Pro Recco, L’Under 16 conquista la categoria Elite

I ragazzi hanno battuto nettamente i pari età del Como

La Pro Recco U16 vince la finalissima per l’accesso all’Elite, battendo al Carlo Androne il Rugby Como col punteggio di 47 – 3 (25 – 0): gli Squaletti accedono dunque al campionato di categoria di livello superiore!  Seconda trasferta consecutiva nella provincia di Genova per il Como Rugby che, dopo aver festeggiato la vittoria contro il Genova Rugby con un bel piatto di trenette al pesto domenica scorsa, ha trovato quest’oggi la focaccia di Recco particolarmente indigesta. Cuore e cervello, agonismo e tecnica: gli Squaletti del Golfo Paradiso non si sono risparmiati in nessuna fase dell’incontro, imponendo il loro rapido gioco in fase d’attacco e pressando incessantemente l’avversario nelle fasi difensive. Ne e’ scaturita una partita intensa ed impegnativa, contro i robusti lariani, ma condotta in vantaggio sin dalle prime fasi.
Al 2° minuto – partenza senza timori dei trequarti, palla che scorre in rapida progressione tra le mani biancoazzurre fino alla guizzante ala G.B. Pluviano che schiaccia in meta nell’angolo, sotto la curva dei sostenitori comaschi; Leo Quintieri ha ancora il piede freddo e non trasforma.
Ecco la cronaca dell’incontro:
6° minuto – primo fallo lariano, calcio piazzato per Leo Quintieri che firma i sui primi 3 punti. Per lui oggi 6/10 dalla piazzola ed un pregevole drop.
13° minuto – Tommy Maestripieri sfrutta perfettamente la giocata di Quintieri, si incunea in velocità nella linea difensiva avversaria, elude anche l’estremo e segna in mezzo ai pali; agevole la trasformazione per Leo Quintieri.
16° minuto – altra scorrettezza del Como e calcio piazzato non realizzato dai biancoazzurri.
Al 22° dopo una lunga serie di faticosi attacchi, arginati dalla rocciosa difesa lariana, Quintieri decide per il drop e realizza tempestivamente sulla pressione dei tutti neri comaschi.
24° minuto – dopo un’ennesima touche conquistata dalle lunghe braccia di Nicola Riva, gli Squaletti si compattano in maule e con la loro poderosa spinta portano la palla in meta, per mano di Niccolò Rivolo.
Finisce il primo tempo con qualche spintone di troppo, che l’arbitro argina estraendo due cartellini gialli, per il numero 8 del Como e per Alberto Dellepiane.
Si va al riposo sul parziale di 25 – 0 per i padroni di casa; coach Barisone calma gli animi, riorganizza le idee della squadra ed effettua anche qualche sostituzione tattica.
Al 3° del secondo tempo, fuorigioco biancoceleste in mischia nei 22 metri, calcio piazzato che il numero 15 Vacirca non sbaglia, realizzando gli unici 3 punti dell’incontro per il Como.
6° minuto – ennesima mischia vinta dai nostri avanti, Quintieri riceve dal mediano di mischia Signaroldi, finta il passaggio, attacca e fende la linea di difesa avversaria, schiacciando in meta e successivamente trasformando.
11° minuto – fuorigioco lariano, altri 3 punti su calcio piazzato per Leo Quintieri.
Al 18° pericoloso placcaggio al collo ai danni del biancoceleste Rivolo, lanciato a meta; cartellino giallo per il numero 1 comasco, seguito dal compagno di squadra tallonatore, per reiterate proteste.
20° minuto – gli Squaletti con rapida azione alla mano lanciano in meta Giorgio Biggi, nell’angolo in prossimità della Club House, davanti ai genitori festanti.
Al 24°, in doppia superiorità numerica, nulla può arginare la spinta del pacchetto di mischia Pro Recco: Niccolò Rivolo segna al termine della maul avanzante, azione da manuale, come nel primo tempo.
Al 30° durante il febbrile forsing finale dei lariani, altra scorrettezza ed altro calcio piazzato sulla fascia a favore degli Squaletti, ma la stanchezza è molta, il risultato ormai acquisito, Leo Quintieri manca i pali, ma non c’è tempo per rammaricarsi: arrivano il fischio finale e l’abbraccio festante di tutta la squadra.
Si va in Elite… e in questa vittoria è doveroso annoverare il merito dei ragazzi classe ’97 che, nella passata stagione, hanno contribuito fattivamente allo straordinario primato nel Campionato Territoriale 2012-13.
La rosa degli atleti che compongono la nostra U16, la Carispezia Pro Recco Rugby: Alessio AMICO, Alberto ARTIOLI, Lorenzo ARTIOLI, Martino BAGLIETTO, Paolo BALDASSARRI, Matteo BERNARDINI, Giorgio BIGGI, Giovanni BORGIA, Matteo BRUNO, Davide CENTANARO, Luciano CERUTI, Jesus DE LA TORRE, Alberto DELLEPIANE, Matteo DEMARCHI, Alessandro FERRO, Davide GADALETA, Simone GRUA, Giovanni Battista LASINIO, Jacopo LUCCHINI, Tommaso MAESTRIPIERI, Niccolò MITRI, Pietro MORETTI, Lorenzo PAGANO, Matteo PANETTA, Alessio PERRIA, Giovanni Battista PLUVIANO, Leonardo QUINTIERI, Nicola RIVA, Nicolò RIVOLO, Stefano ROMANO, Edoardo ROSA, Francesco SANGUINETI, Pietro SIGNAROLDI, Giorgio SPERANZA, Thomas STEFANELLI, Tommaso TORRE, Simone TUBINO.
Un ringraziamento al Coach Leandro Barisone che, coadiuvato da Bastien Agniel e Diego Galli, coglie oggi con i suoi ragazzi, il desiderato successo della promozione nel campionato Elite.
Soddisfazione in casa Pro Recco, ma siamo solo all’inizio di questa splendida avventura: martedi’ si comincia a lavorare per prepararsi a rappresentare degnamente la Liguria nel campionato delle migliori della categoria, affrontando le blasonate squadre di Lombardia e Piemonte.

TABELLINO:
Carispezia Pro Recco-Rugby Como 47-3 (p.t. 25-0).
Mete: Rivolo (2), Biggi, Maestripieri, Quintieri, Pluviano.
Trasformazioni: Quintieri (4)
C.P.: Quintieri (2), Vacirca (Como Rugby)

Ugo Speranza

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Una giovane atleta della Partenope Rugby scelta come mascotte di Land Rover Italia alla RWC 2015

Giusy Ambrosio il prossimo 4 ottobre volerà a Londra per assistere a Italia-Irlanda

6 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

A scuola di rugby e di valori con un maestro d’eccezione: Diego Dominguez

Concluso il Gruppo Mediobanca Rugby Camp, lunedì inizia il Diego Dominguez Rugby Camp

4 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: Domenica 21 a Roma seconda tappa del torneo Under 12

Dopo il successo di Padova nuovo appuntamento sul campo della Capitolina

16 Giugno 2015 Club
item-thumbnail

ASD Rugby Sambuceto 2008 cerca tecnici per la stagione 2015/2016

La società abruzzese attende candidature

28 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: domenica a Padova in campo le under-12 venete

Si replica domenica 21 giugno a Roma alla Capitolina

27 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Torneo old Maledetti Toscani: scendono in campo agonismo e goliardia

Appuntamento sabato 16 allo stadio Chersoni di Iolo

12 Maggio 2015 Club