Caos Coppe Europee, la FIR mette i suoi paletti e sceglie le sue “sorelle”

Non potrebbe essere diversamente: la FIR fa sapere che i club italiani parteciperanno solo a tornei approvati da IRB e federazioni

Finora era stata in silenzio, ora anche la FIR prende posizione sul Caso Coppe Europee. E il massimo organo istituzionale italiano si mette al fianco delle sue consorelle nello scontro innescato dai club anglo-francesi che sta mettendo di fronte società e federazioni. Una posizione consequenziale al proprio status.Eccola:La Federazione Italiana Rugby comunica che le Società ad essa affiliate non parteciperanno a tornei che non abbiano l’approvazione dell’International Rugby Board (IRB) e delle Federazioni nazionali.
 
La FIR e le sue Società sono impegnate nello sviluppo di una competizione pan-europea e hanno accolto con favore le dichiarazioni del Presidente dell’IRB centrate su un torneo pan-europeo come obiettivo dell’organismo di governo del rugby mondiale.
 
La FIR è fiduciosa che tale obiettivo possa essere raggiunto.  
Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Challenge Cup: un giocatore squalificato dopo Montpellier-Zebre

Colpo proibito durante l'incontro fra i francesi e la franchigia di Parma

17 Dicembre 2025 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Champions Cup: tutti i risultati, le classifiche e gli highlights del secondo turno

Situazione assolutamente equilibrata nel girone 2, mentre la pool 4 è spaccata in due: ecco la situazione alla fine della prima finestra di coppa

15 Dicembre 2025 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Italiani all’estero: dal ritorno in campo di Gianmarco Lucchesi al debutto di Jules Ducros

Il secondo turno di Champions e Challenge Cup ha visto molti Azzurri protagonisti coi rispettivi club

15 Dicembre 2025 Coppe Europee
item-thumbnail

Challenge Cup, secondo turno: bene Stade Français e Benetton, cade Ulster. Risultati, classifiche e highlights

I biancoverdi si prendono il comando del girone 2, alle loro spalle Newcastle e Perpignan

14 Dicembre 2025 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Champions Cup, 2a giornata: i risultati e gli highlights delle partite del sabato

La massima competizione europea entra nel vivo, e il programma di oggi è ancora più ricco

14 Dicembre 2025 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Disastro Tolosa! Va avanti 21-0 e poi perde a Glasgow: gli highlights

Nel big match della seconda giornata di Champions Cup i campioni di Francia cadono clamorosamente in Scozia, buttando via una partita che sembrava già...

14 Dicembre 2025 Coppe Europee / Champions Cup