Parigi perde le finali di Heineken e Challenge 2014!

Non c’è accordo tra FFR e il Consorzio dello Stade de France. Problemi anche per test-match e Sei Nazioni

Da una parte la federazione francese, dall’altra il Consorzio che gestisce lo Stade de France. In mezzo le finali di Heineken Cup e Challenge Cup della stagione 2013/2014 che secondo Midi Olympique – il media transalpino che ha rivelato il bubbone – non si terranno più a Parigi come previsto ormai da un paio di anni (Heineken allo Stade de France e Challeng al Parco dei Principi o al Jean-Bouin).
Il problema non riguarda direttamente le gare in questione ma il contratto che finora ha legato la FFR con il Consorzio, in scadenza il 30 giugno a venire e che con ogni probabilità non verrà rinnovato per una questione di soldi, per una convenzione con il ministero dei Lavori Pubblici risalente al 1995 e per colpa degli strascichi di Francia-Irlanda dell’11 febbraio 2012. Vi ricordate la partita del Sei Nazioni rinviata a pochissimi minuti dal calcio d’inizio perché il campo era ghiacciato? Ecco, secondo la federazione si poteva giocare, secondo il consorzio no. Vinse quest’ultimo e la partita venne rinviata ma la cosa provocò non pochi problemi alle casse della FFR.

 

Negli scorsi mesi le parti si sono incontrate più volte ma senza ottenere alcun risultato a causa del clima molto teso. La federazione ha proposto all’ERC alcune soluzioni alternative pensando ad esempio a Lille, ma il board internazionale non ci sente.
Ennesima prova dei grossi problemi è arrivata qualche giorno fa, quando la FFR ha annunciato che il test-match autunnale tra la nazionale francese e Tonga si terrà a Le Havre il 16 novembre ma ha taciuto sulle sedi per le sfide a Nuova Zelanda e Australia. L’ERC si sta già muovendo per cercare un’altro paese che possa ospitare le due finali e il presidente della federazione francese è stato chiarissimo con Midi Olympique: “Nous ne sommes pas en mesure d’organiser les deux Coupes d’Europe en France” (traduzione: non siamo in grado di organizzare in Francia le due finali”).
Un problema che a cascata arriva anche sui test-match autunnali, ma anche sul prossimo Sei Nazioni: dove si giocherà? Lo stadio che la FFR si sta costruendo non sarà pronto prima del 2017…

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Challenge Cup: gli arbitri della semifinale tra Gloucester e Benetton

La sfida tra gli inglesi e i biancoverdi sarà diretta da uno dei fischietti più quotati del momento

24 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Il clamoroso successo di pubblico delle semifinali di Champions Cup

In poche ore sia lo stadio di Tolosa che il Croke Park di Dublino sono andati sold out

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: Courtney Lawes sulle lamentele dei Bulls: “Una cosa molto sudafricana”

Al veterano inglese non è piaciuto giocare contro una squadra B, ma il contestato programma degli ottavi e dei quarti potrebbe cambiare

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Gli 8 candidati al premio di Miglior giocatore della Champions Cup

Quattro giocatori del Leinster fra i contendenti. Voto aperto al pubblico fino al 25 maggio, giorno della finale

18 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: programma e orari delle semifinali. Il Benetton affronta Gloucester

Due partite attesissime: i veneti vanno a caccia di una vittoria che sarebbe storica

15 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Champions Cup: la sorpresa arriva dagli Harlequins. I risultati e gli highlights dei quarti di finale

I Quins in semifinale con Lynagh protagonista. Leinster demolisce La Rochelle nella replica delle ultime due finali. Vincono anche i Saints e Tolosa

15 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup