Marco Bortolami ed Ezio Galon entrano nel board dell’IRPA

Per la prima volta l’associazione che raccoglie giocatori di tutto il mondo avrà anche due italiani

Novità importanti sul fronte sindacale. A farcele sapere è G.I.R.A.. Questo il comunicato:

 

E’ con estrema soddisfazione che G.I.R.A. – Giocatori d’Italia Rugby Associati comunica di essere riuscita – dopo un intenso e paziente lavoro di relazioni e vari incontri all’estero – a colmare una macroscopica lacuna nella rappresentatività del Rugby italiano a livello internazionale, arrivando ad inserire ben due giocatori nel Player Advisory Board 2013 dell’I.R.P.A. (International Rugby Players’ Association)!

Per la prima volta, infatti, due italiani (Marco Bortolami ed Ezio Galon, rispettivamente per il Rugby a XV e per il Seven) parteciperanno alle attività ed ai progetti dei colleghi dei due emisferi.

L’International Rugby Players’ Association venne fondata nel 2001 per promuovere, far progredire e proteggere gli a livello internazionale gli interessi dei giocatori professionisti di Rugby. IRPA è il principale organismo rappresentativo dei rugbisti, e unisce gli esponenti della componente atleti di Inghilterra, Francia, Australia, Sudafrica, Nuova Zelanda, Galles, Irlanda, Argentina. L’IRPA si adopera costantemente per il coinvolgimento di quanti più giocatori possibili, allargando la sua sfera di direzione anche ad atleti di Scozia, Samoa, Fiji, Russia, Canada, Georgia, Tonga, Kenia, USA, ed ora anche dell’Italia.

Marco Bortolami ed Ezio Galon si confronteranno con gente del calibro di Richie McCaw, Johnny Sexton, Ben Robinson, etc., per varare strategie, determinare linee-guida e proporre soluzioni concrete che favoriscano una crescita e consolidamento dell’intero movimento rugbistico. Frattanto proseguiranno i contatti con le rappresentanze dei giocatori dei singoli paesi (è in programma per fine luglio un meeting con i francesi).

Contemporaneamente ai rapporti internazionali, G.I.R.A. sta infittendo quelli nazionali, soprattutto con le associazioni rappresentative dei giocatori di altri sport. In particolare è in fase di studio una sinergia mirata a sviluppare dei progetti di formazione e collocamento post carriera e, a tal fine, si è tenuto un importante incontro a Coverciano, la settimana scorsa, con A.I.C. (promotrice dell’iniziativa ed “ospitante”), G.I.B.A., Pallavolo, per i primi confronti.

Sul fronte “interno” G.I.R.A. sta macinando risultati, soprattutto in tema di garanzie, previdenza, assicurazioni, formazione, contrattualistica, post-carriera e via discorrendo. A partire da settembre molti risvolti dell’incessante e silente lavoro dei giocatori italiani paleserà i suoi frutti, all’insegna della complessiva volontà di scrollare di dosso dai giocatori italiani pro e semi-pro il marchio di dilettanti (allo sbaraglio). Non si può pretendere che i giovani si avvicinino al rugby se non si offrono loro un minimo di certezze e tutele, e su questo terreno si gioca buona parte delle aspirazioni italiane di competere con i migliori, evitando illusioni e badando alla concretezza.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

“Vittoria For Women – The Numbers of Prevention”: le Azzurre in campo con una maglia speciale per la prevenzione dei tumori femminili

Nel pre partita di Italia-Scozia le Azzurre saranno protagoniste di un'iniziativa promossa da Vittoria Assicurazioni

19 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Il clamoroso successo di pubblico delle semifinali di Champions Cup

In poche ore sia lo stadio di Tolosa che il Croke Park di Dublino sono andati sold out

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

La formazione dell’Italia U19 per sfidare i pari età del Galles

Sabato pomeriggio a Viareggio le due nazionali giovanili si affrontano alle 16:00

19 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionali giovanili
item-thumbnail

Pietro Ceccarelli: “Perpignan è un club magnifico, quando giochi qui c’è un’atmosfera folle”

Il pilone azzurro racconta il momento dei catalani e si prepara a sfidare la squadra di Ioane e Page-Relo

19 Aprile 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

URC: la formazione delle Zebre per sfidare Connacht

Linea arretrata inedita per i ducali, che però recuperano Geronimo Prisciantelli. Pronto al ritorno anche Enrico Lucchin

item-thumbnail

URC: Benetton, la formazione che ospita i Dragons

Tanti cambi nel XV dei Leoni, come preannunciato da Bortolami in settimana