Rugby Lucca pronto alla nuova stagione

Novità da Lucca dove ci si prepara per la stagione 2013/14

Con l’arrivo di settembre è iniziata la nuova avventura del Rugby Lucca targato 2013-2014. La squadra, ancora a ranghi ridotti, ha già ripreso gli allenamenti presso gli impianti dell’Acquedotto. Anche quest’anno moltissime le novità che riguardano la società biancorossa. La prima giunge proprio dall’impiantistica: finalmente infatti, la società potrà disporre di due campi regolamentari illuminati e dotati di spogliatoi, il campo 5 (già utilizzato nella scorsa stagione per le gare ufficiali e dedicato alla memoria del compianto Bernardo Romei) e il campo 4. Si tratta di un risultato molto importante per la società, raggiunto al termine di un percorso costruttivo intrapreso con l’Amministrazione Comunale che si è dimostrata molto sensibile alle necessità di una formazione che può contare ormai su più di 100 tesserati. I nuovi campi permetteranno alla prima squadra e alla folta pattuglia del settore giovanile di poter preparare al meglio le varie sfide che le attenderanno in questa durissima stagione. Infatti l’annata che va ad iniziare non sarà affatto semplice: la squadra che viene da una quarto posto in campionato e dalla vittoria in Coppa Toscana, complice una (ennesima) riforma dei campionati, si troverà ad affrontare un girone molto più duro di quello dell’anno scorso, in cui saranno presenti formazioni di categoria superiore del calibro di Siena, Firenze 1931, Lions Amaranto, Amatori Prato, Firenze Rugby Club solo per citarne alcune. Tutte formazioni che potrebbero tranquillamente ambire al salto di categoria. Per Lucca sarà dunque difficile confermarsi sui livelli della passata stagione e l’obiettivo non potrà che essere, almeno per quest’anno, il mantenimento della categoria, in un campionato che a detta di mister Nutini (anche quest’anno alla guida della squadra), potrebbe essere tranquillamente definito “B 2”.

Ricche novità inoltre provengono dal settore giovanile: per la stagione che va ad iniziare infatti Lucca potrà schierare oltre alle ormai canoniche under 16 e under 20, una formazione under 14 interamente composta da atleti lucchesi. Un risultato importante che testimonia la crescita della società ma anche come il rugby stia cominciando ad appassionare anche i ragazzi più piccoli. Queste formazioni saranno affidate alla supervisione di Edoardo Barcaglioni che si avvarrà dell’aiuto di molti collaboratori, mentre la formazione under 20 (che nelle scorse stagioni si è rivelata una vera e propria fucina di talenti per la prima squadra) sarà direttamente seguita da Nutini.

Ma le novità non finiscono qui: in attesa che inizi il campionato, sarà un ricco settembre quello che attende la palla ovale lucchese, si comincia questo fine settimana con un doppio appuntamento. Sabato 7 la prima squadra sarà impegnata contro i francesi del St Jean de Braye RC, squadra di Orleàns in Italia per un tour e con cui il rugby Lucca ha stretto un gemellaggio che vedrà capitan Giovannico & co. ricambiare la visita nel corso della stagione. In quell’occasione i francesi riceveranno anche il saluto del comitato toscano della Fir che poi si fermerà a Lucca per il primo consiglio federale tenuto nella nostra provincia. Si prosegue poi il giorno dopo, domenica 8 settembre, con una gran scorpacciata di rugby. La mattina la prima squadra sarà di scena contro la formazione del Cortona. Mentre nel pomeriggio si terrà a Lucca il primo torneo di rugby femminile. Ma le iniziative non finiscono qui: ci sono ancora molti progetti in via di definizione.

Dunque un inizio di stagione ricco di novità e di attese in vista dell’inizio ufficiale della stagione ad Ottobre.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Una giovane atleta della Partenope Rugby scelta come mascotte di Land Rover Italia alla RWC 2015

Giusy Ambrosio il prossimo 4 ottobre volerà a Londra per assistere a Italia-Irlanda

6 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

A scuola di rugby e di valori con un maestro d’eccezione: Diego Dominguez

Concluso il Gruppo Mediobanca Rugby Camp, lunedì inizia il Diego Dominguez Rugby Camp

4 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: Domenica 21 a Roma seconda tappa del torneo Under 12

Dopo il successo di Padova nuovo appuntamento sul campo della Capitolina

16 Giugno 2015 Club
item-thumbnail

ASD Rugby Sambuceto 2008 cerca tecnici per la stagione 2015/2016

La società abruzzese attende candidature

28 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: domenica a Padova in campo le under-12 venete

Si replica domenica 21 giugno a Roma alla Capitolina

27 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Torneo old Maledetti Toscani: scendono in campo agonismo e goliardia

Appuntamento sabato 16 allo stadio Chersoni di Iolo

12 Maggio 2015 Club