Top 14: nel weekend al via in Francia il campionato dei campioni

Tolone, Clermont, Tolosa, Racing Metro e Montpellier le squadre da battere

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Katmandu 12 Agosto 2013, 08:56

    A mio modesto modo di vedere quest’anno il tolone pare veramemte più forte che mai con unp staff di allenatori di primo livello, una marea di campioni che a ben guardare non si capisce chi son le riserve (perchè qualcuno pur dovrà andare in panca e tribuna) con un wilko rigenerato son ancora loro i favoriti per la vittoria finale
    Clermont mi pare a mio avviso indebolita, più che di organico, di testa e le scorie della passata stagione le bastonate prese da tolone e la vicenda james saranno cicatrici enormi da sanare
    Tolosa penso sia come montpelier una mina vagante mica da ridere ma non so se noves riuscirà a inventarsi qualcosa per rimamere provare a competere sia in HC che in campionato nell’ultima stagione mi è sembrato particolarmente insofferente (ricordo che ha litigato in più di un occasione col pubblico) e penso che trasmetterà alla squadra il suo nervosismo se le cose non gireranno come lui pensa
    Montpelier può battere chiunque ma non ha la profondità per gestire al meglio la stagione e nonostante un allenatore di prima fascia potrebbe arrivare a fine anno col fiato corto
    Il Racing è quella che ha fatto la campagna di rafforzamento migliore del lotto di pretendenti al titolo ma non so se i celti riusciranno a gestire una stagione con più impegni come quella francese, anche se hanno parecchio fosforo in mezzo al campo con la coppia sexton/ roberts e lyndate a fare da angelo custode all’irlandese (e che angioletto)
    Nell’articolo mancavano ma li aggiungo io i campioni di francia di Castres. Lo so bene che prima che degli underdog rivincano una finale del campionato dovranno passare almeno altri 30/40 anni ma anche quest’anno faranno una bellissima stagione per ricordare il loro presidente
    E poi come eventuali sorprese ci metterei l’USAP che ha fatto una campagna intelligente e mirata e pure lo SdF che son talmente pazzai da vincere contro tolone e perdere contro bordeaux

  2. AK-47 12 Agosto 2013, 09:33

    Passatemi il francesismo, me cojoni che campagne acquisti!!! Sarà un azzardo, ma le squadre menzionante hanno un organico che potrebbe mettere tranquillamente alla frusta tante Nazionali!

    • Katmandu 12 Agosto 2013, 09:47

      Ci pensavo proprio l’altro giorno mediamente le prime del top 14 in una partita ipotetica contro le nazionali (roba da videogames) per me vincono contro le nazionali dal 5 posto in giù!

  3. Stefo 12 Agosto 2013, 10:26

    Scrivevo ieri in altro pezzo, in T14 arrivano 56 nuovi stranieri per la prossima stagione…con nuovi intendo che proprio non giocavano in Francia neanche in D2 la scorsa stagione (Furno quindi non e’ nei 56 per esempio)…la stranierizzazione di massa del campionato quindi continua specialmente nelle squadra d’alta classifica. Ognuno la veda come vuole, si puo’ chiacchierare che e’ il campionato piu’ duro e bello ma questa stranierizzazione si fa e si fara’ sempre piu’ sentire sulla Nazionale.
    Altra cosa interessante da notare, sembra iniziare la perdita d’interesse per gli argentini, Galthie’ alle parole dello scorso anno ha fatto per primo seguire i fatti, aveva 7 argentini ne ha lasciati andare 5 ed in titola in 10 lasciano il T14 con un solo nuovo argentino che arriva…per il momento gran parte e’ stata assorbita dalla PRemier ma anche loro prima o poi faranno il calcolo che pagare uno sraniero che sta via un terzo della stagione e fa una preparazione mirata per il RC non e’ il massimo.

    • kinky 12 Agosto 2013, 10:51

      Stefo, quello che scrivi è vero ma egoisticamente della nazioniale francese non me ne può fregà de meno e ancora più egoisticamente quest’anno col Top14 su Sky mi divertirò un bel po’ anche perché di partita con tra francesi è un po’ che non le guardo!!….è così possiamo tenere sottocchio Benvenuti e Furno!!!

