Treviso si sveglia tardi: a Edimburgo il Benetton ko 20-13

Padroni di casa che provano a scappare, il XV biancoverde li riacciuffa ma una mete al 73′ mette fine alla partita

ph. Alfio Guarise

Partita non prodotta quella giocata in Scozia quindi senza nessuna immagine televisiva. Vi raccontiamo giusto che i padroni di casa hanno marcato una meta nel primo tempo (chiuso poi in vantaggio 10 a 3) mentre i veneti si sono dovuti accontentare di 3 punti di Ambrosini. Dopo un’ora di gioco la meta di McLean che riapre la gara mentre al 67′ arriva il pareggio di Botes su punizione. Al 73′, nel momento migliore dei biancoverdi, arriva però la meta di Nel che fissa il risultato sul 20 a 13 finale.
La cronaca e il commento a cura dell’ufficio stampa Benetton Rugby:

Partita dai due volti, con difficoltà da subito e per buona parte del primo tempo, cambi che fanno sperare una rimonta possibile, pareggio e poi una meta nel finale che vanifica tutto lo sforzo della ripresa. Si può sintetizzare così il 20-13 con cui il Benetton Treviso lascia Murrayfield, con una sconfitta contro Edinburgh alla sesta giornata di RaboDirect PRO12. Edinburgh va in vantaggio all’11’ dopo una buona giocata dei trequarti ed il break decisivo con passaggio del terza linea Basilaia che serve Tonks, bravo a realizzare. Laidlaw trasforma da posizione angolata per il 7-0. Passano pochi minuti e Treviso reagisce con una buona giocata, ma la corsa ed il placcaggio di De Luca salvano una meta potenziale per i biancoverdi. Laidlaw ha l’occasione di aumentare il divario al 27′ con un calcio piazzato, ma il cecchino scozzese stavolta fallisce, con la palla che termina lateralmente. Cinque minuti dopo è, però, anche James Ambrosini a fallire dalla piazzola ed il risultato resta invariato.
Il Benetton continua, tuttavia, ad insistere nei ventidue avversari e poco dopo ottiene un altro calcio piazzato davanti ai pali che l’italo-australiano stavolta non può fallire: 7-3. Nel finale, altra azione di un pericolosissimo De Luca che perde palla in avanti concedendo mischia ai Leoni, che però non la sfruttano a dovere, rimediando il calcio di punizione che Laidlaw piazza per fissare il risultato del primo parziale sul 10-3.

 

La ripresa si apre ancora nel segno del capitano di Edinburgh che approfitta di un fallo del XV della Marca (giocatore non in piedi) per portare oltre break i suoi. Franco Smith prova a cambiare l’inerzia del match inserendo forze fresche e i risultati sembrano arrivare, quando a tre quarti di gara, Luke McLean subentrato a Luca Morisi arriva oltre la linea, con Tobias Botes – altro ingresso dalla panchina – che aggiunge due punti di trasformazione per il 13-10. Lo stesso mediano di mischia sfrutta al meglio pochi minuti dopo un placcaggio in aria degli uomini in rosso e nero per pareggiare l’incontro con Treviso che torna vivo per i dieci minuti finali. Non c’è alcuna possibilità di distrarsi o pensare ad una rimonta completa, però, che immediatamente la squadra di Murrayfield segna nuovamente con il pilone Nel che deve solo schiacciare una palla portata all’ala con buon lavoro di tutta la linea offensiva. Antonio Pavanello e compagni reagiscono ancora con effetto immediato, ma la difesa dell’Edinburgh regge, così come nel finale quando i Leoni combattono in pieno recupero, ma senza riuscire ad ottenere più del punto di bonus. 

 

 

Edimburgo: 15 Greig Tonks, 14 Dougie Fife, 13 Nick De Luca, 12 Matt Scott, 11 Tim Visser, 10 Harry Leonard, 9 Greig Laidlaw (c), 8 David Denton, 7 Cornell Du Preez, 6 Dimitri Basilaia, 5 Sean Cox, 4 Grant Gilchrist, 3 WP Nel, 2 Ross Ford, 1 Alasdair Dickinson.
Riserve: 16 Aleki Lutui, 17 Wicus Blaauw, 18 Geoff Cross, 19 Izak van der Westhuizen, 20 Roddy Grant, 21 Sean Kennedy, 22 Joaquin Dominguez, 23 Jack Cuthbert.
Benetton Treviso: 15 Brendan Williams, 14 Ludovico Nitoglia, 13 Luca Morisi, 12 Alberto Sgarbi, 11 Christian Loamanu, 10 James Ambrosini, 9 Fabio Semenzato, 8 Manoa Vosawai, 7 Alessandro Zanni, 6 Dean Budd, 5 Marco Fuser, 4 Antonio Pavanello (c), 3 Lorenzo Cittadini, 2 Enrico Ceccato, 1 Michele Rizzo.
Riserve: 16 Franco Sbaraglini, 17 Ignacio Fernandez-Rouyet, 18 Pedro Di Santo, 19 Valerio Bernabò, 20 Robert Barbieri, 21 Marco Filippucci, 22 Tobias Botes, 23 Luke McLean.

 

Marcatori per Edimburgo
Mete: Fife (11), Nel (74)
Conversioni: Laidlaw (12, 75)
Punizioni: Laidlaw (40,54)

 

Marcatori per il Benetton Treviso
Mete: McLean (61)
Conversioni: Botes (62)
Punizioni: Ambrosini (36), Botes (67)

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

URC: ben 9 cambi nella formazione del Benetton che affronta Ulster a Belfast

Confermato l'esperimento Marin, ma per il resto Bortolami modifica radicalmente il XV iniziale

item-thumbnail

Benetton Rugby: arriva il rinnovo di Marco Zanon

Il trequarti si lega ulteriormente al club veneto

item-thumbnail

Benetton, Niccolò Cannone verso Ulster: “Vogliamo stancarli col nostro rugby veloce”

Il seconda linea biancoverde ha le idee chiare: "Sono grandi e grossi, fondamentali le fasi statiche"

item-thumbnail

Benetton, Scott Scrafton: “Dopo 15 mesi tornare in campo è stato davvero speciale”

Il seconda linea non indossava la maglia biancoverde addirittura dal 31 dicembre 2022

item-thumbnail

URC, Marco Bortolami: “Volevamo cinque punti e ce li siamo presi”

L'Head Coach dei veneti analizza con soddisfazione la vittoria sui Dragons

item-thumbnail

URC: gli highlights di Benetton-Dragons

I Leoni segnano 6 mete, conquistano 5 punti e si mantengono in corsa per i playoff