CUS Torino e le ragazze del Junior Club firmano una domenica indimenticabile

Nel fine settimana il Rjct e le U14 disputeranno il 6° Torneo Internazionale della Torre

Le imprese realizzate dall’Under 20 e dalle ragazze del Rugby Junior Club Torino hanno reso esaltante la domenica del Ce.S.In. CUS Torino. La squadra allenata da Dragos Bavinschi e Andrea Oliva, battendo per 32-17 all’Albonico il Brescia ha conquistato la promozione in Elite, al termine di una stagione ricca di soddisfazioni. Nella regular season ha sempre vinto con il bonus e nei barrage ha dominato il Parabiago ed è stato costretto al pareggio a tempo scaduto (26-26) solo dal Brescia nel match di andata. «Ci siamo giocati tutto in una partita – spiega Bavinschi – e siamo stati bravi a portare a casa il risultato, nonostante la forza dell’avversario, che è arrivato imbattuto come noi alla sfida diretta. In campo ci sono stati anche degli errori, ma sono comprensibili quando la posta in palio è importante. Abbiamo sempre tenuto in mano il pallino del gioco ed era quello che contava». Per Oliva «si tratta della vittoria di un progetto, che è stato costruito per centrare un solo obiettivo. Volevano l’Elite e l’abbiamo raggiunta alla grande. È stato bello allenare un gruppo come questo e non dimentichiamo che avevamo due squadre iscritte ai campionati e la seconda, che ha partecipato al girone 4 lombardo, si è piazzata terza». Ad aggiudicarsi quel girone è stato lo Union 96, che domenica alle ore 12,30 sul campo neutro di Asti contenderà ai cussini il Trofeo delle Alpi. «I milanesi – affermano Bavinschi e Oliva – sono una compagine ben strutturata, che fa dell’organizzazione uno dei suoi punti di forza. Vedremo una bella partita e abbiamo le qualità per giocarcela alla pari».

È entrato nella storia della palla ovale piemontese il Rugby Junior Club Torino, che alla Cittadella del Rugby di Parma ha conquistato la Coppa Italia a 7. La rosa a disposizione del direttore tecnico Adriano Moro e degli allenatori Massimo Spagnoli e Andrea Granata è composta da 25 ragazze dai 16 ai 28 anni, con un’età media intorno ai 22. Ci sono dunque anche delle giovanissime e la loro presenza garantisce un futuro al movimento. Il trionfo di Parma è il punto più alto toccato da un gruppo che iniziò a giocare nel 2006 con la maglia del Valledora ad Alpignano. Le reduci di allora sono le gemelle Giulia e Monica Bruno, Federica Croce, Barbara Sparavier, Francesca Pavone, Lina Simone e Luisa Malisan. La fanciulle si misero alla prova in Coppa Italia con il Valledora appunto e, nel 2009-2010, con il Cus Torino. Si fece anche un tentativo di creare una compagine di rugby a 15, unendo le proprie forze con quelle dell’Asti e del Biella. I risultati furono subito positivi, perché nel 2009 il team disputò il suo primo torneo a Noceto e lo vinse. Purtroppo non ci fu un seguito e bisognò aspettare un anno per vedere, nella stagione 2009-2010, il Cus Torino femminile ai nastri di partenza del campionato di serie A. Anche questa parentesi ebbe breve durata e l’impossibilità di sostenere economicamente il progetto costrinse a un altro dietrofront. Ancora Coppa Italia nel 2010-2011, con i colori però del Rugby Junior Club Torino. Con l’ultimo biennio siamo all’attualità. Nella scorsa stagione arrivò il quarto posto in Coppa, a un solo drop dal podio, e il terzo ai Campionati Nazionali Universitari di Messina. Il progresso è proseguito e il Rugby Junior Club Torino quest’anno ha raggiunto il top. Prima il dominio nei concentramenti del girone piemontese-ligure e poi l’impresa compiuta a Parma. Non si tratta di un punto di arrivo, ma di partenza, con l’obiettivo, se si trovasse uno sponsor, d’iscriversi alla serie A.

