Pro 12, il cuore non basta alla Benetton: gli Ospreys vincono 24-19

I veneti restano in partita fino oltre all’ottantesimo, ma la marcatura decisiva non arriva

ph. Alessandra Florida

Treviso – Davanti ai più di 4000 di Monigo Treviso è scesa in campo per la prima partita del Pro12 2013-14. Il match è stato a larghi tratti equilibrato, e la Benetton è rimasta in partita fino all’ultimo minuto. Per i veneti, comunque, conquistato il bonus difensivo.

 

Partenza aggressiva di Treviso che attacca per linee verticali e costringe gli Ospreys a tre ripetuti falli, che costano il cartellino giallo a Bishop dopo appena dieci minuti e mandano Di Bernardo dalla piazzola per il 3-0 iniziale, subito pareggiato da Biggar. Alcuni in avanti e un’introduzione storta per parte frammentano il gioco, e il tabellino si muove solo al minuto ’22, quando Baldwin riesce a schiacciare dopo due pericolose rolling maul, la prima delle quali fatta crollare da Ghiraldini mandato nell’occasione dieci minuti dietro la lavagna. Sul finale di tempo i veneti crescono e producono azioni ficcanti  e ben sostenute, che costringono i gallesi a due falli da posizione agevole che Di Bernardo sfrutta per portare i suoi sul 9-10 Ospreys con cui si chiude un primo tempo fisico e combattuto, in cui nessuna squadra è riuscita ad avere un dominio chiaro in nessuna fase del gioco.

In avvio di ripresa buona azione della Benetton giocata sull’asse tra Vosawai e Ghiraldini e alimentata da Sgarbi, che gli Ospreys arginano solo non rilasciando il placcatore. Dalla piazzola Di Bernardo non sbaglia,ma il vantaggio è subito annullato dal drop di Biggar. Come spesso accade in partite equilibrate, è un episodio a spaccare il match in favore degli ospiti: Tebaldi la alza, Ben John e Nitoglia contendono in aria ma l’ovale se lo ritrova in mano l’ala gallese che schiaccia alla bandierina. Smith prova a cambiare mandando in campo Loamanu con McLean che si sposta ad estremo. Gli Ospreys sembrano avere le idee più chiare e costruiscono un’ideale base per il secondo drop della partita di Biggar che riporta Jones e compagni sopra break, ma Treviso non sbanda e rimane aggrappata al match grazie alla meta di Favaro da maul. Un calcio di Biggar riporta gli Ospreys a più 5, ma la Benetton ci prova con due touche nei ventidue avversari: dopo diversi pick and go Loamanu sembra essere andato oltre la linea ma disturbato perde l’ovale. Nel finale prime linee e arbitro sotto enorme pressione per una mischia a cinque dalla meta gallese, ma il tabellino non cambia: 24-19 per gli Ospreys.

 

Benetton Treviso: 15 Brendan Williams, 14 Ludovico Nitoglia, 13 Luca Morisi, 12 Alberto Sgarbi, 11 Luke McLean, 10 Alberto Di Bernardo, 9 Fabio Semenzato, 8 Robert Barbieri, 7 Alessandro Zanni, 6 Manoa Vosawai, 5 Valerio Bernabò, 4 Antonio Pavanello (capt), 3 Alberto De Marchi, 2 Leonardo Ghiraldini, 1 Michele Rizzo.
Riserve: 16 Giovanni Maistri, 17 Ignacio Fernandez-Rouyet, 18 Lorenzo Cittadini, 19 Dean Budd, 20 Christian Loamanu, 21 Simone Favaro, 22 Marco Filippucci, 23 Tobias Botes.

 

Ospreys: 15 Richard Fussell, 14 Ben John, 13 Andrew Bishop, 12 Ashley Beck, 11 Eli Walker, 10 Dan Biggar, 9 Tito Tebaldi, 8 Joe Bearman, 7 Sam Lewis, 6 Tom Smith, 5 James King, 4 Ryan Jones (capt), 3 Joe Rees, 2 Scott Baldwin, 1 Ryan Bevington.
Riserve: 16 Richard Hibbard, 17 Duncan Jones, 18 Adam Jones, 19 Ian Evans, 20 Morgan Allen, 21 Tom Grabham, 22 Matthew Morgan, 23 Jeff Hassler.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

URC, Bortolami verso i Dragons: “Ci saranno novità nella formazione. Opportunità a chi ha più energia”

Il tecnico biancoverde: "Tanti giocatori che non hanno avuto troppo minutaggio e opportunità fino adesso le avranno nelle prossime sette settimane, tu...

item-thumbnail

Benetton: arriva un maxi-rinnovo per un tallonatore fino al 2027

I biancoverdi continuano a costruire per il futuro

item-thumbnail

Benetton, Gianmarco Lucchesi. “Il nostro obiettivo è ambire a un posto fra le prime otto”

Il tallonatore dei veneti ha parlato di Challenge Cup e del prossimo impegno in URC

item-thumbnail

Benetton, Rhyno Smith: “Bravi a riprenderci dopo la prima meta del Connacht”

L'estremo biancoverde ha dato il suo solito contributo in termini di punti, con una meta istintiva e fulminea

item-thumbnail

Benetton Rugby: le dichiarazioni di Albornoz e Bortolami dopo il match con il Connacht

L'apertura e l'allenatore fanno il punto dopo il successo ottenuto contro gli irlandesi

item-thumbnail

Benetton Rugby: il verdetto sulla squalifica inflitta a Giacomo Nicotera

Il tallonatore è stato espulso nell'ultima gara di Challenge Cup