Zebre, dai Saracens arriva il centro Kameli Ratuvou

Il giocatore vanta 76 presenze in Premiership. Dovrebbe arrivare domenica

ph. Paul Childs/Action Images

La notizia la riporta Paolo Mulazzi di SportParma.itKameli Ratuvou, tre quarti centro classe 1983, è il nuovo acquisto delle Zebre. Giocatore figiano con 16 caps nella propria nazionale, nelle ultime stagione ha giocato coi Saracens, coi quali è sceso in campo più di 100 volte (76 in Premiership) marcando in tutto 18 mete. Mulazzi fa sapere che il giocatore dovrebbe atterrare in Italia domenica, visto permettendo. Atleta potente, fa della fisicità il suo forte.

 

 

Di seguito il comunicato da parte della società, che ha reso ufficiale l’ingaggio:

 

Parma, 14 Agosto 2013 – Le Zebre informano di aver raggiunto un accordo con il giocatore figiano Kameli Ratuvou che ha disputato l’ultima stagione agonistica con la maglia degli inglesi Saracens. Il giocatore raggiungerà Parma nei prossimi giorni e – dopo le visite mediche- sarà a disposizione dello staff tecnico della franchigia federale martedì 20 Agosto, data in cui riprenderà la preparazione alla stagione 2013/2014. Primo impegno ufficiale per i bianconeri il 7 Settembre con la prima giornata di RaboDirect PRO12 a Galway in Irlanda contro il Connacht.

Ratuvou è un versatile ed esplosivo trequarti che ha esordito a 19 anni nel rugby d’alto livello con la maglia del Tailevu portando il club a vincere il primo titolo figiano in 60 anni di storia. Successivamente si è fatto notare nell’emisfero Nord nel tour della nazionale figiana del Novembre 2005 -dove ha affrontato anche l’Italia- prima di prendere parte all’intero circuito delle IRB Sevens con la propria nazionale. Nel 2006 il passaggio in Inghilterra ai Saracens dove ha giocato da centro, ala ed estremo: grazie alle sue qualità combinate di forza ed atleticità, il figiano è stato un’arma assolutamente efficace dell’attacco dei londinesi segnando tante mete in un campionato molto fisico come quello inglese. Nel 2006 ha preso parte al tour europeo della selezione dei Pacific Islanders segnando tre mete nelle due sfide giocate contro Scozia e Galles. Al termine della sua prima stagione inglese arriva la chiamata delle Isole Fiji per il mondiale 2007 in Francia. Ratuvou è stato fondamentale nella vittoria contro il Galles che ha permesso agli isolani di raggiungere il quarto di finale poi perso contro i futuri campioni del mondo del Sudafrica.  Ancora un tour europeo con Pacific Islanders nel 2008 mentre un infortunio ha compromesso la sua presenza al mondiale neozelandese del 2011. In sette stagioni ha vestito la maglia dei sarries per più di 100 volte laureandosi campione d’Inghilterra nel 2011.

La scheda del giocatore :

Nome: Kameli
Cognome: Ratuvou
nato a:  Moala (Isole Fiji)
Il: 06/11/1982
Altezza: 190 cm
Peso: 95 kg
Ruolo: centro
Honours: Fiji, Fiji Warriors, Fiji Seven, Pacific Islanders
Caps: 20 + 6 (Pacific Islanders)
Presenze in Heineken Cup: 10
Presenze in Amlin Challenge Cup: 15
Club precedenti: PWD Lines, Tailevu, Saracens

 

 

Le parole del direttore sportivo delle Zebre Roberto Manghi :”Cercavamo uno straniero con queste qualità che potesse portare la propria esperienza al gruppo dei nostri giovani trequarti. Abbiamo deciso di puntare su un giocatore che ha molta esperienza nel campionato inglese; arriverà fresco all’inizio di questa stagione rispetto a giocatori dell’emisfero sud con tanti minuti già alle spalle. Dopo diverse stagioni a Londra il ragazzo ha molta voglia di confermare il suo valore a livello internazionale anche con la maglia delle Zebre e di mettersi alla prova in un campionato nuovo ad un’età giusta. Un altro figiano che darà sicuramente grandi stimoli ai nostri giovani e soprattutto sarà un punto di riferimento per l’altro isolano Vunisa”.

onrugby.it © riproduzione riservata
FacebookTwitterPinterest
item-thumbnail

Zebre-Glasgow, le parole di Michael Bradley dopo la sconfitta per 7-31

La fase offensiva è il punto dolente: "Non abbiamo avuto padronanza e compostezza nelle giocate"

10 Novembre 2019 Pro 14 / Zebre Rugby
item-thumbnail

Pro14: le Zebre cedono nettamente ai Glasgow Warriors. A Parma finisce 7-31

Gli scozzesi controllano la contesa imponendosi alla fine anche con il punto di bonus offensivo

9 Novembre 2019 Pro 14 / Zebre Rugby
item-thumbnail

Pro14: Zebre a caccia del primo successo, arrivano i Warriors

A Parma gli uomini di Bradley proveranno a centrare la prima vittoria stagionale

9 Novembre 2019 Pro 14 / Zebre Rugby
item-thumbnail

Pro14: Zebre Rugby, il quindici per la gara contro i Glasgow Warriors

Michael Bradley cambia nove uomini rispetto alla trasferta di Belfast

8 Novembre 2019 Pro 14 / Zebre Rugby
item-thumbnail

Pro14: le Zebre lottano, ma Ulster vince 22-7

Sotto la pioggia di Belfast, i ducali si arrendono ai forti irlandesi al termine di un'altra buona prova difensiva

1 Novembre 2019 Pro 14 / Zebre Rugby
item-thumbnail

Pro14: Zebre, serve una grande prestazione a Belfast nel fortino di Ulster

Gli uomini di Bradley vanno a caccia del riscatto cercando di dare continuità alla prestazione di sabato scorso contro Leinster

1 Novembre 2019 Pro 14 / Zebre Rugby