Infermeria azzurra: Iannone e Giazzon ok, Garcia ko

In dubbio per la partita di sabato di Pretoria con la Scozia anche Ghiraldini e Venditti

ph. Sebastiano Pessina

Non sono buone le news che arrivano dal Sudafrica per quanto riguarda gli infortunati nel gruppo azzurro: Orquera non sarà disponibile per la gara con la Scozia di sabato che chiude il tour sudafricano. A lui si aggiunge però anche Garcia (distorsione) mentre ci sono forti dubbi su Leonardo Ghiraldini e anche Venditti. Nessun problema invece per Iannone e Giazzon. Il comunicato FIR:

 

Il Manager della Squadra Nazionale Luigi Troiani, alla ripresa degli allenamenti degli Azzurri oggi a Durban in vista della terza ed ultima gara del tour estivo  di di sabato 22 giugno a Pretoria, ultima tappa delle Castle Lager Series, ha relazionato i media in merito alle condizioni degli Azzurri infortunatisi nel corso della partita contro Samoa.

Il tallonatore Leonardo Ghiraldini ha riportato un trauma facciale e Luciano Orquera, come già anticipato nel post-partita, una sospetta frattura costale. Entrambi hanno svolto stamane esami strumentali presso le strutture ospedaliere di Nelspruit e restiamo in attesa di un consulto con uno specialista radiologo nelle prossime ventiquattrore per definire la diagnosi e valutarne la disponibilità contro la Scozia. Iannone, che aveva riportato un trauma testicolare, ha ripreso oggi ad allenarsi regolarmente con il resto del gruppo e non ci sono limitazioni ad un suo eventuali utilizzo sabato, mentre dall’esame clinico di Gonzalo Garcia è emersa una distorsione di primo grado alla caviglia sinistra, con una prognosi di quindici-venti giorni che lo rende indisponibile per l’ultima giornata del tour. Davide Giazzon, che aveva saltato la gara con Samoa per una botta alla coscia riportata contro il Sudafrica, è rientrato oggi a lavorare con il gruppo dopo una settimana e sarà a disposizione del CT per l’ultima gara, mentre domani indagheremo le condizioni di Venditti che, nelle quarantotto ore successive alla gara contro i samoani, lamenta dolore al costato sinistro” ha dichiarato il manager azzurro.

Oggi la Nazionale si è allenata presso la Northwood High School di Uhmalanga, alla periferia di Durban, con allenamento per reparti, seduta di videoanalisi, palestra e sessione collettiva.

Programma analogo per la giornata di domani, mentre mercoledì è prevista una giornata di riposo e giovedì l’annuncio del XV titolare per il test contro gli highlanders che chiude il tour e la stagione 2012/13.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Rassie Erasmus: “L’Italia? Per me è una squadra sottovalutata”

Gli elogi del tecnico del Sudafrica e poi una previsione sul Sei Nazioni 2026 degli Azzurri

28 Novembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tegola Italia: Ross Vintcent rischia di saltare tutto il Sei Nazioni 2026

Da Exeter non arrivano buone notizie per il terza linea azzurro. Segnali positivi invece per Varney

26 Novembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

L’Italia brilla anche su Planet Rugby: un azzurro inserito nel XV ideale di novembre

All'interno di una formazione stellare c'è spazio anche per uno dei leader della nazionale allenata da Gonzalo Quesada

25 Novembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Dalle mischie al gioco aereo: il bel novembre dell’Italia un auspicio per il Sei Nazioni 2026

Le Quilter Nations Series della Nazionale tra conferme tattiche, crescita individuale e prospettive per il prossimo futuro

24 Novembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Danilo Fischetti: “Consapevolezza e fiducia: al Sei Nazioni vogliamo giocarcela con tutti”

Il pilone analizza quanto successo a novembre proiettandosi sul futuro

24 Novembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

“Voto ai test? 7” Le voci degli Azzurri dopo Italia-Cile

I commenti dei giocatori di Gonzalo Quesada nel post partita con i Condores

23 Novembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale