Aircom Pro Recco, vittoria ad Udine nella prima stagionale

I friulani per un punto mancano il bonus difensivo

L’Aircom Pro Recco Rugby batte in trasferta il Rugby Udine con il punteggio di 17-9, si aggiudica la prima partita del campionato 2013/2014 e sfata anche una statistica piuttosto singolare: negli ultimi tre campionati gli Squali, nel primo turno stagionale, non solo erano sempre stati battuti, ma era accaduto contro la squadra che poi sarebbe stata promossa in Eccellenza (nell’ordine, Calvisano, San Donà e infine la Capitolina, giusto un anno fa). Al di là delle curiosità “storiche”, il risultato di oggi è importante per altri e più concreti motivi: aprire la stagione con una vittoria in trasferta e per di più su un campo difficile come quello di Udine è positivo anche ben oltre i 4 punti conquistati in classifica.  “Sono molto contento – esordisce coach Lisandro Villagra – perché abbiamo raggiunto l’obiettivo che ci eravamo prefissati per oggi, cioè vincere, e lo sono ancora di più perché sono sicuro che su questo campo non saranno molte le squadre che riusciranno a portare via dei punti: oggi sia noi che Udine abbiamo giocato in modo a tratti un po’ confusionario e non abbiamo reso al massimo, ma non è stato difficile capire che questa squadra, una volta rodata, darà del filo da torcere a tutti”. Per il Recco sono andati a segno Agniel e Gonzalez, e Villagra sottolinea come “entrambe le mete sono venute dai trequarti e la mischia è andata molto bene: questa è la strada giusta, su cui dobbiamo ancora lavorare tantissimo. Abbiamo evidenziato problemi soprattutto nella costruzione e nella gestione del gioco in seconda e terza fase, non abbiamo brillato in touche e abbiamo commesso troppi falli: ci concentreremo su questi punti e faremo tutti insieme del nostro meglio per migliorare. La cosa che oggi di certo non è mancata e di cui sono felice è la voglia di vincere, che ci ha permesso di sopperire agli errori e ai meccanismi ancora da mettere a punto e di portare a casa un risultato importantissimo”. Lo score degli Squali è completato da 7 punti al piede di Agniel: per lui dalla piazzola 3/4, con due trasformazioni e un calcio di punizione. Il prossimo turno di campionato vedrà l’Aircom Pro Recco esordire tra le mura amiche del campo Carlo Androne contro il Valpolicella, temibilissima neopromossa e ultima squadra a calcare il campo recchelino in una gara ufficiale, nella semifinale di ritorno dei playoff 2012/2013. Fischio d’inizio alle 15.30 e per tutti la possibilità di sottoscrivere l’abbonamento a tutte le partite interne degli Squali e di ricevere la nuovissima Pro Recco Rugby Card.

Tabellino della partita odierna (fonte sito FIR):

RUGBY UDINE 1928 vs PRO RECCO RUGBY 9-17 (3-10)

RUGBY UDINE 1928:Lentini, Pisano S, Marconato, Lo Schiavo, Picogna 33^pt. Rigutti, Bombonati, Curtolo, Macor, Lorenzon, Sabot, Giacomini, Montani, Taddio 9^st. Monterisi, Corbanese, Wachsmann. A disposizione: Finotto, Barella, Di Primio, Avoledo, Mezzavilla, Venier.
Allenatore: Maurizio Teghini.

PRO RECCO RUGBY: Gonzalez, Becerra, Bisso 25^st. , Zanotto, Tassara, Agniel, Villagra, Salsi, Giorgi 35^st Galli, Orlandi, Bonfrate, Metaliaj, Galli 15^st. Torchia, Rampone, Bedocchi 34^st. Sciacchiatano, Casareto. A disposizione: Cafaro, Maggi, Ciotoli, D’Agostini, Cinquemani.
Allenatore: Villagra

Marcatori: 3^CP Agniel, (0-3), 29^ MT Agniel, TR Agniel (0-10), 40^CP Bombonati (3-10).
Secondo tempo: 10^CP Bombonati (6-10), 20^ CP Bombonati (9-10), 25^ MT Gonzalez TR Agniel (9-17).

Arbitro: Sgardiolo
Note: Cartellini Gialli: 35^st Sciacchitano

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Una giovane atleta della Partenope Rugby scelta come mascotte di Land Rover Italia alla RWC 2015

Giusy Ambrosio il prossimo 4 ottobre volerà a Londra per assistere a Italia-Irlanda

6 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

A scuola di rugby e di valori con un maestro d’eccezione: Diego Dominguez

Concluso il Gruppo Mediobanca Rugby Camp, lunedì inizia il Diego Dominguez Rugby Camp

4 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: Domenica 21 a Roma seconda tappa del torneo Under 12

Dopo il successo di Padova nuovo appuntamento sul campo della Capitolina

16 Giugno 2015 Club
item-thumbnail

ASD Rugby Sambuceto 2008 cerca tecnici per la stagione 2015/2016

La società abruzzese attende candidature

28 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: domenica a Padova in campo le under-12 venete

Si replica domenica 21 giugno a Roma alla Capitolina

27 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Torneo old Maledetti Toscani: scendono in campo agonismo e goliardia

Appuntamento sabato 16 allo stadio Chersoni di Iolo

12 Maggio 2015 Club