Treviso vince la battaglia dei muscoli e dei nervi: Munster ko 29-19

Il Benetton soffre per un tempo ma trascinata da un Berquist infallibile vince meritatamente contro una Red Army nervosa

ph. Alessandra Florida

Red Army che sembra più ordinata e determinata nei primi minuti contro un Benetton un po’ disunito. Al 3′ minuto un calcio di Keatley finisce sul palo, ma è al 7′ che gli ospiti smuovono il tabellone con una meta marcata da Earls che corre lungo l’out destro finalizzando una bella azione. Keatley sbaglia ancora e risultato che si ferma sul 5 a 0.
Partita durissima fisicamente con gli irlandesi che mantengono il pallino del gioco ma con un Benetton che piano piano risale il campo e che marca i primi 3 punti al 12′ con Berquist, scena che si ripete quattro minuti dopo e Treviso va in vantaggio 6 a 5. E’ un Benetton diverso quello che si vede ora in campo, più aggressivo e “cattivo” di quanto non si era visto nei primi dieci minuti. E Niall Ronan si prende un cartellino giallo.
Munster, anche se in inferiorità numerica, prova a sfondare con una persistente azione intorno a 5 metri dall’area di meta, i veneti soffrono ma non si disuniscono e fanno buona guardia. Retroguardia biancoverde che commette qualche infrazione ma gli irlandesi decidono di sfidare continuamente i padroni di casa con la mischia e al 28′ arriva la meta tecnica: Keatley stavolta realizza e il Munster conduce 6-12.
Al 30′ splendido calcio di Keatley che lancia con una perfezione quasi chirurgica un indiavolato Earls sulla fascia, fermato però da McLean a pochi metri dalla linea di meta. E il XV di Franco Smith reagisce, si riporta avanti con il baricentro e al 37′ Berquist piazza un calcio non facilissimo tra i pali riportando sotto i suoi : 9-12, risultato con cui so chiude il primo tempo.

 

Seconda frazione che si apre con un Treviso che cerca di imprimere una scossa alla gara ma è il Munster al 47′ a marcare una nuova meta sfruttando una maggiore forza fisica e una mischia che fa soffrire i biancoverdi. Ad andare a segno stavolta è Archer, Keatley realizza e si va sul 9-19.
Il Benetton però reagisce immediatamente e due minuti più tardi va a marcare meta con Ludovico Nitoglia liberato da McLean. Berquist si conferma un cecchino infallibile e grazie anche all’aiuto del palo mette la palla tra i pali riportando la squadra italiana a meno tre punti.
La marcatura dà una spinta di energia ai biancoverdi che mettono in difficoltà gli irlandesi e al 59′ ottengono il pareggio con un altro calcio di Berquist da quasi 50 metri. Treviso è trasformata e al 61′ arriva la seconda meta di Nitoglia in un’azione che porta anche al cartellino giallo per Duncan Williams. Berquist calcia la trasformazione sul palo ma la palla poi entra e il Benetton va in vantaggio 26-19. Un solo minuto di gioco e il nervosismo del Munster fa di nuovo capolino e Cathal Sheridan si prende un giallo che lascia in 13 i suoi. Berquist non perdona e Treviso va sopra il break: 29-19.
Pavanello e compagni spingono al massimo per cercare di sfruttare la superiorità numerica. Superiorità che cresce al 72′ con il terzo cartellino giallo comminato ad Archer per un placcaggio alto su Sgarbi. Treviso controlla le ultime fasi della gara e conquista la sua prima vittoria dell’anno.
Grande secondo tempo della squadra di Franco Smith che fa sua una partita tanto difficile quanto importante. 

 

Benetton Treviso: 15 Luke McClean, 14 Christian Loamanu, 13 Michele Campagnaro, 12 Alberto Sgarbi, 11 Ludovico Nitoglia, 10 Mat Berquist, 9 Edoardo Gori, 8 Manoa Vosawai, 7 Alessandro Zanni, 6 Simone Favaro, 5 Marco Fuser, 4 Antonio Pavanello (c), 3 Alberto De Marchi, 2 Enrico Ceccato, 1 Michele Rizzo
Riserve:16 John Maistri, 17 Ignacio Fernandez-Rouyet, 18 Pedro Di Santo, 19 Valerio Bernabo, 20 Dean Budd, 21 Robert Barbieri, 22 Fabio Semenzato, 23 Alberto Di Bernardo

 

Munster: 15 Denis Hurley, 14 Keith Earls, 13 Casey Laulala, 12 James Downey, 11 Simon Zebo, 10 Ian Keatley, 9 Duncan Williams, 8 James Coughlan 7 Niall Ronan, 6 Peter O’Mahony (c ), 5 Billy Holland, 4 Donnacha Ryan, 3 Stephen Archer, 2 Mike Sherry, 1 Dave Kilcoyne
Riserve: 16 Mike Sherry, 17 James Cronin, 18 John Ryan, 19 Donnacha O’Callaghan, 20 CJ Stander, 21 Cathal Sheridan, 22 JJ Hanrahan, 23 Ivan Dineen

 

Marcatori per il Benetton Treviso
Mete: Nitoglia (49, 61)
Conversioni: Berquist (50, 62)
Punizioni: Berquist (12, 16, 37, 59, 64)

 

Marcatori per il Munster
Mete: Earls (7), meta tecnica (28)
Conversioni: Keatley (28)
Punizioni:

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Benetton Rugby: arriva il rinnovo di Marco Zanon

Il trequarti si lega ulteriormente al club veneto

item-thumbnail

Benetton, Niccolò Cannone verso Ulster: “Vogliamo stancarli col nostro rugby veloce”

Il seconda linea biancoverde ha le idee chiare: "Sono grandi e grossi, fondamentali le fasi statiche"

item-thumbnail

Benetton, Scott Scrafton: “Dopo 15 mesi tornare in campo è stato davvero speciale”

Il seconda linea non indossava la maglia biancoverde addirittura dal 31 dicembre 2022

item-thumbnail

URC, Marco Bortolami: “Volevamo cinque punti e ce li siamo presi”

L'Head Coach dei veneti analizza con soddisfazione la vittoria sui Dragons

item-thumbnail

URC: gli highlights di Benetton-Dragons

I Leoni segnano 6 mete, conquistano 5 punti e si mantengono in corsa per i playoff

item-thumbnail

URC: il Benetton Rugby domina, sbaglia e alla fine batte i Dragons

I biancoverdi, sempre in controllo, fanno bottino pieno contro la formazione gallese, comunque autrice di tre mete