Il Grosseto vince a Cortona 11-8

Partita corale vinta grazie ad un’ottima difesa e all’impatto fisico sui punti d’incontro

Sconfitto al debutto in campionato sul proprio campo dagli Arieti di Arezzo, domenica scorsa il Grosseto rugby club si è preso una bella rivincita battendo in trasferta per 11 a 8 il Clanis Cortona. Un risultato che per come è maturato ha galvanizzato l’ambiente, che attende con ansia la partita interna con il Rugby Gambassi (Pi) domenica prossima al campo della cittadella dello studente. Quella di Cortona è stata una vera e propria battaglia campale, che alla fine ha sancito una certezza: la granitica mischia maremmana è il vero punto di forza della squadra. E intorno ad essa va costruito il gioco di un gruppo ancora molto giovane e inesperto, che oltretutto in questo avvio di campionato sconta la mancanza di mediani di ruolo a causa degl’infortuni. I biancorossi dell’allenatore Riccardo Graziosi non avevano di fronte una squadra cuscinetto, ma un gruppo coeso con una mischia molto pesante e dotata fisicamente. Grosseto ha fatto la partita proprio sfidando i primi otto uomini del Cortona, con il pack guidato dal capitano Fabio Comandi che ha dato sfoggio di tecnica e forza, annichilendo gli avversari e costringendoli a subire diversi carrettini. A conferma dell’equilibrio della battaglia in campo, il risultato si sblocca solo al 27’ grazie ad una punizione messa dentro dall’estremo Germinario. Si lotta su ogni punto d’incontro fino alla fine del primo tempo, quando i padroni di casa si portano sul 3 a 3. La svolta in avvio di primo tempo, quando l’apertura biancorossa Guidarini s’inventa una meta bruciando con una finta prima il diretto avversario e poi l’estremo, per schiacciare l’ovale all’angolo destro. Papini non riesce a trasformare, e la partita riprende con ritmi elevati e scontri duri sui punti d’incontro. Il grifone gioca bene anche in touche ma continua a palesare difficoltà nella trasmissione di palla fra i mediani, poco sincronizzati nei movimenti. Intorno a metà tempo la debordante mischia biancorossa conquista un’altra punizione che Germinario mette dentro per l’11 a 3. A questo punto il Grosseto sicuro dei propri mezzi pecca di presunzione e d’inesperienza, facendosi sorprendere dai padroni di casa che battono una punizione veloce, aprono sui tre quarti e vano a segnare al largo. Ma non riescono a trasformare. Sul punteggio di 11 a 8, i minuti finali sono convulsi con il Cortona arrembante e i biancorossi che difendono ordinatamente bloccando gli avversari nell’uno contro uno. Il Cortona perde la palla e il Grosseto mantiene il possesso dentro i propri 22 aspettando lo scadere del tempo regolamentare per poi calciare in touche e finalmente festeggiare. Man of the match l’ala Davide Solari, che è riuscito a fermare il proprio diretto avversario più dotato fisicamente contribuendo in modo determinante alla vittoria. Sugli scudi le terze linee Iliev e Lamioni, impressionante la prova di forza di tutta la prima linea.

FORMAZIONE: 15 Germinario 14 Solari 13 Campidonico 12 Armentaro 11 Santi Laurini 10 Guidarini 9 Papini 8 Iliev 7 Lamioni 6 Buono 5 Zampieri 4 Mutti 3 Comandi 2 Betocchi 1 Augeri.
Subentrati: Totino Ugoletti

Meta Guidarini, 2 cp Germinario

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Una giovane atleta della Partenope Rugby scelta come mascotte di Land Rover Italia alla RWC 2015

Giusy Ambrosio il prossimo 4 ottobre volerà a Londra per assistere a Italia-Irlanda

6 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

A scuola di rugby e di valori con un maestro d’eccezione: Diego Dominguez

Concluso il Gruppo Mediobanca Rugby Camp, lunedì inizia il Diego Dominguez Rugby Camp

4 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: Domenica 21 a Roma seconda tappa del torneo Under 12

Dopo il successo di Padova nuovo appuntamento sul campo della Capitolina

16 Giugno 2015 Club
item-thumbnail

ASD Rugby Sambuceto 2008 cerca tecnici per la stagione 2015/2016

La società abruzzese attende candidature

28 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: domenica a Padova in campo le under-12 venete

Si replica domenica 21 giugno a Roma alla Capitolina

27 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Torneo old Maledetti Toscani: scendono in campo agonismo e goliardia

Appuntamento sabato 16 allo stadio Chersoni di Iolo

12 Maggio 2015 Club