Rugby Perugia, da Foligno arriva Federico Masilla

Da Gubbio invece arriva Gabriele Pierini

Federico Bevilacqua: «È un ragazzo di grandi doti»
Da questa stagione nasce una collaborazione con il Gubbio e il Foligno Rugby

Dopo la notizia del ripescaggio in serie A la dirigenza del Rugby Perugia Asd si è messa subito al lavoro per mettere in piedi una squadra competitiva. Il primo ingaggio ufficiale è quello di Federico Masilla, classe 1991, un trequarti/centro proveniente del Foligno Rugby.

«L’ingresso di Masilla nella prima squadra – spiega Federico Bevilacqua, team manager e responsabile delle formazioni senior del Rugby Perugia Asd – segna l’inizio della collaborazione con le società rugbistiche di Gubbio e di Foligno anche se in realtà con quest’ultima è cominciata già tre anni fa con l’arrivo a Perugia di Francesco Biconne. Federico Masilla è un ragazzo di grandi doti. È fisicamente molto preparato grazie al buon lavoro che il Foligno fa con il suo vivaio, che saprà di certo fornire altri giocatori di alto livello. Federico è stato fortemente voluto da coach Andrea Tagliavento – conclude Bevilacqua – che aveva avuto modo di testarlo negli anni passati».

Federico Masilla è cresciuto nelle giovanili del Foligno. Ha grandi doti al piede che gli anno permesso di farsi notare nel corso di un importante stage, tenuto nell’estate del 2010, dal francese Serg Sassolat, allora allenatore dell’under 20 del Rubgy Club Nimes Gard promosso poi in prima squadra. Prestazioni che lo hanno portato a disputare in Francia il campionato Federale 2. Per lui solo tre presenze con i colori del Rubgy Club Nimes Gard, indossati nella stagione 2010/11, in quanto per motivi personali è dovuto tornare in Italia quattro mesi dopo la sua partenza. Dopo la parentesi francese, Masilla ha continuato a giocare a Foligno disputando il campionato nazionale di serie C Elite e quello di serie C.

Ma ora Federico Masilla è pronto a cimentarsi in questa nuova avventura. «Sono molto orgoglioso di partecipare a questo gruppo – dichiara in neo biancorosso – il primo dell’Umbria che prende parte ad un campionato di serie A. Insieme a Francesco Biconne saremo i primi folignati a militare in questa categoria».

Perché hai deciso di venire a giocare con la Barton Cus Perugia?

«Ho scelto di indossare i colori biancorossi perché negli ultimi anni ho notato un certo modo di lavorare che mi piace. All’interno della squadra c’è stata una svolta e i risultati ottenuti negli ultimi due/tre anni parlano da soli. Per questo, quando coach Andrea Tagliavento mi ha chiamato, ho risposto positivamente. Sono molto contento di giocare a Perugia, – conclude Masilla – città in cui sto anche studiando».

Ma le novità non finiscono qui. Sempre da Foligno arriverà, in prova per qualche settimana, la terza linea Leonardo Tardioli.

Da Gubbio arriva Gabriele Pierini

Coach Andrea Tagliavento: «È un giocatore dinamico, aggressivo e reattivo»

Il prossimo 19 agosto comincia la preparazione

Il Rugby Perugia Asd comunica inoltre di aver raggiunto l’accordo con l’eugubino Gabriele Pierini, classe 1991. La seconda linea umbra ha militato nelle giovanili dell’Asd Rugby Gubbio per poi giocare la scorsa stagione nel campionato di Eccellenza (la massima categoria nazionale) con i colori del Rovigo. Era stato Joe McDonnell, ex tecnico della società rossoblu diventato poi vice allenatore del Rovigo Rugby Delta, a segnalarlo al club veneto che, dopo un periodo di prova, aveva deciso di tesserarlo.

«Volevo ricominciare a studiare – spiega Gabriele Pierini – e ho colto questa doppia possibilità: iscrivendomi all’università di Perugia sono riuscito a riavvicinarmi a casa e, allo stesso tempo, a giocare in una squadra che milita in serie A. Il Perugia Rugby è una bella realtà e sono certo che mi saprà fornire l’occasione giusta per crescere e farmi conoscere meglio nella “piazza” nazionale del rugby».

«Gabriele – commenta coach Andrea Tagliavento – è un ragazzo molto giovane che però ha già avuto un’esperienza importante come quella di Rovigo. È un giocatore dinamico, aggressivo e reattivo, nonostante sia molto alto e grande. È un ragazzo sportivamente molto dotato. Ho avuto modo di notarlo negli anni passati e sono contento che abbia deciso di venire a Perugia».

L’arrivo di Pierini conferma la collaborazione professionale che la società del presidente Alessio Fioroni ha intrapreso con le realtà rugbistiche di Gubbio e di Foligno, che la scorsa settimana ha ceduto Federico Masilla al club biancorosso.

Per quanto concerne la squadra, sono stati confermati tutti i giocatori della scorsa stagione ad eccezione di Rossano Fagnani, che è andato al Amatori Rugby Badia (formazione che milita nello stesso campionato e girone di Perugia), e di Lorenzo Crotti, che andrà in Accademia Federale.

«A Crotti – dichiara Federico Bevilacqua, team manager e responsabile delle formazioni senior del Rugby Perugia Asd – facciamo i nostri migliori auguri. È una perdita di grande valore per noi che speriamo di colmare con il contributo di qualche altro nostro giocatore».

La preparazione sportiva dei biancorossi prenderà il via il prossimo 19 agosto. I ragazzi si alleneranno cinque giorni alla settimana facendo un mix tra preparazione tecnica ed atletica.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Una giovane atleta della Partenope Rugby scelta come mascotte di Land Rover Italia alla RWC 2015

Giusy Ambrosio il prossimo 4 ottobre volerà a Londra per assistere a Italia-Irlanda

6 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

A scuola di rugby e di valori con un maestro d’eccezione: Diego Dominguez

Concluso il Gruppo Mediobanca Rugby Camp, lunedì inizia il Diego Dominguez Rugby Camp

4 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: Domenica 21 a Roma seconda tappa del torneo Under 12

Dopo il successo di Padova nuovo appuntamento sul campo della Capitolina

16 Giugno 2015 Club
item-thumbnail

ASD Rugby Sambuceto 2008 cerca tecnici per la stagione 2015/2016

La società abruzzese attende candidature

28 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: domenica a Padova in campo le under-12 venete

Si replica domenica 21 giugno a Roma alla Capitolina

27 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Torneo old Maledetti Toscani: scendono in campo agonismo e goliardia

Appuntamento sabato 16 allo stadio Chersoni di Iolo

12 Maggio 2015 Club