Rugby Perugia in serie A, parlano i veterani biancorossi

Mercato, dal Rugby Parma arriva Federico Mariottini

I ragazzi della Barton Cus Perugia sono tutti ansiosi di cominciare questa nuova esperienza nel campionato nazionale di rugby maschile di serie A, la cui prima giornata è in programma il prossimo sei ottobre. Lo sono ancora di più “i veterani” della maglia biancorossa ovvero il capitano Marco Bresciani, Ruggero Renetti e Gianluca Russo. Tre ragazzi attaccati da oltre un decennio ai colori del Rugby Perugia e che hanno visto la propria squadra crescere sempre di più.

“Sarà una bella esperienza”, commenta Marco Bresciani, classe 1983, che da 17 anni gioca con la società del presidente Alessio Fioroni. “Ogni volta che ci troviamo ad affrontare sfide più grandi – prosegue – ne sono felicissimo. Erano nove anni che stavamo in serie B ed il salto di categoria mi fa piacere. Certo, speravo di arrivarci a livello di gioco, vincendo i playoff, ma alla fine va bene lo stesso. Sarà dura ma ci prepareremo bene”.

Secondo te come sarà il livello delle squadre di serie A che militano nel girone 2, lo stesso della Barton Cus Perugia?

“Di certo sarà diverso da quello della serie B – risponde Bresciani – ma cercheremo di essere molto competitivi. Ci stiamo rinforzando e credo che non sfigureremo”.

Che obiettivi si è posta la Barton Cus Perugia per questa stagione?

“Io, personalmente, penso che dobbiamo cercare di vincere più partite possibili. Non mi piace parlare di salvezza. Cercheremo di fare il meglio che ci consentirà di fare il campo. Quanto meno – conclude Bresciani – proveremo ad andare nel girone 1, dove militano le squadre che scendono dall’Eccellenza e quelle che, nella stagione precedente, fanno un buon campionato nel girone 2”.

Dello stesso parere è anche Ruggero Renetti, classe 1978, da 19 anni in campo con i colori del Rugby Perugia. “Io speravo di conquistare la promozione sul campo – commenta la seconda linea biancorossa – ed invece abbiamo avuto un ripescaggio inaspettato. Chiaramente la piazza di Perugia meritava di più e gli sforzi che stavamo facendo andavano in questa direzione ma sono contento di esserci anche io. Perugia ha un ottimo ambiente ed il rugby è stato sempre la mia passione, per questo sono felice di essere salito di categoria”.

Secondo te la Barton riuscirà ad essere una squadra competitiva?

“Sì, già l’ossatura dello scorso anno era buona – risponde Renetti – ed infatti avevamo vinto il girone 2 del campionato di serie B. Con i nuovi innesti non dovremmo avere problemi, almeno per la salvezza. Il campionato di serie A è impegnativo e faticoso non solo per le gare ma anche per le lunghe trasferte che potrebbero incidere sul livello del gioco”.

Anche Gianluca Russo, classe 1975 e giocatore di rugby biancorosso dalla stagione 1997/98, pensa positivo. “Non mi sarei mai immaginato di arrivare a questo punto – afferma – ma l’ho sempre sperato. Gioco da tanti anni ma, a parte qualche amichevole, non ho mai affrontato squadre del livello di quelle che andremo ad incontrare in serie A. Formazioni che hanno al loro interno atleti forti e noti a livello nazionale. Ma cercheremo di fare il meglio possibile. Eravamo partiti per fare un campionato di vertice di serie B. La squadra, quindi, era stata comunque pensata per esprimersi al meglio. Ora le cose sono cambiate, visto che siamo stati ripescati, ma desumo che il divario tra noi e la media delle formazioni che giocano nel girone 2 della serie A non sarà altissimo. Certo – termina Gianluca Russo – per stare tranquilli dovremmo puntare al settimo posto ma cercheremo di fare qualche cosa in più”.

E dal Rugby Parma arriva Federico Mariottini
Si chiama Federico Mariottini, classe 1994 e proveniente dalle giovanili del Rugby Parma, l’ultimo ingaggio messo a segno dal Rugby Perugia Asd. La società del presidente Alessio Fioroni ha voluto questo giocatore nella prima squadra che si accinge a disputare per la prima volta il campionato nazionale di serie A maschile, che prenderà il via il prossimo sei ottobre.

“È un tallonatore di indubbie qualità – spiega Federico Bevilacqua, team manager e responsabile delle formazioni senior del Rugby Perugia Asd – ed è un ragazzo giovane e promettente. Ha avuto un percorso accademico non indifferente e siamo convinti che in breve diventerà uno dei protagonisti del rugby italiano”.

Mariottini, infatti, è stato notato dal Perugia per le sue capacità tecniche e, nonostante la sua giovane età, è già stato una figura di riferimento a livello nazionale. Convocato nell’Accademia della Federazione Italiana Rugby, nella stagione 2010/11 si è messo in evidenza nel Quattro Nazioni Under 17 giocando come titolare tutte le partite contro il Galles, l’Inghilterra e la Francia.

Questa giovane terza linea, alla sua prima stagione in una squadra seniores, è originaria di Viterbo. “Ho deciso di venire a giocare a Perugia – commenta Federico Mariottini – perché è una buona città universitaria e lo è anche sotto il punto di vista della vivibilità. Ho avuto modo di apprezzare anche la prima squadra che ritengo che sia tutto quello che mi serve per crescere. Qui a Perugia, inoltre, c’è una bella atmosfera e non è una cosa da poco conto”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Una giovane atleta della Partenope Rugby scelta come mascotte di Land Rover Italia alla RWC 2015

Giusy Ambrosio il prossimo 4 ottobre volerà a Londra per assistere a Italia-Irlanda

6 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

A scuola di rugby e di valori con un maestro d’eccezione: Diego Dominguez

Concluso il Gruppo Mediobanca Rugby Camp, lunedì inizia il Diego Dominguez Rugby Camp

4 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: Domenica 21 a Roma seconda tappa del torneo Under 12

Dopo il successo di Padova nuovo appuntamento sul campo della Capitolina

16 Giugno 2015 Club
item-thumbnail

ASD Rugby Sambuceto 2008 cerca tecnici per la stagione 2015/2016

La società abruzzese attende candidature

28 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: domenica a Padova in campo le under-12 venete

Si replica domenica 21 giugno a Roma alla Capitolina

27 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Torneo old Maledetti Toscani: scendono in campo agonismo e goliardia

Appuntamento sabato 16 allo stadio Chersoni di Iolo

12 Maggio 2015 Club