Zebre, il primo giro di Heineken Cup è amarissimo: Tolosa stravince

Francesi più forti in ogni aspetto del gioco mentre la squadra italiana si spegne troppo presto. Gara che finisce 38 a 5

ph. Paul Harding/Action Images

Partono bene le Zebre che si piazzano nei 22 metri del Tolosa e mettono in difficoltà la retroguardia transalpina che, con qualche difficoltà, allontana il XV italiano. Ma dura poco: i francesi in pochi minuti ribaltano l’inerzia e sono i primi a mettere a segno i colpi pesanti e al 17′ siamo già sul 12 a 0 grazie alle mete di Huget e Lamboley. Al 20′ terza marcatura rossonera, la seconda per Huget, al termine di una bella azione lungo l’out destro.
Tolosa che a questo punto è padrone in ogni parte del campo mettendo in evidenza uno strapotere fisico e un gap tecnico davvero notevole: Medard al 33′ marca una meta nata su una touche rubata dai francesi all’ingresso dei propri 22 metri. Il primo tempo finisce sul 24 a 0.
La seconda frazione si apre con una nuova marcatura di Medard, ma al 44′ c’è anche quella delle Zebre con Dion Berryman, autore di un pregevole gesto tecnico e di “equilibrio volante” che gli consente di schiacciare la palla oltre la linea.
La gara ha ormai poco da dire, Tolosa manda in campo i pezzi pesanti e pesantissimi che erano in panchina e al 56′ segna ancora una volta con Nyanga.
Poco da salvare per le Zebre, surclassate e a tratti davvero impotenti, ma Tolosa è squadra davvero di un altro pianeta.

 

Tolosa: 15 Clement Poitrenaud, 14 Yoann Huget, 13 Florian Fritz, 12 Yann David, 11 Maxime Medard, 10 Jean-Pascal Barraque, 9 Sebastien Bezy, 8 Gillian Galan, 7 Yannick Nyanga (c), 6 Gregory Lamboley, 5 Joe Tekori, 4 Romain Millo-Chluski, 3 Yohan Montes, 2 Christopher Tolofua, 1 Gurthro Steenkamp.
Riserve: 16 Chiliboy Ralepelle, 17 Schalk Ferreira, 18 Census Johnston, 19 Louis Picamoles, 20 Patricio Albacete, 21 Jean-Marc Doussain, 22 Hosea Gear, 23 Thierry Dusautoir.

 

Zebre: 15 Ruggero Trevisan, 14 Giulio Toniolatti, 13 Kameli Ratuvou, 12 Gonzalo Garcia, 11 Dion Berryman, 10 Tommaso Iannone, 9 Brendon Leonard, 8 Samu Vunisa, 7 Dries van Schalkwyk, 6 Mauro Bergamasco, 5 Marco Bortolami (capt), 4 Mike Van Vuren, 3 Carlo Fazzari, 2 Davide Giazzon, 1 Salvatore Perugini.
Riserve: 16 Tommaso D’Apice, 17 Matias Aguero, 18 Dario Chistolini, 19 Emiliano Caffini, 20 Filippo Cristiano, 21 Alberto Chillon, 22 Luciano Orquera, 23 Roberto Quartaroli.

 

Marcatori per Tolosa
Mete: Huget (11, 20), Lamboley (17), Medard (33, 43), Nyanga (56)
Conversioni: Bezy (12, 34, 44), Barraque (57)
Punizioni:

 

Marcatori per le Zebre:
Mete: Berryman (44)
Conversioni:
Punizioni:

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Champions Cup: Ange Capuozzo è candidato per il premio di “Try of the Year”

La splendida azione del trequarti del Tolosa e della nazionale italiana è fra le migliori mete della stagione europea

4 Giugno 2025 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Bordeaux: Jefferson Poirot squalificato per il gesto antisportivo nei confronti di Henry Pollock

Il pilone si era reso protagonista di una azione censurabile ai danni del terza linea inglese dopo il triplice fischio della finale di Champions Cup

30 Maggio 2025 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: un giocatore del Bordeaux è stato citato per aver messo le mani al collo di Henry Pollock

Se fosse accertato il fatto, un prima linea dei bordolesi rischia di aver chiuso in anticipo la stagione e non disputerà i playoff di Top 14

27 Maggio 2025 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Il primo giocatore a vincere tre volte la Champions Cup con tre squadre diverse

Un record individuale per un giocatore capace di vincere tre coppe nelle ultime quattro stagioni

26 Maggio 2025 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Matthieu Jalibert accusa i Northampton Saints di mancanza di “rispetto” verso Bordeaux

Non si spengono le polemiche dopo la finale di Champions Cup

26 Maggio 2025 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Bordeaux, Laurent Marti: “Preferisco essere campione di Francia”

"Ma ho scoperto il fascino della Champions Cup" ammette il presidente del club dopo la vittoria del trofeo

25 Maggio 2025 Coppe Europee / Champions Cup