La Fulgida Etruschi Livorno pronta per l’esordio

Primo avversario sarà il Garfagnana

Nonostante l’assenza per infortunio del pilone Diego Campani, del terza linea Danni Barghi e dell’ala Daniel Negrini (tre titolari), per la Fulgida Etruschi Livorno l’esordio nel nuovo campionato di serie C, girone toscano 3 (di fatto il raggruppamento di C2 della costa) non sembra proibitivo. I verdeamaranto, che già nel corso delle varie amichevoli estive hanno messo in vetrina buoni numeri (soprattutto in fase difensiva), ospitano in questa prima domenica d’ottobre il Garfagnana, formazione che fino allo scorso anno militava in C3 e che non appare destinata a lottare per il vertice della classifica. I labronici, da questa stagione affidati a coach Daniele Campani, invece hanno i mezzi (e la voglia) per stazionare nelle parti nobili della graduatoria. Nella griglia di partenza del torneo, Fulgida, Union Tirreno, Pistoia, Cus Pisa sono da collocare in prima fila. Poi, al solito, sarà il campo a stabilire se i pronostici sono azzeccati. Intanto, però, nel debutto ufficiale della stagione (campo ‘Tamberi’ di via Russo, calcio d’inizio alle 15,30, ingresso gratuito per gli sportivi), la Fulgida ha il dovere di dare il massimo e di raccogliere il maggior bottino possibile di punti. Partire con il piede giusto sarebbe importante e permetterebbe di gettare benzina sul fuoco dell’entusiasmo (subito alla seconda giornata, il 13, ci sarà peraltro la delicata trasferta con l’Union Tirreno). Contro il Garfagnana, è probabile l’impiego, come mediano d’apertura, del ventenne Deashuwa Recchi, proveniente dalle under del Livorno Rugby. Daniele Campani sembra intenzionato a consegnare a questo giovane talento, al suo esordio nei campionati seniores, la regia della squadra, con slittamento di Mauro Incrocci al centro. Le previsioni meteo indicano probabile pioggia nel corso del fine settimana: con il terreno allentato, sarà più che mai importante il lavoro della mischia. Sarà importante tenere a lungo in mano il pallino del gioco e se possibile assicurarsi il bonus relativo alle quattro mete. Alla vigilia del torneo, la Fulgida guida la classifica a quota zero, in compagnia di Union Tirreno, Valdinievole e Lions Salviano Livorno. A quota meno 4 figura il Cus Pisa, a quota meno 8 si trovano Garfagnana, Massa, Bellaria Pontedera e Rufus San Vincenzo. Le penalizzazione sono state inflitte per il mancato allestimento, nella scorsa annata, delle formazioni giovanili obbligatorie (under 16 e under 14).

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Una giovane atleta della Partenope Rugby scelta come mascotte di Land Rover Italia alla RWC 2015

Giusy Ambrosio il prossimo 4 ottobre volerà a Londra per assistere a Italia-Irlanda

6 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

A scuola di rugby e di valori con un maestro d’eccezione: Diego Dominguez

Concluso il Gruppo Mediobanca Rugby Camp, lunedì inizia il Diego Dominguez Rugby Camp

4 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: Domenica 21 a Roma seconda tappa del torneo Under 12

Dopo il successo di Padova nuovo appuntamento sul campo della Capitolina

16 Giugno 2015 Club
item-thumbnail

ASD Rugby Sambuceto 2008 cerca tecnici per la stagione 2015/2016

La società abruzzese attende candidature

28 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: domenica a Padova in campo le under-12 venete

Si replica domenica 21 giugno a Roma alla Capitolina

27 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Torneo old Maledetti Toscani: scendono in campo agonismo e goliardia

Appuntamento sabato 16 allo stadio Chersoni di Iolo

12 Maggio 2015 Club