      • Stefo 12 Agosto 2013, 11:10

        kinky io guardo alle cose in generale, per quel che mi riguarda pur seguendo da anni il T14 ed apprezzandolo il rugby internazionale resta la massima espressione del rugby ed a me vedere una Francia come quella di quest’anno fa tristezza…vedere il campionato di un paese che per numeri di praticanti, qualita’ della formazione, storia e’ uno dei piu’ importanti paesi al modo rugbysticamente parlando mi fa tristezza.
        La stranierizzazione selvaggia che e’ in atto la trovo pessima.

        • Katmandu 12 Agosto 2013, 12:37

          Stefo questa volta mi sento di dare ragione a kinky, scusa abbiamo abbastanza problemi qua in italia e dobbiamo guardare pure quelli francesi? Dai ascolta una domanda ma perchè l’inghilterra qualche risultato lo sta ottenendo (e il meglio dovrà ancora venire) pur avendo anche loro un campionato pieno di stelle straniere? Vuol dire che comunque loro riescono a preparare i giocatori meglio
          E lo stesso pure (in misura mooooolto inferiore) pure in galles, gli stranieri forti li hanno pure la, il problema magari sono le gestioni con la federazione, ma le nazionali vanno a cicli e magari stanno pagando oltre modo il cambio

          • Stefo 12 Agosto 2013, 13:00

            Katmandu io guardo in generale l’ho gia’ detto, mi fa tristezza vedere una nazionale come Fiji venir depredata dei loro talenti e sprofondare nel ranking, mi fa tristezza vedere una NAzionale di una union come quella francese faticare anche a causa della stranierizzazione eccessiva del suo campionato (non e’ ovviamente l’unica causa).
            Cosa vuoi che ti dica io sogno che i Mondiali diventino sempre piu’ competitivi e che non sia gira e rigira il gioco delle solite 3-4!

            In Inghilterra per la precisione hanno regole ben piu’ ferree in termini di stranieri che in Francia, nel rispetto della Bosman e Kolpak la premiership permette 2 “stranieri” in campo e basta, questa e’ la regola…certo la Kolpak libera fijani, tongani, samoani e Sud Africani equiparandoli agli europei ma non c’e’ confronto tra il numero di inglesi che scendono in campo in premiership ogni settimana anche nei migliori club…non hai squadre come Toulon, Clermont…mi spiace ma e’ cosi’…li preparano meglio perche’ comunque trovano spazi per giocare.

            In Galles poi come tutte le celtiche hanno anche delle regole sugli stranieri non vedrai mai e poi mai situazioni tipo Toulon e Clermont, Racing, Montpellier in una celtica.
            Rose alla mano: gli Ospreys hanno 7 stranieri in rosa, i Blues 4, gli Scarlets 5, i Dragons 5 e non tutti sono poi di primissima fascia da togliere posto a giocatori gallesi…volendo analizzare gli ultimi anni l’esodo dei loro giocatori ha senza dubbio indebolito le regioni nelle competizioni ma volendo guardare il bicchiere mezzo pieno ha aperto spazi per i giovani in prima squadra.

          • punakiki 13 Agosto 2013, 09:01

            è innegabile che alla lunga questa stranierizzazione potrebbe portare ad una discesa di qualità della nazionale francese, con il rischio di vedere un mondiale senza rivali per le squadre dell’emisfero sud. Ma stic… alla fine che partite verranno fuori quest’anno? che squadra hanno fatto a Tolone? non vedo l’ora di gustarmele comodamente seduto in poltrona a sorseggiare birra..
            Poi della Francia e dei suoi problemi ci penseranno loro, forza azzurri dai ragazi…

    • mezeena10 12 Agosto 2013, 17:49

      quotone kinky! stiqaatsiii dei mangiaranocchie 😉
      vuoi mettere i partitoni che vedremo st’ inverno??? non vedo l’ ora!

  4. Stefo 12 Agosto 2013, 10:31

    Il campionato: direi che il Toulon sulla carta sembra una corazzata sempre piu’ forte…a me piace molto il Montpellier che si e’ ben rinforzato pero’ non penso sia una squadra in grado di fare la corsa sia su HC che T14 al momento.
    Clermont: temo che la sconfitta nella finale di HC lo scorso anno possa aver rotto qualcosa, non so bene Cotter-James come funzionera’ come rapporto viste le parole di Cotter per l’apertura…forse valeva la pena cambiare coach subito?Toulouse, son sempre forti e si son rinforzati sul mercato, hanno il miglior tecnico ma mi sembrano indietro rispetto al Toulon. Racing, tante novita’ a partire dall’arrivo migliore che sono stati i due tecnici, da capire come si adatteranno al numero di partite da giocare che il T14 impone i vari Sexton, Roberts, Lydiate.

