L’alba dei giorni dopo (il Consiglio Federale): ecco cosa cambia

Eccellenza, Serie A, diritti TV, Zebre e Test Match tutto in un Consiglio

ph. Sebastiano Pessina

L’esito del Consiglio Federale di Napoli era molto atteso. Non solo la composizione del prossimo campionato di Eccellenza, ma anche molte altre questioni erano in gioco.

 

Eccellenza 2013-14: il dilemma 11 o 12 squadre è stato definitivamente risolto a favore della prima soluzione. La Pro Recco, che era uscita sconfitta dalla Capitolina nella partita decisiva per la promozione nel massimo campionato, aveva fatto domanda di ripescaggio per occupare il posto liberato dai Crociati, i cui titoli sportivi non sono stati rilevati dal progetto Giallo Parma. Il Consiglio Fir ha stabilito a maggioranza che la prossima Eccellenza avrà undici squadre e al termine della stagione regolare verranno retrocesse in Serie A le squadre classificate al penultimo e all’ultimo posto, in prospettiva Eccellenza a dieci squadre a partire dalla stagione 2014-15. Questo a meno che l’anno prossimo non venga rinnovato l’accordo quadriennale con scadenza 30 giugno 2014 tra Benetton e Rabodirect Pro 12: in quel caso la squadra di Treviso tornerebbe in Eccellenza e le retrocessioni sarebbero per quella stagione tre. Le Zebre invece, par di  capire, cesserebbero di esistere.

 

Campionato Serie A: la Fir ha accolto la richiesta di Modena e Paese di non iscriversi al Campionato di Serie A girone B, nonostante ne avessero guadagnato il diritto sul campo. Entrambe le richieste sono motivate dalle difficoltà economiche di sostenere il suddetto campionato, e al loro posto sono state ripescate Benevento e Perugia. Per la squadra umbra è la prima volta in Serie A.

 

Diritti TV: la Fir ha deciso di prendere ancora del tempo prima di comunicare se e chi trasmetterà rugby la prossima stagione. Ancora nulla è stato ufficialmente deciso, ma il panorama più ipotizzabile vedrebbe la Rai dedicarsi all’Eccellenza e Mediaset al Pro 12, anche se Sky, per ottenere uno sconto sui diritti del Sei Nazioni, potrebbe aver richiesto l’acquisto del pacchetto Sei Naizoni+Pro 12.

 

Sedi Test Match: Italia-Fiji del 16 novembre si giocherà allo Zini di Cremona, mentre la sfida contro i Wallabies della settimana precedente (9 novembre) va verso l’Olimpico di Torino, anche se la conferma ufficiale potrà arrivare solamente dopo l’incontro tra i responsabili Fir e l’amministrazione comunale.

 

Presidenza Zebre: altra importante decisione è la nomina pro tempore (30 giugno 2014) di Pier Luigi Bernabò a presidente delle Zebre. Consigliere Fir dal 2004 al 2012, Bernabò aveva anche ricevuto la delega Fir all’organizzazione dei grandi eventi della Nazionale. L’ex presidente Reverberi resta comunque nel consiglio. Una scelta, quella di Bernabò, che apre panorami decisamente interessanti…

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Altri 4 giovani prospetti entrano nelle Accademie di Franchigia

Due atleti approderanno all'Accademia del Benetton, altri due a quella delle Zebre

29 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Serie A Elite: ieri a Bologna l’incontro tra FIR e Club

Sul tavolo il rilancio del campionato, il numero di squadre partecipanti, la distribuzione dei permit player e la formula della Coppa Italia

29 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

FIR: approvato il Bilancio Preventivo 2024

Avvallato a maggioranza dal Consiglio Federale verrà ora inviato agli organi preposti per approvazione

27 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

L’impatto economico del Sei Nazioni 2023 sull’Italia: oltre 37 milioni di euro per Roma e la regione Lazio

Sono stati presentati gli studi relativi all'indotto creato dalle 3 partite casalinghe del Torneo dell'anno scorso

7 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Accademie U23 Zebre e Benetton: la lista dei 12 atleti che completeranno il proprio percorso di formazione

Al termine i giocatori potranno trovare spazio nei roster delle franchigie o delle squadre della Serie A Elite

8 Febbraio 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

FIR e Ministero dell’Istruzione e del Merito sottoscrivono il protocollo “Scuole in meta”

Un documento di intesa che contribuisce a portare il rugby all’interno degli istituti scolastici

21 Dicembre 2023 Rugby Azzurro / Vita federale