Consiglio Federale: la FIR chiede conferme per Pro12 ed ERC

Ecco le decisioni del Consiglio Federale riunitosi ieri a Pontetaro

ph. Sebastiano Pessina

Si è tenuto a Pontetaro, in provincia di Parma, una due giorni di Consiglio Federale.
Questo il comunicato ufficiale:

 

Comunicazioni del Presidente
Il Presidente ha informato il Consiglio che, nell’ottica di proseguire nel dialogo vertice/base avviato dal Consiglio, una cena con le Società del Comitato Sardo verrà organizzata nel primo week-end di ottobre.

Mappatura Stadi

Il Presidente ha informato che, sotto la supervisione del Consigliere Federale arch. Paolo Vaccari, ha avuto inizio una mappatura degli impianti delle Società di Eccellenza e Serie A, al fine di ridefinire gli standard necessari alla partecipazione ai due più importanti Campionati Nazionali.
E’ stato deliberato che, al termine del processo di mappatura e di revisione degli standard di impiantistica, la FIR rivedrà i criteri previsti per l’omologazione dei campi.
Le Società avranno quattro anni di tempo per gli adeguamenti del caso.
Al termine di tale finestra temporale le Società i cui impianti non rispondano agli standard richiesti non potranno effettuare l’iscrizione al Campionato.

Criteri selezione Stadio Finale Campionato Italiano d’Eccellenza
E’ stato deliberato che, a partire dalla stagione 2013/2014 al via il prossimo 21 settembre, le quattro formazioni semifinaliste del Campionato Italiano d’Eccellenza indichino a conclusione della regular season l’impianto presso il quale intendono disputare l’eventuale Finale.
Qualora l’impianto indicato dalla finalista meglio classificata non dovesse rispondere ai requisiti richiesti dalla Circolare Informativa, la Finale si disputerà presso lo Stadio “XXV Aprile” di Parma.

Diritti televisivi
Il Presidente ha informato che proseguono le trattative per la cessione dei diritti televisivi del Campionato Italiano d’Eccellenza 2013/2014, ricordando inoltre il recente ingresso nel panel dei broadcaster del rugby italiano di due canali digitali terrestri in chiaro: DMax – che ha acquisito i diritti televisivi dell’RBS 6 Nazioni 2014/2017 – e Mediaset che, su Italia 2, ha già iniziato la programmazione del RaboDirect PRO12 2013/2014.

RaboDirect PRO12 – accordo quadriennio 2014/2018
Il Presidente ha informato il Consiglio di aver richiesto al Board di RaboDirect PRO12 una proposta ufficiale, in forma scritta, inerente l’accordo per il proseguimento dell’impegno italiano nella competizione celtica.

Posizione FIR – nuovo accordo ERC
La FIR ha ribadito la propria posizione circa la proposta di ristrutturazione delle competizioni ERC, volta al mantenimento di due rappresentanti in Heineken Cup provenienti dal RaboDirect PRO12 e di quattro rappresentanti provenienti dal Campionato Italiano d’Eccellenza.

Rugby a 7 – competizione nazionale a partecipazione libera
Su proposta del Consigliere Michele Manzo, presidente della commissione per il rugby a sette, è stata deliberata l’istituzione di un’attività di rugby a sette maschile e femminile, a partecipazione libera e su base regionale con quattro concentramenti. A conclusione della fase regionale, è prevista una fase finale nazionale a cui accederanno le migliori classificate di ciascun concentramento. L’attività avrà a luogo nelle domeniche di sosta dell’attività seniores a XV.

Integrazione Consiglio di Amministrazione delle Zebre
Il Consiglio ha deliberato la nomina a membro del Consiglio di Amministrazione delle Zebre del Presidente dell’Amatori Parma Giovanni Di Vincenzo.

Nazionale Italiana Emergenti
Il Consiglio ha deliberato l’istituzione di un Comitato di Selezione per la Nazionale Italiana Emergenti. Il Comitato sarà presieduto da Carlo Orlandi e dai tecnici della Nazionale Emergenti che, per la stagione 2013/2014, saranno Andrea Cavinato (Zebre Rugby, responsabile) e Marius Goosen (Benetton Treviso, assistente). Nella stagione 2014/2015, la guida tecnica sarà affidata al capo allenatore della Benetton Treviso, mentre il ruolo di assistente al vice-allenatore di Zebre Rugby.
Il Manager della Nazionale Emergenti per la stagione 2013/2014 sarà il sig. Andrea Duodo.

