuori, la RAI pure, La7 e Mediaset sono alla finestra e si aspettano una mossa da parte del presidente Alfredo Gavazzi. Probabilmente entrambe vorrebbero portarsi a casa la partita a costo zero o quasi ma FIR davanti a un bivio: da un lato è vero che piuttosto che non vederle è meglio regalarle (così pensa il tifoso e l’appassionato), dall’altro è pur vero che regalandole crei un precedente pericoloso dal punto di vista “politico” e del marketing. Attendiamo novità.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Quilter Nations Series: Italia, arriva un avanti in raduno per preparare la sfida al Cile

Continuano gli allenamenti degli Azzurri in vista dell'ultimo Test Match del 2025

19 Novembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Dimcheff: “Giocare in ProD2 per me non è un ostacolo. Quesada mi scrisse a marzo chiedendomi delle mie origini”

Il tallonatore di Colomiers si racconta alla vigilia della partita col Cile

18 Novembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia: Ross Vintcent in dubbio addirittura per il Sei Nazioni 2026

Le prime notizie che arrivano da Exeter non sono confortanti

18 Novembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Quilter Nations Series: c’è un italiano nel XV della settimana di Planet Rugby

Prestazione super nella gara contro gli Springboks. Anche un secondo menzionato per gli Azzurri

18 Novembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia-Sudafrica: quattro episodi che hanno deciso la partita

Alcune circostanze hanno pesato più di altre nel computo della partita: ecco quali

17 Novembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, David Odiase: “Molto felice di essere sceso in campo. Ora arriva un Cile entusiasta”

Il terza linea è tra i volti più nuovi degli Azzurri, appena tornato in Italia dopo tre anni all'estero: "Le Zebre sono una seconda famiglia"

17 Novembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale