Top 14: nel weekend al via in Francia il campionato dei campioni

Tolone, Clermont, Tolosa, Racing Metro e Montpellier le squadre da battere

ph. Paul Harding/Action Images

Si parte. Questo fine settimana prende il via il Top 14, e i motivi per attenderlo sono molti. Il massimo campionato francese inizierà esattamente venerdì 16 Agosto alle ore 20,45 allo Stade Yves Du Manoir, dove i padroni di casa del Montpellier sfideranno l’armata Tolone. Per quanto riguarda la prima giornata, sugli schermi di Sky, che trasmetterà il torneo in esclusiva, vedremo il nostro Tommy Benvenuti sfidare con la sua nova squadra Perpignan i campioni in carica di Castres (diretta sabato 17 Agosto ore 20:45 su Sky Sport 3 HD). Il Top14 si annuncia combattuto ed estremamente spettacolare, dati anche i numerosi movimenti di mercato che hanno portato  oltralpe giocatori di livello internazionale provenienti sia dal nostro emisfero che da quello Sud. Quali sono i favoriti per il successo finale?

 

Tolone: a leggere la formazione dei campioni di Heineken Cup, viene da pensare di essere di fronte a una selezione internazionale ad inviti. Ai giocatori di prima fascia presenti anche nella scorsa stagione, (tra i quali Wilkinson, Giteau, Dani Rossouw, Bakkies Botha), si sono aggiunti anche Habana, il nostro Castrogiovanni, Ali Williams e Drew Mitchell. Bernard Laporte potrà contare su una rosa di elevatissimo spessore e di grande esperienza internazionale. Di fatto, una squadra che ha tutte le carte in regola per vincere sia in Europa che in casa, magari cancellando i fantasmi della finale con Castres e mettendo un pizzico di umiltà in più. L’unico problema, forse, sarà la gestione di tanti top-player, anche se le prime impressioni parlano di un gruppo molto affiatato, con i nuovi arrivati Castro e Habana inseriti perfettamente nel gruppo.

 

Clermont: tra le squadre che partono favorite, è una di quelle che meno è stata attiva al mercato, puntando piuttosto a tenere i suoi giocatori e dando continuità ad un gruppo già rodato e il cui campo è sempre difficile da espugnare. Linea di tre quarti con in mezzo al campo i centri francesi Rougerie e Fofana, triangolo profondo con Byrne e Sivivatu sempre pericolosi.

 

Tolosa: a Tolosa non giocheranno più due pilastri come William Servat (che sarà allenatore degli avanti a tempo pieno) e Yannick Jauzion. In compenso dal Sudafrica arrivano Ralepelle e Jano Vermaak, e dagli Highlanders Hosea Gear. Una squadra che può contare su un’ossatura straordinaria e che ben si conosce, con giocatori che condividono tanto la maglia rossa e nera quanto quella Blues. Linea di tre quarti già estremamente competitiva, con Poitrenaud, Huget, Medard, McAlister e Clerc (fermo però ai box) e due terze come Picamoles e Dusautoir che non hanno bisogno di presentazioni.

 

Racing Metro: una delle squadre che durante l’estate ha registrato più movimenti in entrata e in uscita. Nel complesso, la squadra appare decisamente rinforzata, e potrà certamente migliorarsi e andare oltre i quarti di finale raggiunti ma non superati la scorsa stagione. Tra i nuovi arrivati, cinque nomi spiccano su tutti, Tonga ‘uiha, Juandre Kruger, Sexton, Lydiate e Jamie Roberts. Insieme alle tre sopra sarà la squadra da battere.

 

Montpellier: data la campagna acquisti, di fatto altra squadra che potrà togliersi numerose soddisfazioni, oltre i quarti della scorsa stagione persi contro Castres. Sono stati assicurati Nicolas Mas, Wynanad Olivier, Robert Ebersohn e Rene Ranger. Rispetto alle quattro sopra, forse Montpellier è ancora un gradino sotto, anche se la squadra è certamente rafforzata rispetto alla scorsa stagione.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Pietro Ceccarelli: “Perpignan è un club magnifico, quando giochi qui c’è un’atmosfera folle”

Il pilone azzurro racconta il momento dei catalani e si prepara a sfidare la squadra di Ioane e Page-Relo

19 Aprile 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Guai fuori e dentro il campo, ma Montpellier dà un’altra possibilità a Mohamed Haouas

L'avanti francese riparte dal club in cui è cresciuto dopo anni molto controversi

18 Aprile 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: Tolone rinforza la mischia con due stelle inglesi

Kyle Sinckler e Lewis Ludlam sono destinati a lasciare la Premiership per una nuova avventura francese

30 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

I numeri incredibili degli spettatori TV nel Top 14

Il match clou della diciannovesima giornata ha fatto registrare ascolti da record

27 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Irlanda: Joey Carbery da possibile erede di Sexton a “emigrato” in Francia

Le mancate convocazioni all'ultima Coppa del Mondo e al Sei Nazioni avrebbero spinto il giocatore a lasciare Munster per il Top 14

27 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Il Top14 continua a fare la spesa in Premiership

Owen Farrell non è l'unico big inglese nella lunga lista di trasferimenti verso il rugby francese

27 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14