Imperia Rugby seniores in trasferta in Germania

Imperia Rugby über alles nell’ultimo fine settimana di giugno

Ci sono voluti 886 km di viaggio e una memorabile partita nel cuore della Bassa Franconia, regione storica della Baviera. Direzione Hafenlohr.  L’invito era partito da tempo e la preparazione è stata accurata. Dopo i tornei giovanili in cui sono apparse compagini francesi ed inglesi, i rugbisti liguri esplorano un terreno poco noto nella tradizione ovale, quello tedesco. Sono partiti ben 23 giocatori con 10 accompagnatori. Venerdì 28 giugno c’è stato un allenamento congiunto e un ricevimento pubblico. Il giorno successivo una partita con gli azzurri tedeschi che militano nella lega bavarese. Di fatto l’Hafenlohr rugby è l’emanazione di una società polisportiva che ha ottimi impianti, ove tra l’altro sono stati ospitati gli italiani. Il rugby da quelle parti è cosa recente, sembra essere nato verso il 2007, con l’influenza francese e partecipazione di atleti legati alle numerose basi NATO.

Il match-day è stato presentato adeguatamente: i manifesti dell’evento campeggiavano in ogni dove nella regione. Si è giocato e fatto festa con musica dal vivo. Il dato tecnico sportivo appare esaltante per i colori italiani. I tedeschi si presentano con alcuni giocatori di buona qualità, di ambito universitario e militare. Un buon mediano di apertura ed un agonismo mutuato dal football americano. All’inizio della partita Imperia schiera i giocatori meno giovani, tra cui alcuni old. C’è il presidente Luigi Ardoino, c’è lo squalo Nicola Berio, c’è il pugnace Alain Oliviero, c’è il tecnico della seniores Flavio Perrone e il padre spirituale della squadra, don Klaus Warns, il quale, da Samoano, ritorna sui passi di quel paese che ha tenuto le sue isole natìe come colonie fino alla prima guerra mondiale. È faticoso, i tedeschi attaccano a pieno organico e mostrano vigore e volontà, ma non una grande organizzazione. Gli old Imperia reggono. Il campo è splendido, invidiatissimo dagli imperiesi abituati a ben altre pelouses. E così è possibile passare al gioco alla mano ormai caro al verbo ovale italico. Salgono sugli scudi allora il capitano Paolo Novaro, Federico Piana, l’elegante Davide Pozzati, Agostino Semeria, Andrea Dal Piaz, Matteo Delbecchi, Marco Trucco, che studia a Pavia, ma è imperiese a tutti gli effetti, l’”Invisibile” Alessandro Roggero, caricato dalla presenza della madre tedesca in tribuna. Si distingue anche l’argentino Carlos Melendi, già ad Imperia come giocatore ed allenatore ed ora nel prestigioso Hindu Club di Buenos Aires. Dice la sua in mischia anche Alessandro “Pajeco” Tassone, con il peso di Manuel Salaris e di Daniele Barbotto, di Federico Di Franco, di un recuperato Vittorio Vazio, DI Fulvio Ferrua, mentre le terze linee come Agostino Minniti e Felipe De Castro agitano la clava. È una pioggia di mete italiane, orchestrate dalla mediana di Carli, Lisco e Pozzati: Paolo Novaro, spirito di capitano, va in meta uscendo dalla mischia, nella migliore tradizione italiana.

La partita è sostanzialmente corretta e viene arbitrata da Luigi Ardoino e Felipe De Castro, che hanno l’abilitazione all’arbitraggio in Italia. Il finale è pesante per i tedeschi: 47-0. Evitando facili ironie, si può pensare che la cultura rugbistica italiana sia stata una bella lezione per i teutonici. Dalle sconfitte si impara e molto. Per parte ligure, c’è la convinzione di aver ricreato un bel gruppo, profittando di una notevole ospitalità locale, arricchita da una birra di altissima qualità.

Alcune cose hanno fatto piacere, in modo molto particolare. L’evento è stato promosso in modo ottimale, la sfida era letta in evidente chiave europea e il pubblico era davvero folto.  E tanti brividi di commozione per gli imperiesi quando sono arrivati per i complimenti alcuni nostri connazionali che si erano sobbarcati chi 100 chi 200 km per vedere una squadra italiana di rugby all’opera. Anche per queste cose, piccoli gesti, ma di grande cuore, si fanno tanti sacrifici per una buona partita di rugby. E l’Imperia Rugby, come sempre, mai come in quest’annata sportiva, c’era.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Una giovane atleta della Partenope Rugby scelta come mascotte di Land Rover Italia alla RWC 2015

Giusy Ambrosio il prossimo 4 ottobre volerà a Londra per assistere a Italia-Irlanda

6 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

A scuola di rugby e di valori con un maestro d’eccezione: Diego Dominguez

Concluso il Gruppo Mediobanca Rugby Camp, lunedì inizia il Diego Dominguez Rugby Camp

4 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: Domenica 21 a Roma seconda tappa del torneo Under 12

Dopo il successo di Padova nuovo appuntamento sul campo della Capitolina

16 Giugno 2015 Club
item-thumbnail

ASD Rugby Sambuceto 2008 cerca tecnici per la stagione 2015/2016

La società abruzzese attende candidature

28 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: domenica a Padova in campo le under-12 venete

Si replica domenica 21 giugno a Roma alla Capitolina

27 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Torneo old Maledetti Toscani: scendono in campo agonismo e goliardia

Appuntamento sabato 16 allo stadio Chersoni di Iolo

12 Maggio 2015 Club