Rugby Junior Club Torino significa anche scuola rugby del Cus Torino. Tutte le categorie domenica hanno preso parte a Piacenza al 29° Torneo Internazionale “Marco Sanfelici”, organizzato dall’Asd Rugby Lyons, e hanno brillato. Le due Under 12 hanno chiuso al sesto e al settimo posto. Nelle qualificazioni la squadra A (anno 2001) ha battuto per 4 mete a zero il Parma Rugby Young B e per 6-1 lo Junior Cremona e ha ceduto di misura per 3-2 alle Formiche Pesaro, mentre la B (anno 2002) si è affermata per 5-1 su Asr Milano B ed Ente Scolastico Vittorino e con lo stesso punteggio si è arresa al Parma Young A. Nelle finali il team A ha ottenuto un pareggio per 2-2 contro i Lyons Piacenza A e un successo per 6-0 su Seregno e il B un pareggio per 1-1 contro i Lyons B e una vittoria per 5-1 su Seregno. C’è stato anche il derby, che è finito sul 2-2. Due anche le Under 10 al via, con la squadra A che si è piazzata brillantemente al terzo posto per differenza mete, dietro Lyons Piacenza e Rugby Parma A, e la B che è finita dodicesima. La squadra A nel girone ha sconfitto per 4-0 la Capitolina A, per 2-1 l’Ente Scolastico Vittorino, per 4-0 le Formiche Pesaro e per 4-1 il Rugby Parma B. Nella fase finale ci sono stati il pareggio per 1-1 contro il Lyons Piacenza, la sconfitta per 2-1 contro il Rugby Parma A e la vittoria per 1-0 sulla Capitolina. La squadra B ha ceduto per 5-0 al Rugby Parma A, per 2-0 all’Asr Milano e si è imposta per 4-1 sul Piacenza Rugby. Poi ha impattato per 1-1 contro il Noceto e per 0-0 contro il Chicken Rozzano e ha perso per 2-1 contro il Rugby Parma B. Nell’Under 8 il Rjct è arrivato quarto, per differenza mete con Pesaro. Tutti successi nel girone, con il 2-0 sull’Ente Scolastico Vittorino e il 3-2 su Piacenza Rugby e Asr Milano C. Nella fase per i piazzamenti dal primo al quarto, disco rosso contro il Parma (0-3) e l’Asr Milano A (1-3) e pareggio per 2-2 con il Pesaro. L’Under 6 ha superato per 4-3 la mista Asd Formiche Rugby Pesaro/Asd Rugby Varese e per 4-1 l’Asr Milano B ed è stato battuto per 5-0 da Unione Rugby Capitolina, Rugby Milano A e Ortolina Rugby Parma Young. Non c’è stata classifica finale e tutte le compagini sono state premiate.

Sabato e domenica il Rugby Junior Club Torino e le Under 14 del CUS Torino disputeranno il 6° Torneo Internazionale della Torre – Trofeo Befed, organizzato dal VII Rugby Torino al campo di via Cascina Nuova a Settimo Torinese. Sono attesi 850 atleti e mille presenze, compresi dirigenti e tecnici. Si daranno battaglia 18 società e fra loro i francesi dell’Ecole de Rugby Vaulnaveys.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Una giovane atleta della Partenope Rugby scelta come mascotte di Land Rover Italia alla RWC 2015

Giusy Ambrosio il prossimo 4 ottobre volerà a Londra per assistere a Italia-Irlanda

6 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

A scuola di rugby e di valori con un maestro d’eccezione: Diego Dominguez

Concluso il Gruppo Mediobanca Rugby Camp, lunedì inizia il Diego Dominguez Rugby Camp

4 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: Domenica 21 a Roma seconda tappa del torneo Under 12

Dopo il successo di Padova nuovo appuntamento sul campo della Capitolina

16 Giugno 2015 Club
item-thumbnail

ASD Rugby Sambuceto 2008 cerca tecnici per la stagione 2015/2016

La società abruzzese attende candidature

28 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: domenica a Padova in campo le under-12 venete

Si replica domenica 21 giugno a Roma alla Capitolina

27 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Torneo old Maledetti Toscani: scendono in campo agonismo e goliardia

Appuntamento sabato 16 allo stadio Chersoni di Iolo

12 Maggio 2015 Club