Staff Medici Squadre Nazionali
Il Consiglio ha deliberato la composizione degli staff medici delle Squadre Nazionali per la stagione sportiva 2013/2014.
Italia: Vincenzo Ieracitano (responsabile medico); Simone Porcelli (medico di campo); Marco Giacobbe (medico, sostituto); Massimo Bergonzi (fisioterapista); Claudio Nicoletto (Fisioterapista)
Italia Emergenti: Vincenzo Ieracitano (responsabile medico); Donato Vassalli (medico); Roberto Alessandrini (medico, sostituto); Daniele Maremmani (fisioterapista); Alessandro Gavazzi (fisioterapista); Luca Lazzarotto (fisioterapista, sostituto)
Italia 7s: Attilio Rota (coordinatore medico); Carlo Iorio (medico); Giuseppe Stifano (medico); Giulio Casaril (fisioterapista); Fabio Coniglio (fisioterapista); Tommaso Ottaviani (fisioterapista)
Italia Femminile: Berardino De Luca (coordinatore medico); Cecilia Di Biagio (medico); Sonia Olcese (medico, sostituto); Roberta Peroni (fisioterapista); Dario Maniscalco (fisioterapista); Andrea Benvegnù (fisioterapista)
Italia U20: Marco Giacobbe (coordinatore medico); Pietro Rettagliata (medico, sostituto); Daniela Castangia (medico, sostituto); Fabio Cappabianca (fisioterapista); Fabio De Simoni (fisioterapista); Nicola Cordialio (fisioterapista)
Italia U18: Alberto Righi (medico); Sandro Gregorio (medico); Andrea Evangelista (medico, sostituto); Tommaso Giovannozzi (fisioterapista); Fabio Freddi (fisioterapista); Fabio De Simoni (fisioterapista)
Italia U17: Giuseppe Crialesi-Esposito (medico); Luigi Michelazzi (medico); Giuseppe Stifano (medico); Giulio Casaril (fisioterapista); Fabio Avanzati (fisioterapista); Nicola Camisa (fisioterapista)

Attività Rugby di base
Il Consiglio ha nominato il sig. Alessandro Ascierto Tecnico Regionale per la Regione Marche.

Regime giocatori extracomunitari di formazione rugbistica italiana
Il Consiglio ha deliberato di equiparare ai giocatori di cittadinanza italiana quei giocatori nati in Italia o nati all’estero che, pur non essendo ancora cittadini italiani, abbiano iniziato nel nostro Paese l’attività rugbistica.

Sedi incontri Nazionale Italiana U18
Il Consiglio ha deliberato le sedi dei test-match interni della Nazionale Italiana U18 contro il Giappone U19, da disputarsi il 13 marzo ad Asti ed il 16 marzo a Biella. Resta da assegnare il test-match contro l’Irlanda U18 in calendario il 15 febbraio.

6 Nazioni – membri italiani conferenza sul rugby femminile
Il Consiglio ha nominato il Consigliere Susanna Vecchi e la signora Maria Cristina Tonna, responsabile federale del rugby femminile, quali membri italiani per la commissione tecnica del Comitato 6 Nazioni per il rugby femminile.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Altri 4 giovani prospetti entrano nelle Accademie di Franchigia

Due atleti approderanno all'Accademia del Benetton, altri due a quella delle Zebre

29 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Serie A Elite: ieri a Bologna l’incontro tra FIR e Club

Sul tavolo il rilancio del campionato, il numero di squadre partecipanti, la distribuzione dei permit player e la formula della Coppa Italia

29 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

FIR: approvato il Bilancio Preventivo 2024

Avvallato a maggioranza dal Consiglio Federale verrà ora inviato agli organi preposti per approvazione

27 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

L’impatto economico del Sei Nazioni 2023 sull’Italia: oltre 37 milioni di euro per Roma e la regione Lazio

Sono stati presentati gli studi relativi all'indotto creato dalle 3 partite casalinghe del Torneo dell'anno scorso

7 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Accademie U23 Zebre e Benetton: la lista dei 12 atleti che completeranno il proprio percorso di formazione

Al termine i giocatori potranno trovare spazio nei roster delle franchigie o delle squadre della Serie A Elite

8 Febbraio 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

FIR e Ministero dell’Istruzione e del Merito sottoscrivono il protocollo “Scuole in meta”

Un documento di intesa che contribuisce a portare il rugby all’interno degli istituti scolastici

21 Dicembre 2023 Rugby Azzurro / Vita federale