Italia-Argentina si giocherà a Roma. Finale di Heineken 2015 a San Siro

Il Consiglio federale di Bologna ha preso alcune decisioni importanti, eccole:

ph. Pino Fama

Non sarà Napoli ad ospitare l’attesa sfida tra gli azzurri di Jacques Brunel e i Pumas: a fare da palcoscenico sarà l’Olimpico di Roma ma l’eventuale presenza di papa Francesco (a oggi una possibilità, ma nulla di più) non ha avuto peso nella scelta, da imputare invece al mancato accordo con l’amministrazione comunale. A deciderlo è stato il Consiglio Federale che si è svolto ieri a Bologna. Per quanto riguarda le altre due partite della nazionale in programma a novembre – Australia e Fiji – le sedi verranno stabilite nella prossima riunione dell’esecutivo FIR in programma a metà luglio circa, ma verosimilmente si terranno rispettivamente a Torino e Cremona.
La finale di Heineken Cup 2015 si giocherà a Milano.
Altre decisioni del Consiglio Federale:
Il comunicato FIR:

 

Questi i principali temi affrontati, nel corso dell’incontro, dall’organo di governo del rugby italiano.

Cariparma Test Match 2013
Il Consiglio ha deciso che il Cariparma Test Match Italia v Argentina, in calendario sabato 23 novembre 2013, si disputerà allo Stadio Olimpico di Roma. Prezzi dei biglietti e modalità di acquisto verranno rese note nei prossimi giorni.
Le sedi dei Cariparma Test Match Italia v Australia (9 novembre) e Italia v Fiji (16 novembre) verranno deliberate dal Consiglio Federale in programma il prossimo 19 luglio a Napoli, con l’indicazione di disputare l’incontro i Wallabies all’Olimpico di Torino e quello con Fiji allo Stadio “Giovanni Zini” di Cremona.
Test-match di preparazione Rugby World Cup “Inghilterra 2015”
E’ stato definito che nel mese di agosto 2015, in preparazione alla Rugby World Cup “Inghilterra 2015”, la Squadra Nazionale disputerà tre test-match di preparazione: due contro la Scozia (uno in casa, uno in trasferta) ed uno con il Galles (in trasferta).
Fideiussione Società di Eccellenza – Stagione 2013/2014
Il Consiglio ha deliberato che le Società iscritte al Campionato Italiano d’Eccellenza 2013/2014 possano presentare entro e non oltre il dieci settembre 2013 la fideiussione bancaria di euro 50.000 (cinquantamila) a garanzia delle spettanze dei tesserati.
Alle Società che non dovessero presentare la fideiussione entro i termini richiesti verrà trattenuta dal contributo federale, a titolo di cauzione, una somma pari a quella prevista.
Finale Heineken Cup 2015
Il Consiglio Federale ha deliberato che la Finale dell’Heineken Cup 2015, la cui organizzazione è stata affidata da European Rugby Cup all’Italia, si disputi allo Stadio “Giuseppe Meazza” di Milano.
Diritti televisivi
Il Presidente ha ricevuto mandato dal Consiglio per proseguire le trattative per la cessione dei diritti televisivi del Campionato Italiano d’Eccellenza, per i diritti nazionali del RaboDirect PRO12 e dei Cariparma Test Match 2013.
Commissione Nazionale Arbitri
Il Consiglio ha deliberato la nuova composizione della Commissione Nazionale Arbitri (CNAr), che passa sotto la gestione diretta dell’Ufficio Tecnico federale, affidando la presidenza all’ex arbitro internazionale Maurizio Vancini.
I signori Riccardo Bono, Giovanni Morandin, Mario Borgato, Stefano Mancini e Salvatore De Falco saranno i membri della Commissione.
Maurizio Vancini, Rossano Faccioli e Salvatore De Falco saranno i responsabili delle designazioni arbitrali.
Il Presidente Gavazzi ed il Consiglio hanno rivolto un sentito ringraziamento al presidente uscente sig. Giampaolo Celon ed a tutti i membri uscenti per la preziosa collaborazione garantita alla FIR nel corso degli anni di collaborazione.
Italia 7s
Il Presidente ha proposto, rimandando lo studio di fattibilità alla commissione dedicata, di creare un’accademia ed identificare un gruppo di atleti da destinare all’attività della Nazionale di specialità.
