Italia Emergenti battuti 26-13, alla Romania la Nations Cup 2013

A Bucarest la “finale” del terzo turno e ultimo turno della competizione sorride ai padroni di casa che staccano gli azzurri nell’ultimo quarto

ph. Sebastiano Pessina

All’Arcul de Triumf di Bucarest i padroni di casa battono il XV allenato da Andrea Sgorlon nella terza ed ultima giornata dell’IRB Nations Cup 2013, torneo che prevedeva una formula con un unico girone all’italiana di sola andata ma la gara di questa sera era a tutti gli effetti una finale visto che azzurri e romeni erano appaiati a pari punti dopo i primi due turni in cui entrambe le squadre avevano superato l’Argentina Jaguars e la Russia.
Partita equilibrata (azzurri malissimo nella rimessa laterale) per un’ora poi i gialloblu prendono il sopravvento.

 

Cronaca e tabellino dell’ufficio stampa FIR

La storia si ripete all’Arcul de Triumf di Bucarest: come un anno fa, nell’ultima giornata della IRB Nations Cup, l’Italia Emergenti affronta per il titolo la Romania padrona di casa; come un anno fa, è il XV rumeno a sollevare nuovamente il trofeo davanti al proprio pubblico.

Finisce 26-13, con un allungo finale da parte della squadra di casa, dopo un primo tempo chiuso in parità sul 13-13, che arriva a conclusione di una ripresa in cui la squadra allenata dal gallese Lynn Howells, ex tecnico della Leonesse Brescia, prende progressivamente possesso del campo con i propri avanti e capitalizza ogni volta che ne ha la possibilità con il piede, preciso e potente, del proprio centro Vlaicu.

L’Italia resta attaccata alla partita sino alla mezz’ora della ripresa, quando Gega appena entrato per D’Apice sbaglia un lancio in touche consegnando palla agli avversari ed il seconda linea azzurro Van Vuren, nel tentativo di recuperare l’ovale, entra lateralmente in maul e viene ammonito lasciando i compagni in inferiorità.

Sono gli ultimi dieci minuti di gara e la Romania li sfrutta con abilità, mantiene il possesso ed al trentottesimo chiude i conti con l’estremo Fercu che si inserisce in un maul avanzante, si appropria del pallone vola in meta, con Vlaicu che trasforma il 26-13 che può dare il via ai festeggiamenti del pubblico dell’Arcul de Triumf.

La Romania torna a sollevare la Nations Cup, l’Italia Emergenti di Andrea Sgorlon chiude al secondo posto con all’attivo le due vittorie su Argentina Jaguars e Russia e la sconfitta di questa sera che non consente alla FIR di poter festeggiare la seconda vittoria in un torneo internazionale ad una settimana esatta di distanza dal successo degli Azzurrini U20 nel Junior World Rugby Trophy.

Questo il tabellino del match di questa sera:

Bucarest, Stadium “Arcul de Triumf” – domenica 16 giugno

IRB Nations Cup, III giornata

Romania v Italia Emergenti 26-13

Marcatori: p.t. 18’ cp. Ambrosini (0-3); 22’ m. Fercu tr. Vlaicu (7-3); 26’ cp. Vlaicu (10-3); 28’ m. Pratichetti A. tr. Ambrosini (10-10); 32’ cp. Ambrosini (10-13); 34’ cp. Vlaicu (13-13); s.t. 10’ cp. Vlaicu (16-13); 30’ cp. Vlaicu (19-13); 38’ m. Fercu tr. Vlaicu (26-13)

Romania: Fercu; Ionita, Gal, Vlaicu, Hihetah; Dimofte (14’ st. Dumitru), Calafeteanu (14’ st. Surugiu); Carpo (18’ pt. Mitu), Macovei (cap, 2’ st. Lazar), Lucaci; Sirbe, Poparlan; Pungea, Radoi (28’ st. Capatana), Pristavita

all. Howells

Italia: Ragusi; Castagnoli, Benettin (14’ st. McCann), Pratichetti A., Morsellino; Ambrosini, Bronzini (24’ st. Palazzani); Cicchinelli (10’ st. Ruffolo), Ferrarini, Caffini; Fuser (33’ st. Colabianchi), Van Vuren; Chistolini (8’ st. Ceccarelli), D’Apice (32’ st. Gega), De Marchi An. (cap, 10’ st. Lovotti)

all. Sgorlon

arb. Montes (Uruguay)

Cartellini: 32’ st. giallo Van Vuren (Italia)

Calciatori: Ambrosini (Italia) 3/6, Vlaicu (Romania) 6/8

Note: serata serena, terreno in buone condizioni.

 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italia Under 20: i primi convocati al raduno di preparazione al mondiale sudafricano

24 giocatori classe 2004/5 a lavoro da lunedì 22 aprile a Parma

item-thumbnail

Italia Under 20: il programma d’avvicinamento degli Azzurri ai Mondiali U20

Una fitta serie di raduni e anche un Test Match di preparazione

item-thumbnail

Sei Nazioni under 20 2024: la classifica finale

Inghilterra e Irlanda imbattute, solo un punto le separa al termine del Torneo

item-thumbnail

Italia U20, Massimo Brunello amaro: “Sconfitta semplicemente inaccettabile”

Il capo allenatore non fa sconti nell'analisi della gara persa contro il Galles dopo essere stati in vantaggio di 15 punti

item-thumbnail

Sei Nazioni U20: Italia bella a metà, vince il Galles 27-15

Dopo un buon primo tempo, gli Azzurrini soffrono la reazione dei dragoni che segnano quattro mete e portano a casa la vittoria

item-thumbnail

Sei Nazioni U20: la preview di Galles-Italia

Si gioca a Cardiff l'ultima partita del Sei Nazioni di categoria: obiettivo terza vittoria consecutiva