Rugby Udine, inizia la nuova stagione

Movimenti di mercato e inizio degli allenamenti per il club friulano

Oramai quasi completato il rooster della prima squadra della Rugby Udine per la stagione 2013/2014; il general manager Paolo Gubana, il responsabile attività agonistiche Renato Stefanon ed il team manager Luca De Paoli hanno già definito l’ingaggio di Andrea Grifò (pilone-tallonatore da Rovigo), Nicola Corbanese (terza linea da Mogliano), Amedeo Di Pietro (flanker da Mogliano), Tommaso Finotto (apertura-centro, da San Donà), Giovanni Panariello (utility back, lo scorso anno alla Leonorso) ed il rientro di Marco Montani (seconda linea, da San Donà).
Per il resto la rosa della scorsa stagione è stata interamente confermata, fatte salve le partenze di Filippo Ciriani (che trascorrerà un anno in Australia), Jacopo Gobbo, Elia Biasuzzi, Emilio Cozzo, Giuseppe Pagani e Sergiu Ursache; e proprio sulla sostituzione della forte terza linea rumena si stanno concentrando gli ultimi sforzi di mercato.
L’obiettivo è un giocatore giovane, anche straniero, che possa ricoprire sia il ruolo di terza centro che quello di saltatore in touche; lo staff sta valutando varie proposte, tra l’altro ricorrendo all’aiuto dei Fogolars Furlans sparsi per il mondo e soprattutto di quelli insediati in paesi a vocazione rugbystica come il Sudafrica, l’Australia e la Nuova Zelanda.
Confermata anche la rosa della squadra cadetta, serbatoio naturale delle prima squadra, che parteciperà al campionato di categoria agli ordini dell’allenatore Daniele Riva, reduce dalle belle prestazioni della scorsa stagione.
Confermato anche il preparatore atletico Alberto Botter, ai cui ordini, assieme all’assistant coach Maurizio Teghini, la rosa senior al completo (prima squadra e squadra cadetta) riprenderà la preparazione il prossimo 20 agosto.
Confermatissimo lo staff sanitario, composto dal dr. Marco Russi, dalla riatletizzatrice Laura Mauro e dal dr. Nicola Fiotti per la squadra cadetta.
Buone notizie anche sul fronte under 18; assieme ai confermatissimi tecnici Matteo Pevere ed Andrea Bonanni, anche quest’anno il prof. Ugo Cautz rivestirà il ruolo di prepatore atletico della forte giovanile che, lo ricordiamo, ha vinto gli ultimi due campionati di categoria.
Dalla Udine RFC Junior, a conferma delle sinergie tra i due Clubs, saliranno in under 18 una decina di atleti ed il dirigente Ivan Fiorino; l’under 18 riprenderà la preparazione il 26 agosto.
La Rugby Udine 1928 e la Udine RFC Junior hanno organizzato due eventi per questo inizio stagione; i primi di settembre per la presentazione di tutte le squadre (dall’under 6 alla serie A1) con la partecipazione di tutti i tesserati, delle loro famiglie e di tifosi, amici e simpatizzanti e verso la metà di settembre per la presentazione della stagione di serie A1 2013/2014.

Il 20 agosto scorso si è svolto presso il campo di Via XXV Aprile di Udine il primo allenamento della stagione.
“Oggi comincia una nuova stagione, una nuova avventura”. Con queste parole il responsabile delle attività agonistiche Stefanon apre ufficialmente la stagione sportiva 2013-2014.
La squadra, al momento nelle mani dell’assistaint coach Maurizio Teghini, sarà al completo la settimana prossima, con il rientro dalle vacanze di 6 giocatori, mentre è fissato per il 1° di settembre l’arrivo di Scott Palmer, impegnato fino al 31 di agosto con il Reggio Calabria Rugby.
Dichiarazioni:
Maurizio Teghini: “Comincia una nuova avventura, con una squadra che non ha subito grosse modifiche e sono certo che i nuovi arrivi riusciranno subito ad integrarsi con l’attuale gruppo. Ci aspetta un campionato impegnativo, ma sono sicuro che riusciremo a fare bene, con la speranza di raggiungere e migliorare i risultati ottenuti l’anno scorso.”
Il GM Gubana “Il consiglio e tutta la Rugby Udine 1928 vuole puntare in alto nella speranza di confermare gli ottimi risultati delle passate stagioni. Stiamo lavorando intensamente anche sul versante sponsor e speriamo nella riconferma di Serenissima Ristorazione come main sponsor.”
Luca De Paoli (Direttore sportivo): “Stiamo lavorando per portare a Udine un numero otto proveniente dall’emisfero australe. Abbiamo buone notizie dal Sud Africa, dove si sta disputando la Currie Cup e se tutto andrà per il verso giusto il giocatore arriverà a Udine alla fine della stagione regolare del campionato sudafricano”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Una giovane atleta della Partenope Rugby scelta come mascotte di Land Rover Italia alla RWC 2015

Giusy Ambrosio il prossimo 4 ottobre volerà a Londra per assistere a Italia-Irlanda

6 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

A scuola di rugby e di valori con un maestro d’eccezione: Diego Dominguez

Concluso il Gruppo Mediobanca Rugby Camp, lunedì inizia il Diego Dominguez Rugby Camp

4 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: Domenica 21 a Roma seconda tappa del torneo Under 12

Dopo il successo di Padova nuovo appuntamento sul campo della Capitolina

16 Giugno 2015 Club
item-thumbnail

ASD Rugby Sambuceto 2008 cerca tecnici per la stagione 2015/2016

La società abruzzese attende candidature

28 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: domenica a Padova in campo le under-12 venete

Si replica domenica 21 giugno a Roma alla Capitolina

27 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Torneo old Maledetti Toscani: scendono in campo agonismo e goliardia

Appuntamento sabato 16 allo stadio Chersoni di Iolo

12 Maggio 2015 Club