L’HBS Colorno batte Brescia 29-3 e trova il bonus

Ottima prova dei bianco rossi, che segnano quattro mete

Commento: Manca Pace tra i padroni di casa, tra i centri c’è Terzi con Torri sull’out sinistro. Il parmigiano ex Amatori Parma è tra i più attivi nei primi 6 minuti innescato tre volte sulla sinistra dove arrivano le azioni più pericolose dei padroni di casa.  Molta indisciplina sui punti d’incontro da parte degli uomini di Mordacci ma i bianco-blu non riescono a produrre azioni pericolose. L’inerzia della gara rimane nelle mani dell’HBS Colorno che però alza il piede dall’acceleratore verso la metà del primo tempo subendo anche una doppia ammonizione nel giro di 100 secondi. Durante l’inferiorità numerica solo 3 i punti concessi dai colornesi che vanno addirittura in meta con Galante al termine di un’ottima azione corale. Il centro milanese è costretto a lasciare il campo all’inizio della ripresa mentre la gara cala d’intensità. E’ il centro Terzi a riaccendere la gara: dopo una touche rubata da Borsi il folletto biancorosso semina diversi avversari nell’azione che porta in meta ancora l’estremo Corso. Ancora protagonista il centro poco dopo l’ora di gioco anche nella quarta meta di Balocchi: segnatura che vale il punto di bonus per la classifica. Poca efficacia degli ospiti in attacco che non riescono a sfruttare un paio di mischie ai 5 metri ed un’altra opportunità nel finale: ottima la linea difensiva dei colornesi che mantengono inviolata la loro linea di meta anche nella seconda giornata del torneo.

Cronaca: Il pubblico deve ancora sistemarsi ed il Colorno si presenta davanti al pubblico amico nel migliore dei modi. Corso recupera l’ovale, avanza ed esegue un calcetto a seguire sulla linea di metà campo che viene recuperato dallo stesso estremo che s’invola in meta. Vantaggio interno dopo solo 30 secondi di gioco. Ancora Torri attivo sull’out sinistro ma questa volta il direttore di gara fischia un tenuto all’attacco biancorosso. Prova a risalire col gioco al piede la formazione bresciana ma i trequarti colornesi fanno buona guardia della profondità del campo. Buona la prova del pack dei padroni di casa che riceve due falli a favore in mischia chiusa al decimo e al 15esimo minuto riuscendo ad imporsi anche in un buon drive avanzante. Tenuto contro la linea bresciana ma il mediano Barbieri gioca veloce ai dieci metri: nuovo fallo contro gli ospiti che non rispettano la distanza minima e questa volta capitan Da Lisca decide per i pali. Silva ancora preciso dalla piazzola. Al 25esimo il Brescia riesce ad entrare nei 22: Torri entra lateralmente in una ruck e viene punito col giallo dal direttore di gara, Brescia decide per la touche. La difesa biancorossa riesce prima ad avanzare ma poi viene sanzionata. Gli ospiti giocano velocemente e trovano superiorità sul lato destro dove però il tallonatore Azzini è servito con un in avanti a pochi centimetri dalla meta. Pericolo scampato ma sull’azione seguente gli ospiti ricevono un piazzato in mezzo ai pali che trasformano facilmente. L’inferiorità numerica aumenta per i biancorossi col flanker Barbieri ammonito dopo il calcio di rinvio per un placcaggio irregolare. Col rientro di Torri ritorna pericoloso il Colorno che va vicino alla meta al 35esimo, per due volte la difesa bianco-blu è sanzionata. Dopo il giallo a Ferrari, è Galante ad andare in meta chiudendo un’ottima azione personale.

Lopez ruba una touche ai 30 metri al 42esimo e rilancia l’attacco dei suoi rinvigorito dall’entrata del flanker Carretta mentre Galante rimane a terra ed è costretto ad uscire.  Corso si porta vicino alla meta ma non riesce a schiacciare l’ovale tenuto alto dal placcatore. Sull’ingaggio successivo fallo contro la prima linea biancorossa. Torna la parità numerica ma fatica a salire l’intensità della gara spezzettata ripetutamente dai fischi del direttore di gara. Borsi ruba il lancio di Azzini al 56esimo e fa entrare i compagni nei 22 con un’ottima azione di Terzi che semina diversi avversari in velocità venendo poi placcato alto in modo irregolare. Corso batte la punizione ed allungando il braccio destro riesce a posare l’ovale oltre la linea per la sua seconda meta di giornata. Colorno va in touche mentre scatta l’ora di gioco alla ricerca della meta del bonus ma questa volta sono bravi i saltatori bresciani. Nuova touche nei 22 al 62esimo ottenuta grazie ad un calcio di liberazione dei bresciani in difficoltà in mischia. Borsi strappa metri e Modoni arriva fino a pochi centimetri ma non riesce a segnare. Ci riesce invece nell’azione seguente Balocchi innescato all’ala dal guizzo di Terzi davvero imprendibile per la difesa lombarda. Gli ospiti avrebbero l’opportunità di aumentare il bottino di punti ma non riescono a sfruttare due buone azioni d’attacco. La gara si chiude con un po’ di inutile nervosismo che porta alla doppia ammonizione combinata dal giovane direttore di gara.

Le interviste ai protagonisti della sfida di Colorno tra HBS Colorno e Rugby Brescia:

L’head coach dell’HBS Colorno Michele Mordacci :”Sono soddisfatto del risultato, i 5 unti in casa erano l’obiettivo che puntavamo. La meta dopo poco ci ha forse bloccato psicologicamente facendoci pensare erroneamente ad una gara da dominare. Ci siamo messi in difficoltà da soli con molta indisciplina soprattutto nei punti d’incontro: dovremo lavorarci molto. Con squadre più organizzate queste punizioni potrebbero metterci in difficoltà maggiore. La difesa per ora è impeccabile, un aspetto su cui lavoriamo molto in settimana. All’inizio del secondo tempo abbiamo faticato ad avere palloni di qualità: dobbiamo migliorare l’efficacia coi portatori di palla nell’ 1 contro 1 e con buoni sostegni per avere palloni più veloci”. Sul fronte infortunati Galante è dovuto uscire per un colpo alla spalla, :”Aspettiamo la risposta degli esami strumentali per capirne l’entità del suo recupero” dice Mordacci mentre Pace è stato tenuto a riposo precauzionale dopo il colpo alla testa ricevuto a Piacenza.

Rammaricato per il punteggio finale l’allenatore ospite Marco Pisati :”Potevamo subite un passivo minore: abbiamo limiti nel gioco offensivo che sono naturali dato il cambio di guida tecnica e di impostazione di gioco. La mischia ordinata ha comunque garantito palloni  giocabili che non siamo riusciti a sfruttare perché poco abituati ad un gioco offensivo fatto di mantenimento del possesso. Abbiamo tanto da lavorare con questa squadra giovanissimo che ha dei limiti che il tempo limerà. Peccato per un paio di episodi in cui dovevamo tornare dai 22 avversari con più punti: nel momento della doppia inferiorità e nel finale. Sono fiducioso per il futuro a partire da domenica contro il Romagna”.

Le impressioni dell’autore della fulminea meta iniziale l’estremo biancorosso Michele Corso :”Non poteva esserci un inizio migliore davanti al nostro pubblico, una giocata in cui credevo che ha ci ha premiato. Il risultato finale penso dipenda sempre da noi solamente, per cui sono contento di aver portato a casa 5 punti nonostante le assenze di alcuni compagni con più esperienza”. Il migliore in campo di oggi traccia la strada per il futuro fatta di fiducia ed umiltà :”Abbiamo fiducia in noi stessi e nei tecnici, seguendo il piano di gioco ed i loro consigli arrivano vittorie come quella di oggi. Continueremo così, con la stessa voglia e spero lo stesso sostegno da parte del pubblico”.

Per finire le parole di Luca Torri, autore di una buona prova condita da tanti metri in avanzamento con l’ovale :”Ad inizio gara sono stato molto attivo insieme a Corso: abbiamo giocato insieme nel GranDucato Under 20 per cui il feeling è stato semplice da ritrovare. Si può fare di più e sono certo succederà perché la competizione è alta con tanti buoni giocatori che devono essere sempre al massimo. L’ambiente colornese è bellissimo, mi hanno accolto davvero ottimamente”. Il trequarti ex Amatori Parma descrive il campionato e le insidie maggiori :”La differenza di categoria si sente sia a livello tecnico che fisico dato che ci sono molte meno pause e gli impatti sono più duri. Sono contento per i 5 punti finali”.

Domenica prossima per la terza giornata del campionato di Serie A girone 1 l’HBS Colorno sarà impegnato nuovamente tra le mura amiche ospitando il Rugby Firenze: calcio d’inizio alle ore 15.30

Marcatori: 1‘ m Corso tr Silva F. (7-0);  17‘ cp Silva F. (10-0);  26‘ cp Ciserchia (10-3);  35‘ m Galante (15-3); s.t. 17‘ m Corso tr Dusi (22-3);  24‘ m Balocchi tr Dusi (29-3);
Rugby Brescia: Piscitelli, Ferrari C., Secchi Villa, Mambretti (34’ s.t. Cogoli), Ciserchia, Festa; Franzoni (34’ s.t. Baruffi), Ferrari M., Romano M., Pagani, Reboldi, Aluigi (34’ s.t. Fierro), Azzini (cap), Saviello (5’ s.t. Cherubini). (Non entrati: Fierro, Tilola 8 , Baruffi, Romano D., Cogoli, Faggiano, Bonari)) All.Pisati
HBS Colorno: Corso, Balocchi (26’ s.t. Canni), Terzi, Galante (5’ s.t. Citi), Torri, Silva F. (14’s.t. Dusi), Barbieri D.; Da Lisca (cap), Barbieri D.(1’s.t. Carretta), Rollo (14’s.t. Modoni), Lopez, Borsi, Tripodi (14’ Palma, 19’ Tripodi, 21’ Palma, 28’ Tripodi, 14’s.t. Palma, 16’s.t. Tripodi, 22’s.t. Palma), Silva M.(34’ s.t. Zanacca), Goegan (26’ s.t. Sanfelici). All.Mordacci-Falzone
Arbitro: Andrea Palladino (Federazione Italiana Rugby) Assistenti: Gabriele Platania e Vincenzo Smieraldi (entrambi Federazione Italiana Rugby)
Calciatori: Silva F. (Colorno) 2/3, Dusi (HBS Colorno) 2/2, Ciserchia (Rugby Brescia) 1/1
Cartellini: al 25 giallo a Torri (HBS Colorno), al 26 giallo a Barbieri D.(HBS Colorno), 34 giallo a Ferrari C.(Rugby Brescia), al 40 s.t. doppio giallo a Borsi (HBS Colorno) e Bonari (Rugby Brescia)
Note: Cielo coperto. Temperatura 14° .Terreno in ottime condizioni. 500 spettatori.
Migliore in campo:  Michele Corso (HBS Colorno)

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Una giovane atleta della Partenope Rugby scelta come mascotte di Land Rover Italia alla RWC 2015

Giusy Ambrosio il prossimo 4 ottobre volerà a Londra per assistere a Italia-Irlanda

6 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

A scuola di rugby e di valori con un maestro d’eccezione: Diego Dominguez

Concluso il Gruppo Mediobanca Rugby Camp, lunedì inizia il Diego Dominguez Rugby Camp

4 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: Domenica 21 a Roma seconda tappa del torneo Under 12

Dopo il successo di Padova nuovo appuntamento sul campo della Capitolina

16 Giugno 2015 Club
item-thumbnail

ASD Rugby Sambuceto 2008 cerca tecnici per la stagione 2015/2016

La società abruzzese attende candidature

28 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: domenica a Padova in campo le under-12 venete

Si replica domenica 21 giugno a Roma alla Capitolina

27 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Torneo old Maledetti Toscani: scendono in campo agonismo e goliardia

Appuntamento sabato 16 allo stadio Chersoni di Iolo

12 Maggio 2015 Club