Il Sudafrica e i viaggi degli “stranieri”: e il dibattito impazza

Sui media di Johannesburg ci si chiede se non sia il caso di riservare la nazionale solo a chi gioca in patria. Una storia non nuova…

ph. Paul Harding/Action Images

Tra le tre grandi federazioni dell’emisfero sud quella sudafricana è l’unica a non aver ancora chiuso le porte della nazionale ai giocatori che vanno a giocare all’estero. Ciclicamente però il tema torna ad essere dibattuto a Johannesburg e dintorni. Come in questi giorni. La vicenda la conoscete e riguarda il permesso concesso dalla SARU a cinque springboks di andare in Francia per mettersi a disposizione dei loro club nel fine settimana scorso, quando il Rugby Championship ha osservato un turno di riposo. Tutto questo in mezzo al ritorno dalla trasferta argentina e prima di quella verso l’Australia. I club dicono sostanzialmente “paghiamo e pretendiamo”, un discorso che in linea di massima può anche reggere ma va ricordato che stiamo parlando di atleti e non di robot. E che nonostante lungo la direttrice nord-sud il fuso orario non si fa sentire, tutte quelle ore su un aereo – per quanto nella situazione di massimo comfort possibile – alla fine si fanno sentire. Magari a discapito della prestazione con il club.
Jake White, ct campione del mondo 2007, dice che il via libera della SARU “non è stato un bel segnale per i giovani”. Sui media locali il dibattito impazza e voi cosa ne pensate?

onrugby.it © riproduzione riservata
item-thumbnail

Il novembre ovale dell’Inghilterra: arrivano gli All Blacks

Ufficializzati date, orari e avversari dei test match di fine anno. Prima volta di Tonga a Twickenham fuori dal Mondiale.

27 Febbraio 2020 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Rugby Europe Championship: i risultati della terza giornata

Le prime vittorie di Romania e Russia rimescolano la classifica. Georgia in fuga, sabato 7 marzo a Parigi la decisiva sfida col Portogallo

24 Febbraio 2020 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Rugby Europe Championship: la preview della terza giornata

Romania-Spagna è il match più interessante di giornata, mentre la Russia affronta il Portogallo costretta a vincere

21 Febbraio 2020 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Test Match Novembre 2020, Galles: un mese con Springboks, All Blacks e non solo

La squadra di Wayne Pivac si testerà ai massimi livelli contro le formazioni dell'Emisfero Sud

20 Febbraio 2020 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Rugby Europe Championship 2020: la seconda giornata

La Georgia espugna Madrid e vola in testa da sola in classifica. Clamorosi successi di Belgio e Portogallo contro Russia e Romania.

10 Febbraio 2020 News
item-thumbnail

Rugby Europe Championship 2020: la Spagna ospita la Georgia, è già una finale

Gli iberici sono l'unica squadra che sembra in grado di opporre resistenza ai Lelos, specie dopo i verdetti del primo turno

8 Febbraio 2020 6 Nazioni – Test match / Test Match