Audax Clan, le ultime notizie dagli spogliatoi

Nuovo staff per gli junior e il report di una bella giornata di minirugby

Ufficializzato lo staff tecnico del settore juniores RAC

In linea con la propria filosofia di gestione tecnico/sportiva, che pone la massima cura sulla crescita tecnica dei settori giovanili, usufruendo di programmi pluriennali di sviluppo e in un’ottica di attenta programmazione, il RAC ha ufficializzato il proprio staff tecnico del settore juniores.

Gianni Biazzo continuerà a essere il DS dei settori juniores, un incarico che ricopre con ottimi risultati da ormai quattro stagioni.

La preparazione atletica sarà affidata a Emanuele Antoci, che già in passato aveva collaborato con la società ragusana.

Coordinatore tecnico, oltre che allenatore dell’Under 20 insieme a Turi “Maciste” Leggio, sarà Emanuele Minardi.

Confermati anche i tecnici del settore Under 16, Pino Migliorisi e Silvio Garzia.

Anche per quest’anno verranno schierati ben due squadre Under 14, una scelta dettata dall’esigenza di fare giocare tutti i ragazzi tesserati. Ma a differenza della scorsa stagione saranno divisi per anno di nascita, in modo da creare due gruppi ben amalgamati e compatti che crescano insieme, a guidarli saranno Nuccio Arestia e Giovanni Roccarro (quest’ultimo ha conseguito il patentino di allenatore di 1° livello), Vincenzo La Rosa e Adriano Aprile (che ha conseguito il patentino di allenatore di 2° livello).

Per quanto concerne il settore Under 12 RAC, la squadra sarà affidata a Giancarlo Iacono, Massimo Lucenti e Giulio Sartorio.

Le due squadre tutorate dal RAC che parteciperanno al campionato federale , vale a dire la Vann’Antò Ragusa Rugby “A” e “ B “, saranno seguite da Andrea Puglisi, Andrea Daquino e Gianna Giummarra, la quale ricoprirà anche l’incarico di responsabile del settore scuola.

Mariolina Ruta e Daniele Sartorio seguiranno le categorie Under 10 – 8.

Andrea Puglisi, Mariolina Ruta e Peppe Criscione si occuperanno della propaganda scolastica, ai quali saranno affiancati anche alcuni ragazzi della prima squadra e dell’Under 20.

Si tratta di un’organigramma di assoluto spessore e di grande esperienza, nel segno della continuità tecnica, anche in considerazione degli ottimi risultati tecnici e numerici conseguiti in questi anni, che hanno visto la squadra iblea ai vertici del movimento giovanile isolano e tra le maggiori realtà emergenti.

L’intento primario del RAC continuerà a essere quello di continuare nella valorizzazione dei propri atleti e nell’ attività di propaganda e sviluppo della pratica del rugby, una politica sicuramente vincente che in questi anni ha dato grosse soddisfazioni , e non è un caso che il RAC oggi sia la società a livello provinciale con più alto numero di tesserati e con il più alto numero di rappresentative partecipanti ai campionati federali, numeri che la pongono in prima linea anche a livello nazionale.

La FIR ha riconosciuto i risultati ottenuti dando un premio sia al RAC che alla squadra da essa tutorata (la Vann’Antò Rugby), nell’ambito del Progetto Rugby di Base.

Lo staff societario comprenderà anche uno psicologo, un nutrizionista ed un Coordinatore Motricità Minirugby e Riatletizzazione.

 

Rugby, una passione che si impara da piccoli.

Si è concluso martedì 23 luglio al Campo Petrulli il progetto di propaganda estivo avviato lo scorso 19 giugno dal RAC in collaborazione con l’Associazione Giromondo che ha fatto conoscere la palla ovale a circa 120 bambini dai 6 agli 11 anni. Un progetto riuscito alla grande grazie alla piena disponibilità dei responsabili Chiara Burgio e Chiara Tumino che si sono fatti coinvolgere in prima persona seguendo l’entusiasmo dei bambini stessi.
E’ così che i bambini delle scuole elementari “Rodari” e “Mariele Ventre” di Ragusa, grazie all’associazione “Giromondo” hanno potuto scoprire uno sport che spesso viene scoperto solo in età più avanzata. Guidati dai tecnici del RAC Andrea Puglisi, Giovanni Roccaro e Mariolina Ruta, affiancati dagli atleti dell’Under 20 Antonio Santocono, Andrea D’Aquino, Giulio e Daniele Sartorio e Ciccio Failla, questi bambini sono stati la prova di quanto il rugby possa essere uno sport praticato dai più piccoli, che si divertono e non poco a rincorrersi e rincorrere la palla ovale su un prato verde.
«Un progetto tagliato su misura per il RAC, ha detto Paolo sartorio, Presidente del Rugby Audax Clan, la nostra è una società che ha investito molto sulle potenzialità dei giovani ragusani, e questa giornata l’ha dimostrato ancora una volta»
Un pomeriggio di puro divertimento in cui è stata coinvolta quasi la totalità dei bambini, circa 80. La speranza della società ora è quella di coinvolgere nella festa, il prossimo anno, anche tutte le altre scuole elementari.
Intanto volge al termine anche la stagione del RAC, dopo i buoni risultati ottenuti al Torneo di beach rugby di Caucana, che si è tenuto come da tradizione la terza domenica di luglio.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Una giovane atleta della Partenope Rugby scelta come mascotte di Land Rover Italia alla RWC 2015

Giusy Ambrosio il prossimo 4 ottobre volerà a Londra per assistere a Italia-Irlanda

6 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

A scuola di rugby e di valori con un maestro d’eccezione: Diego Dominguez

Concluso il Gruppo Mediobanca Rugby Camp, lunedì inizia il Diego Dominguez Rugby Camp

4 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: Domenica 21 a Roma seconda tappa del torneo Under 12

Dopo il successo di Padova nuovo appuntamento sul campo della Capitolina

16 Giugno 2015 Club
item-thumbnail

ASD Rugby Sambuceto 2008 cerca tecnici per la stagione 2015/2016

La società abruzzese attende candidature

28 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: domenica a Padova in campo le under-12 venete

Si replica domenica 21 giugno a Roma alla Capitolina

27 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Torneo old Maledetti Toscani: scendono in campo agonismo e goliardia

Appuntamento sabato 16 allo stadio Chersoni di Iolo

12 Maggio 2015 Club