Il Pro Recco ai nastri di partenza

Squali al lavoro per il campionato 2013/2014

Come da tradizione, l’inizio della settimana dopo Ferragosto ha visto gli Squali della Pro Recco Rugby ritrovarsi al Carlo Androne per iniziare la preparazione in vista della nuova stagione.

Confermato quasi in blocco il gruppo che l’anno passato è stato capace di primeggiare nella regular season, raggiungere la finale di serie A e sfiorare la promozione in Eccellenza, la serata di ieri è stata l’occasione per salutare e dare il benvenuto a due nuovi ingressi e a due graditi ritorni: rispettivamente dall’Aquila Rugby e dal Firenze Rugby sono arrivati a Recco i piloni Enrico Cafaro e Mirko Rapone, mentre riapprodati in riviera dopo alcuni anni di assenza il seconda linea levantino Francesco Narcisi e il mediano di mischia/estremo italo-argentino Santiago Gonzales Quaranta.
A loro si aggiungono i promettenti ragazzi provenienti dal settore giovanile che quest’anno entrano dall’inizio nella rosa della prima squadra: Giacomo Rosa, Christian Torres e Lucas Tagliavini. Inoltre, con l’istituzione della squadra cadetta, molti altri giovani biancocelesti avranno la possibilità di mettersi in luce e di dimostrare di meritare la convocazione per giocare in A1.

“Sono molto contento dei ragazzi nuovi, che sono stati scelti con grande cura – dice il nuovo coach Lisandro Villagra – e spero che si integrino nel gruppo il più velocemente possibile, perché l’unione del gruppo è il primo punto di forza di questa squadra”.

La prima seduta di allenamento è stata come di consueto preceduta dalla presentazione dello staff e dal discorso di rito del vicepresidente Raffaello Allegretti, che ha sottolineato come l’obiettivo della Pro Recco Rugby, anno dopo anno, è sempre stato quello di migliorare quanto fatto durante la stagione precedente. “Visti i risultati conseguiti al termine del campionato scorso – ha detto Allegretti – quest’anno mantenere il proposito sarà più che mai difficile, ma tutti lavoreranno duro per cercare di riuscirci”.

Coach Villagra è d’accordo: “Tutti si aspettano da noi una stagione come quella passata e il raggiungimento della promozione in Eccellenza, ma sappiamo perfettamente che il campionato che ci aspetta sarà ancora più difficile e che dovremo lavorare più duramente”.
“Lici” Villagra, dopo due stagioni da protagonista come mediano di mischia biancoceleste, quest’anno rivestirà il doppio ruolo di allenatore e giocatore ed è pronto a vivere questa nuova esperienza: “Sono rimasto sorpreso ed onorato quando mi è stato proposto di succedere a Claudio Ceppolino alla guida della squadra ed ho accettato perché credo fortemente nell’enorme lavoro che lui ha fatto negli ultimi due anni. Io cercherò di proseguire nella stessa direzione, senza stravolgere quanto di buono è stato fatto e cercando di migliorare ulteriormente i diversi aspetti che richiedono ancora pazienza, fatica e aggiustamenti”.

Oltre ai tre test già previsti, contro CUS Torino (due partite) e Biella, il precampionato degli Squali si arricchisce di un nuovo ed importantissimo appuntamento: sabato 31 agosto il Rugby Reggio, che milita in Eccellenza, sarà a Recco per una seduta di allenamento congiunto con fasi di gioco controllato. L’orario verrà ufficializzato e comunicato in seguito, così come tutti i dettagli delle altre tre partite, previste per il 7, il 14 ed il 21 settembre.
Tutto questo nell’attesa del fischio d’inizio del campionato 2013/2014 che, domenica 6 ottobre, vedrà la Pro Recco Rugby scendere in campo ad Udine.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Una giovane atleta della Partenope Rugby scelta come mascotte di Land Rover Italia alla RWC 2015

Giusy Ambrosio il prossimo 4 ottobre volerà a Londra per assistere a Italia-Irlanda

6 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

A scuola di rugby e di valori con un maestro d’eccezione: Diego Dominguez

Concluso il Gruppo Mediobanca Rugby Camp, lunedì inizia il Diego Dominguez Rugby Camp

4 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: Domenica 21 a Roma seconda tappa del torneo Under 12

Dopo il successo di Padova nuovo appuntamento sul campo della Capitolina

16 Giugno 2015 Club
item-thumbnail

ASD Rugby Sambuceto 2008 cerca tecnici per la stagione 2015/2016

La società abruzzese attende candidature

28 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: domenica a Padova in campo le under-12 venete

Si replica domenica 21 giugno a Roma alla Capitolina

27 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Torneo old Maledetti Toscani: scendono in campo agonismo e goliardia

Appuntamento sabato 16 allo stadio Chersoni di Iolo

12 Maggio 2015 Club