Quando le contrade di Siena giocano a Rugby

Il 15 giugno si è svolto il primo Torneo dei Terzi in quel di Siena

Il 15 giugno 2013 sarà un giorno da ricordare nella storia del movimento rugbistico senese. In questa data si è svolto infatti il 1° Torneo dei Terzi cittadini, una manifestazione volta a diffondere il gioco della palla ovale all’interno del tessuto sociale della città di Siena, in particolare quello legato alle contrade del celebre Palio cittadino.

L’idea parte da lontano, per molteplici vicissitudini però l’idea non aveva ancora preso forma. Sono stati gli stessi giocatori del Cus Siena e del Siena Rugby Club, in collaborazione con le proprie società, a sobbarcarsi l’organizzazione di tutto il torneo riuscendo in poco tempo a trovare le risorse disponibili per dare vita alla manifestazione.

Presso gli impianti sportivi del Cus Siena, nell’ormai celebre “Sabbione” presentatosi in grande.. spolvero.. le squadre dei tre Terzi (Terzo di Città, Terzo di San Martino e Terzo di Camollia, che erano le circoscrizioni cittadine risalenti al medioevo e che raggruppavano più contrade) si sono date battaglia in un triangolare, al termine del quale è uscito vittorioso il Terzo di Camollia.

La risposta della città è stata ottima tanto che ogni formazione è scesa in campo con una rosa allargata di 30 effettivi; hanno vestito i colori dei tre Terzi giocatori seniores delle due squadre cittadine, old, giocatori senesi adesso tesserati di altre società assieme a neofiti.
La vittoria più importante è stata proprio questa, essere riusciti a far conoscere un po’ meglio il rugby nella città di Siena e di aver fatto avvicinare a questa disciplina persone che mai avevano avuto il coraggio di scendere in campo al Sabbione.

Degno di nota il fatto che tutti i ragazzi sono scesi in campo con la maglia del proprio terzo ma con i calzettoni della polisportiva della propria Contrada, portando quindi in campo i colori del proprio rione. E’ capitato così di vedere rugbysti di contrade rivali in campo nella stessa squadra a 3 settimane dall’inizio delle 96 ore di Palio per l’onore del proprio Terzo!

Andrea Guadagno, allenatore del Siena Rugby Club 2000 e motore assieme a molti altri di questa bellissima iniziativa si è dichiarato molto soddisfatto della riuscita dell’evento, che ha visto scendere in campo quasi 100 rugbysti di cui più di 20 completi neofiti. “E’ uno dei tanti sogni che inseguivamo da anni – dice Guadagno – e finalmente ce l’abbiamo fatta! Non capita spesso di vedere in campo assieme padri e figli, ragazzi di contrade avversarie e tanti neofiti. Esperienza assolutamente da ripetere. Complimenti ai ragazzi che, pur di non interrompere gli allenamenti, si sono impegnati ad organizzare questo evento allungando così la stagione agonistica.”

Appuntamento per il prossimo anno, con la speranza di avvicinare ancora più appassionati a questo splendido sport.

Tabellino:
Terzo di Città Vs. Terzo di San Martino 12-17
Terzo di Camollia Vs. Terzo di Città 12-5
Terzo di Camollia Vs. Terzo di San Martino 10-7

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Una giovane atleta della Partenope Rugby scelta come mascotte di Land Rover Italia alla RWC 2015

Giusy Ambrosio il prossimo 4 ottobre volerà a Londra per assistere a Italia-Irlanda

6 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

A scuola di rugby e di valori con un maestro d’eccezione: Diego Dominguez

Concluso il Gruppo Mediobanca Rugby Camp, lunedì inizia il Diego Dominguez Rugby Camp

4 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: Domenica 21 a Roma seconda tappa del torneo Under 12

Dopo il successo di Padova nuovo appuntamento sul campo della Capitolina

16 Giugno 2015 Club
item-thumbnail

ASD Rugby Sambuceto 2008 cerca tecnici per la stagione 2015/2016

La società abruzzese attende candidature

28 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: domenica a Padova in campo le under-12 venete

Si replica domenica 21 giugno a Roma alla Capitolina

27 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Torneo old Maledetti Toscani: scendono in campo agonismo e goliardia

Appuntamento sabato 16 allo stadio Chersoni di Iolo

12 Maggio 2015 Club