  5. giobart 12 Agosto 2013, 12:07

    Il campionato più bello del mondo nient’altro da dire.

  6. Mr Ian 12 Agosto 2013, 12:33

    Da qualche anno a questa parte ho sempre tifato per Montpellier, mi affascina la politica del club, quest’anno si contende lo scettro di regina del mercato con Tolone, scontro già alla prima giornata…
    Il rugby di Galthiè è forse il più spettacolare di Francia, molto mobile, backs profondi e mediani aggressivi, il tutto ben gestito da Trin-Duch, che quest’anno in coppia con Pelissiè possono ambire anche alla maglia dei Blues.
    A differenza degli altri anni, dove si è cercato di valorizzare al meglio acquisti discount, quest’anno si è puntato sui pezzi forti, Ranger su tutti…
    Di Tolone non c’è altro da aggiungere, se non che in questa pre season si è messo in luce un 20enne figiano, tale Tuisova, che contro Gloucester ha marcato mi pare 2 mete.
    Tolosa e Clermont purtroppo le vedo in fase calante.
    Tolosa ha convissuto con lo spettro di Servat, il dentro e fuori ha creato instabilità nel ruolo, giustamente difficile sostituirlo, quest’anno però con Ralepelle e Tolofua dovrebbero essere ok, anche se tutti gli Emisud chissà quando debutteranno…
    Ho visto Tolosa in amichevole contro Bayonne e mi è sembrata molto spenta, soprattutto dietro, sono alla fine di un ciclo, qualcosa a mio avviso devono cambiare, se vogliono ambire a vincere.
    Per Clermont sarà un anno di transizione a mio avviso, ma anche l’occasione per vincere finalmente qualcosa e salutare tutti…
    Il Racing sarà tutto da scoprire, Ho visto l’amichevole che ha giocato contro gli Harlequins, dietro Sexton e Plantè si sono messi in luce, gli avanti hanno sofferto un pò..
    Anche a metà classifica ci sarà gran lotta, oltre alle squadre note, mi aspetto che finalmente possa fare un buon campionato Bayonne, ha dei backs di assoluto livello, oltre a Rocokoco, mi piace assai Marvin O’Connor. La mediana sarà guidata da Brett…Se tengono il treno play-off fino ad Aprile, chissà mai possano tirare qualche brutto scherzo ad una nobile martoriata dai troppi impegni, vedi Castres..
    In fondo alla classifica spero nella salvezza del Grenoble e di Bordeaux, giocano un buon rugby e mi stanno simpatiche.

  7. Gianangelo 12 Agosto 2013, 13:01

    Stefo “HA” ragione.
    Io “HO” sky.

  8. Enzo rotunnorugby 12 Agosto 2013, 13:07

    secondo me con i nuovi acquisti vedo lo stade francais bene!! zona Play-off!!

  9. Machete 12 Agosto 2013, 13:26

    Tolone che si è rinfornzata ancora di più…….sulla carta è la strafavorita…..ma abbiamo visto come anche l’anno passato tenere 2 competizioni come Top14 e HC fino alla fine diventa molto impegnativo soprattutto mentalmente…..

    Tolosa onestamente la vedo alla fine di un ciclo…….sono stati per anni colonna portante dei Blues ma con il ritiro di Servat Jauzion….l’ormai fine carriera dei vari Poitrenaud Clerc Millo-Chlusky Albacete…..sarà difficile nell’immediato tornare a vincere…..anche se restano cmq forti…

    Clermont che è sempre la stessa….ad un passo dalla vittoria in HC per svariati anni e invece sempre al palo……problemi di mentalità???….inoltre quest’anno sarà l’ultimo di Cotter…….e visto come si è chiuso quello passato potrebbero esserci scossoni non indifferenti all’interno dello spogliatoio

    Racing che è la squadra che ha fatto gli acquisti di maggior qualità…allenatori compresi….tutto sta a vedere come si inseriranno nella squadra……ma promettono scintille….

    Montpellier secondo me può essere la vera sorpresa…..un gruppo ormai collaudato in cui sono stati inseriti nomi di sicuro valore……a seconda della posizione in HC e Top14 credo che a metà stagione faranno una scelta su dove impegnarsi maggiormente….

    tra le altre non sottovaluterei il Castres squadra non dal gioco bellissimo ma cmq tosta e rognosa…..che se a fine stagione sarà in zona playoff potrebbe ripetere l’exploit dell’anno passato……

    Biarritz e Perpignan sono dei cantieri aperti (e questo è un bene sia per Furno che per Benvenuti)……quindi ingiudicabili ma cmq a meno di grosse crisi da parte delle squadre menzionate sopra difficilmente andranno ai playoff…..

  10. lupo 12 Agosto 2013, 13:42

    scoprirò l’acqua calda ma vedo solo tolone e racing con la profondità di rosa ormai necessaria per giocarsi il t14…e giusto per essere meno scontato vedo meglio i 2ndi, ma io stravedo per JS e chiunque abbia lui per me parte favorito

    • Stefo 12 Agosto 2013, 14:24

      in termini di profondita’ rosa direi Toulon e Clermont, Clermont pero’ da vedere se riesce a ripartire dopo l’ennesima finale persa…

  11. flaminio4 12 Agosto 2013, 18:52

    Questa stagione e’ per il Montpellier.

  12. mezeena10 13 Agosto 2013, 07:55

    il cuore direbbe perpinià, ma la ragione tolone..un occhio anche ai tolosani quest’ anno, dopo anni di magre saranno imbufaliti! e con una “Marcia” in piu nel motore: H. Gear!

    • mezeena10 13 Agosto 2013, 07:55

      ps geeno vedi che non tifo sempre per i piu forti??? 😉

  13. Andria 13 Agosto 2013, 08:35

    Penso che le uniche squadre da battere siano le prime due Tolone e Clermont, le altre devono dimostrare sul campo di poter essere a quel livello.
    Allez le Stade Toulousain!!!!!!!!!!!!

  14. Stefo 13 Agosto 2013, 10:00

    Intanto come sempre non tutto cio’ che luccica (o viene fatto luccicare) e’ oro.
    Biarritz dopo aver rischiato penalizzazioni od esclusione per un buco di 2.4 milioni di Euro (pari al 14% del loro budget) coperto da uno dei soci principali (lo stesso socio lo scorso anno aveva coperto 1.5 milioni di buco…di nuovo squadra iscritta che nel giro di 10 mesi dai conti definiti in ordine ha un buco piu’ grosso di quello inizialmente coperto…ma e’ il Bairritz Olympique quindi non lo si puo’ far fallire) si trova 4 contratti non ratificati perche’ sforerebbero il salary cap o comunque non vi sarebbe copertura, discorso simile per il Perpignan che ha 5 contratti bloccati e che anche le situazioni di Toulouse e Stade Francais (eh si di nuovo lo SF ed ora anche il Toulouse sulla carta la squadra piu’ ricca) sono sotto osservazione da parte della DNACG.

Lascia un commento

item-thumbnail

Pietro Ceccarelli: “Perpignan è un club magnifico, quando giochi qui c’è un’atmosfera folle”

Il pilone azzurro racconta il momento dei catalani e si prepara a sfidare la squadra di Ioane e Page-Relo

19 Aprile 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Guai fuori e dentro il campo, ma Montpellier dà un’altra possibilità a Mohamed Haouas

L'avanti francese riparte dal club in cui è cresciuto dopo anni molto controversi

18 Aprile 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: Tolone rinforza la mischia con due stelle inglesi

Kyle Sinckler e Lewis Ludlam sono destinati a lasciare la Premiership per una nuova avventura francese

30 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

I numeri incredibili degli spettatori TV nel Top 14

Il match clou della diciannovesima giornata ha fatto registrare ascolti da record

27 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Irlanda: Joey Carbery da possibile erede di Sexton a “emigrato” in Francia

Le mancate convocazioni all'ultima Coppa del Mondo e al Sei Nazioni avrebbero spinto il giocatore a lasciare Munster per il Top 14

27 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Il Top14 continua a fare la spesa in Premiership

Owen Farrell non è l'unico big inglese nella lunga lista di trasferimenti verso il rugby francese

27 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14