Cessioni di titolo sportivo
L’esito delle richieste di cessione di titolo sportivo pervenute verrà reso noto dal Consiglio Federale in occasione della riunione del prossimo 19 luglio.
Serie C – iscrizione squadre cadette
Il Consiglio ha accolto la richiesta di prevedere, per le Società partecipanti al Campionato di Serie C, la facoltà di iscrivere alla stessa serie la propria squadra cadetta, purchè non inserita nello stesso girone della prima squadra.
Centri di formazione U16
Il Presidente federale ha tenuto a ribadire, per massima chiarezza, che gli atleti dei Centri di Formazione rimarranno di proprietà delle Società di provenienza e che la frequentazione dei Centri sarà limitata a tre allenamenti alla settimana, a fronte di due sessioni presso il Club di appartenenza.
Gli atleti svolgeranno pertanto regolarmente l’attività agonistica Campionato Under 16 con il proprio Club d’origine, fatta salva – una volta al mese – la partecipazione alla speciale competizione riservata ai Centri di Formazione.
Una nota esplicativa verrà inviata nei prossimi giorni a tutte le Società.
Nazionale Emergenti
Il Presidente ha sottolineato, per il futuro, la necessità di garantire un sempre più vasto coinvolgimento degli atleti provenienti dall’Eccellenza nella Nazionale Emergenti, sottolineando come il massimo campionato rappresenti il naturale completamento del percorso formativo avviato dai Centri di Formazione U16 e delle Accademie federali, e di cui l’Eccellenza rappresenta l’ultimo passo verso il più alto livello. Il Presidente Gavazzi ha ribadito la volontà di affidare la guida tecnica della Nazionale Emergenti ad un binomio di allenatori provenienti dalle formazioni di RaboDirect PRO12.
Nuova sede federale
Il Presidente Gavazzi ha aggiornato il Consiglio circa lo stato della trattativa per l’acquisto della nuova sede federale di Roma.
Accademia U18 – Regione Campania
Il Consiglio ha deliberato che l’Accademia U18 per la Regione Campania abbia sede nella città di Benevento, che va ad aggiungersi alle strutture federali di Torino, Milano, Remedello (BS), Mogliano Veneto (TV), Prato, Roma e Catania, oltre al progetto sperimentale attivato a Rovigo.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Altri 4 giovani prospetti entrano nelle Accademie di Franchigia

Due atleti approderanno all'Accademia del Benetton, altri due a quella delle Zebre

29 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Serie A Elite: ieri a Bologna l’incontro tra FIR e Club

Sul tavolo il rilancio del campionato, il numero di squadre partecipanti, la distribuzione dei permit player e la formula della Coppa Italia

29 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

FIR: approvato il Bilancio Preventivo 2024

Avvallato a maggioranza dal Consiglio Federale verrà ora inviato agli organi preposti per approvazione

27 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

L’impatto economico del Sei Nazioni 2023 sull’Italia: oltre 37 milioni di euro per Roma e la regione Lazio

Sono stati presentati gli studi relativi all'indotto creato dalle 3 partite casalinghe del Torneo dell'anno scorso

7 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Accademie U23 Zebre e Benetton: la lista dei 12 atleti che completeranno il proprio percorso di formazione

Al termine i giocatori potranno trovare spazio nei roster delle franchigie o delle squadre della Serie A Elite

8 Febbraio 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

FIR e Ministero dell’Istruzione e del Merito sottoscrivono il protocollo “Scuole in meta”

Un documento di intesa che contribuisce a portare il rugby all’interno degli istituti scolastici

21 Dicembre 2023 Rugby Azzurro / Vita federale