Pro12: Munster espugna Glasgow e va in testa alla classifica

Vincono anche Ulster e Ospreys. Sabato sera a chiudere la giornata si gioca a Dublino il derby irlandese Leinster-Connacht

ph. Paul Harding/Action Images

Oltre alle sfide di Benetton Treviso e Zebre questa sera si sono giocate altre tre partite del torneo celtico. L’Ulster ha battuto Cardiff 39 a 21 spezzando l’equilibrio nel secondo tempo mentre gli Ospreys regolano i Dragons 40 a 17 con quattro mete contro due (per Kris Burton anche un drop a favore di Newport). La partita più attesa era però Glasgow-Munster, sfida tra le prime due in classifica: hanno vinto gli irlandesi 6-13. Per la Red Army, che nel secondo tempo non concede nemmeno un punto e che ora è in testa in solitaria, unico marcatore è Hanrahan.

 

Sabato sera la sesta giornata verrà chiusa da Leinster-Connacht. Non mancano le novità interessanti nei XV e fra infortuni e scelte tecniche le due squadre si presenteranno in campo con numerose novità rispetto a una settimana fa.
Iniziando dai padroni di casa, il coach di Leinster ha cambiato sette giocatori rispetto alla squadra che ha battuto Castres. La novità più intrigante è sicuramente l’aver affidato per la prima volta in stagione la maglia numero 10 a Ian Madigan, facendo così contenti tutti quelli che (in Irlanda e non solo) pensano che sia il 24enne del Blackrock College il vero titolare del posto. Luke Fitzgerald giocherà tre quarti centro formando una nuova coppia con Noel Reid. Per Fitzgerald sarà la 113a partita con i blue.
Michael Bent debutterà da titolare nella stagione in una prima linea che includerà anche Sean Cronin e Jack McGrath, che ha avuto la gioia della chiamata dalla nazionale per i test match di novembre. La squadra sarà capitanata da Jamie Heaslip, che giocherà in terza linea al fianco di Kevin McLaughlin e Sean O’Brien.
Shane Jennings ha recuperato dall’infortunio e siederà in una panchina di lusso con Isaac Boss, Jimmy Gopperth, Mike McCarthy e lo Springbok Zane Kirchner, alla prima presenza.

 

Connacht viene da un’altra settimana di infortuni e sarà in campo in formazione rimaneggiata. Sono tre i cambi rispetto al XV che ha battuto le Zebre sabato scorso in Heineken Cup. Danie Polman, che ha dato forfait per un problema al tendine del ginocchio, sarà sostituito all’ala destra da Tiernan O’Halloran. Gavin Duffy torna nel ruolo di estremo al posto di James So’oialo e infine Andrew Browne va in panchi na facendo posto a Mata Fifita, che andò in meta la settimana scorsa e gocherà come terza linea ala.
Il coah Pat Lam: “È stata una settimana terribile per quel che riguarda gli infortuni, con molti nuovi giocatori infortunati e nessuno che è tornato a disposizione. Di nuovo dunque devo attingere a molte delle risorse a mia disposizione”. L’allenatore non lesina complimenti agli avversari ma annuncia battaglia: “Leinster è stata la migliore squadra d’Europa negli ultimi annni, sappiamo che i loro giocatori vorranno conquistarsi spazio e meriti per i test match di novembre, sappiamo che sarà dura ma non vediamo l’ora di scendere in campo. Veniamo da una bella vittoria in Heineken cup e, naturalmente, abbiamo un piano partita per provare a vincere”.

Leinster: 15 Rob Kearney, 14 Fergus McFadden, 13 Luke Fitzgerald, 12 Noel Reid, 11 Dave Kearney, 10 Ian Madigan, 9 Eoin Reddan,  8 Jamie Heaslip (cap), 7 Sean O’Brien, 6 Kevin McLaughlin, 5 Quinn Roux, 4 Devin Toner, 3 Michael Bent, 2 Sean Cronin, 1 Jack McGrath.
Riserve: 16 Aaron Dundon, 17 Jack O’Connell, 18 Martin Moore, 19 Mike McCarthy, 20 Shane Jennings, 21 Isaac Boss, 22 Jimmy Gopperth, 23 Zane Kirchner

 

Connacht: 15. Gavin Duffy, 14. Tiernan O’Halloran, 13. Robbie Henshaw, 12. Craig Ronaldson, 11. Matt Healy, 10. Dan Parks, 9. Kieran Marmion, 8, George Naoupu, 7 Jake Heenan, 6 Mata Fifita, 5 Craig Clarke, 4 Michael Swift (cap), 3 Rodney Ah You, 2 Sean Henry, 1 Brett Wilkinson.
Riserve: 16 Dave Heffernan, 17 JP Cooney, 18 Ronan Loughney, 19 Aly Muldowney, 20 Andrew Browne, 21 Paul O’Donohoe, 22 Darragh Leader, 23 Fionn Carr.

 

in collaborazione con Damiano Vezzosi

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

URC: Munster e Glasgow vincono gli anticipi del venerdì sera

Battute Cardiff e Ospreys, entrambe sono nelle prime quattro posizioni in classifica

item-thumbnail

URC: la formazione dei Glasgow Warriors per la sfida con il Benetton Rugby

Solo due cambi per Franco Smith che conferma in larga parte il XV vittorioso con i Dragons

item-thumbnail

URC: la formazione di Munster che attende le Zebre

Alex Kendellen sarà il capitano di una squadra con Craig Casey e RG Snyman fra i titolari

item-thumbnail

URC: la formazione scelta da Edimburgo per sfidare le Zebre

Un XV di tutto rispetto per la formazione scozzese in trasferta al Lanfranchi

16 Febbraio 2024 United Rugby Championship / Altri club
item-thumbnail

URC, nona giornata: i Bulls vincono per un soffio il derby sudafricano coi Lions

Il successo, pur in bilico fino alla fine, rilancia con prepotenza la franchigia di Pretoria in classifica

item-thumbnail

URC: i Lions vincono in rimonta il derby sudafricano in casa degli Sharks

Sotto per 18-3 all'intervallo, gli ospiti ribaltano il match nella ripresa: guarda come è successo negli highlights