Coppa Basilicata, ultima tappa e classifiche

Il resoconto del weekend ovale del 25-26 maggio

Con la festa andata in scena allo stadio “Viviani” di Potenza, si è conclusa con successo la prima edizione della Coppa Basilicata di rugby, che in quattro tappe ha toccato le città di Bernalda, Oppido Lucano, Matera ed appunto Potenza ed ha visto confrontarsi tutte le realtà rugbistiche juniores e seniores della Basilicata. Un ottimo traguardo per la neo – nata delegazione FIR lucana, che in pochi mesi è riuscita ad organizzare un torneo che all’inizio sembrava pieno di insidie ma che a discapito di tutto, ha avuto risultati sorprendenti. Buone presenze di pubblico, tanti ragazzi tra i 12 e i 18 anni, nuove leve coinvolte nelle varie società; tali dati confermano che i risultati attesi dalla Coppa Basilicata si sono realizzati.

Come prologo della tappa finale, sabato 25 maggio, si è tenuto all’auditorium del Conservatorio “Gesualdo da Venosa” di Potenza, l’incontro – dibattitto “Oltre la meta – A scuola…con profitto” nel quale, alla presenza di numerose autorità civili ma soprattutto al cospetto del vice – presidente nazionale della FIR Antonio Luisi, sono stati premiati i ragazzi delle tre scuole affiliate al CUS Potenza Rugby, ovvero l’I.C. di Pignola, l’I.C. di Tito e l’I.C. Sinisgalli di Potenza. Questi giovani rugbisti, oltre a distinguersi sul campo, sono risultati anche i migliori come rendimento scolastico e da qui l’idea di premiarli con dei buoni per corsi d’inglese, abbigliamento sportivo e materiale didattico, affinché possano continuare a migliorare nelle loro attività sportive e scolastiche.
Ieri invece, nello splendido scenario offerto dallo stadio Viviani di Potenza, si è disputata la 4° ed ultima tappa della Coppa Basilicata, iniziata con l’esibizione dei ragazzini delle categorie under 12 e under 14 e proseguita poi con i tre match del triangolare che ha coinvolto i padroni di casa del CUS Potenza Rugby, la Camarda Rugby Bernalda e l’ASD Rugby Matera.

Il primo match ha visto affrontarsi le formazioni dei due capoluoghi. Il match è iniziato con tutte e due le squadre molto contratte e ciò ha influito non poco sul rendimento in campo, soprattutto per i padroni di casa. Nei due mini – tempi da 15 minuti ciascuno, per primo sono andati in meta i ragazzi nero verdi di coach Passarella, con una volata dell’ala Jari Grippa, meta questa poi trasformata da Sileo M.; successivamente è andato in meta, non trasformata, il Matera con Antonio D’Agostino. Con il risultato in bilico e con la sola differenza di 2 punti, il Matera ha stretto alle corde un nervoso e falloso Potenza che dopo l’ennesimo fallo in ruck, è stato punito da una punizione di Nicola L’Episcopia, che ha fissato il risultato sull’8 a 7 finale per i biancazzurri.

Il secondo match ha poi visto in campo la Camarda Bernalda confrontarsi con i cugini del Matera. Anche qui la partita è stata molto combattuta e tirata con rapidi capovolgimenti di fronte. Alla fine l’ha spuntata il Bernalda che dopo svariati tentativi al piede di Gianvito Musillo non andati a buon fine, ha segnato l’unica meta dell’incontro con Domenico Pellegrino, sempre Musillo non è riuscito però a trasformare, fissando il punteggio sul definitivo 5 a 0 per gli jonici.

Nel terzo ed ultimo incontro, tra Cus Potenza Rugby e Camarda Rugby Bernalda, i padroni di casa si sono riscattati della partita poc’anzi persa contro i cugini di Matera ed al contrario della prima partita, sono scesi in campo più determinati e concentrati, offrendo al numerosissimo pubblico, una bella prova di rugby. Contro un comunque ottimo Bernalda che ha impensierito e non poco la difesa nero verde, sono andati in meta Matteo Sileo, Elio Ruggiero, Vincenzo Lotito, Fabio Rocco Pascale e Pierluigi Pacilio, quest’ultimo alla sua prima segnatura in assoluto in maglia nero verde; della cinque mete, solo 3 sono state trasformate da Sileo M., fissando il punteggio finale sul 31 a 0. Dopo i seniores è stata la volta dei ragazzi dell’under 18 che, tralasciando il punteggio, hanno messo in mostra la cosa più importante ovvero la continua crescita tecnica e tattica.

Considerando anche che tutti i ragazzi presenti appartenevano a ben 4 società diverse ovvero ASSUD Rugby Division di Lavello, ASD Oppido Lucano Rugby, Tito Rugby e CUS Potenza Rugby, ciò la dice lunga sui miglioramenti che questi ragazzi possono offrire se solo si potessero allenarsi insieme.
Dopo l’ultima partita, il delegato regionale FIR Michele Sabia, nel ringraziare tutti i presenti, ha premiato dapprima tutti i ragazzini delle giovanili e poi, classifica alla mano ha consegnato il trofeo del 3° classificato al capitano dell’ASD Rugby Matera, del 2° classificato al capitano della Camarda Rugby Bernalda e del 1° classificato al capitano del CUS Potenza Rugby, al quale è andato anche il primo “Trofeo dei Briganti”, opera in vetro di murano del maestro Canio D’Andrea, che sarà in possesso del vincitore delle prossime edizioni della Coppa Basilicata e che quindi si spera possa girare tutte le realtà rugbistiche lucane.

Alla fine, tra i sorrisi e la felicità di tutti, ci si è salutati ed abbracciati davanti ad un sontuoso terzo tempo organizzato nei minimi dettagli dai ragazzi del presidente Passarella a cui vanno i complimenti di tutta la delegazione.
Ora appuntamento a settembre per la ripresa del campionato, certi che le squadre lucane sapranno farsi valere al cospetto delle altre squadre del loro girone.

Risultati e classifica dopo la quarta ed ultima tappa della Coppa Basilicata:

CUS Potenza Rugby – Camarda Rugby Bernalda: 31 – 0

CUS Potenza Rugby – ASD Rugby Matera: 7 – 8

Camarda Rugby Bernalda – ASD Rugby Matera: 5 – 0

CUS Potenza Rugby: 29 pt.

Camarda Rugby Bernalda: 12 pt.

ASD Rugby Matera: 11 pt.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Una giovane atleta della Partenope Rugby scelta come mascotte di Land Rover Italia alla RWC 2015

Giusy Ambrosio il prossimo 4 ottobre volerà a Londra per assistere a Italia-Irlanda

6 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

A scuola di rugby e di valori con un maestro d’eccezione: Diego Dominguez

Concluso il Gruppo Mediobanca Rugby Camp, lunedì inizia il Diego Dominguez Rugby Camp

4 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: Domenica 21 a Roma seconda tappa del torneo Under 12

Dopo il successo di Padova nuovo appuntamento sul campo della Capitolina

16 Giugno 2015 Club
item-thumbnail

ASD Rugby Sambuceto 2008 cerca tecnici per la stagione 2015/2016

La società abruzzese attende candidature

28 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: domenica a Padova in campo le under-12 venete

Si replica domenica 21 giugno a Roma alla Capitolina

27 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Torneo old Maledetti Toscani: scendono in campo agonismo e goliardia

Appuntamento sabato 16 allo stadio Chersoni di Iolo

12 Maggio 2015 Club