Super Rugby: quale futuro se il Sudafrica dovesse uscire?

L’ipotesi più probabile sarebbe una divisione in due competizioni: Sudafrica da una parte, Australia e Nuova Zelanda dall’altra

La SANZAR starebbe valutando una serie di proposte circa il formato futuro del Super Rugby. E una di queste ha come premessa la non partecipazione dei team sudafricani. La SARU da tempo vorrebbe vedere nel Super Rugby sei propri team, richiesta che richiederebbe un completo ripensamento del torneo, che altrimenti, stando così le cose, non potrebbe funzionare. Greg Peters, Chief Executive del SANZAR, ha affermato che una decisione verrà certamente presa, e questa potrebbe anche contemplare l’eventualità di una divisione tra le federazioni, anche se l’obiettivo resta quello di “creare una competizione solida, che coinvolga e soddisfi tutte e tre le parti coinvolte”. Il limite temporale è il 2016, anno in cui gli attuali contratti televisivi scadono, ma è evidente che il da farsi dovrà essere deciso con il dovuto anticipo, per dare il tempo ad ognuno di ri-organizzarsi in vista di una vera e propria rivoluzione del rugby sotto l’Equatore. Ma se l’ipotesi dell’uscita del Sudafrica prendesse consistenza e si concretizzasse, quali scenari si aprirebbero? Il Sudafrica istituirebbe una propria competizione, che comprenderebbe i team del proprio paese a cui si potrebbero aggiungere uno o più team argentini. L’Australia e la Nuova Zelanda formerebbero invece una propria competizione, magari allargata al continente asiatico (verosimilmente, un team giapponese). Per Australia, Nuova Zelanda e Sudafrica, la divisione in due parti significherebbe maggior facilità organizzativa anche in ottica Test Match e competizioni internazionali, costi minori per ciascuna federazione, maggiore crescita delle province e minori sforzi logistici per garantire la copertura televisiva.

 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

I Melbourne Rebels fra il rischio liquidazione e un Consorzio

La franchigia australiana alle prese con un futuro sempre più incerto

25 Aprile 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby: Hurricanes ancora imbattuti dopo 8 giornate

A Suva neozelandesi vittoriosi malgrado tre gialli. I Crusaders scivolano all'ultimo posto in classifica. Tutti gli highlights del turno

22 Aprile 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby: risultati e highlights della settima giornata

Primo dei tre turni con 4 sole gare in programma, i Blues prendono la guida della classifica

8 Aprile 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby: il golden point dei Fijian Drua che vale la vittoria dopo 8 minuti di supplementari

Seconda vittoria stagionale per la franchigia figiana sfruttando la regola speciale del campionato australe

23 Marzo 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby Pacific 2024: i risultati e gli highlights del terzo round

Le immagini delle mete del Campionato dell'Emisfero Sud

11 Marzo 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby Pacific: Julian Savea miglior marcatore di tutti i tempi

"The Bus" ha realizzato la sessantunesima meta in carriera nel campionato dell'Emisfero Sud

8 Marzo 2024 Emisfero Sud / Super Rugby