Etruschi, la nuova squadra dell’U6 è pronta

U8 vincitori di un torneo giovanile, è tappa storica per gli Etruschi

Una nuova squadra degli Etruschi Livorno saggia le inimitabili emozioni del rugby giocato. E’ entrata in scena per la prima volta, a Nibbiaia, la rappresentativa dei più giovani: signore e signori ecco a voi ‘i piccolissimi under 6 verdeamaranto’. E’ una formazione baby, composta da 4 bambini del 2008 e 2 del 2007, tutti quanti al loro primo anno di attività. La squadra labronica, guidata dalla coppia Biagi – Marinai è stata protagonista al ‘Torneo delle frazioni collinari’. Al via dell’evento tre società: Etruschi, Bombo Firenze e Colle di val d’Elsa. I mini atleti presenti sono stati mischiati in tre formazioni miste. Sono stategiocate 3 partite senza classifica finale. Tutti i bambini si sono divertiti, senza tirarsi mai indietro. I giovanissimi elementi verdeamaranto hanno evidenziato grinta e coraggio, lottando con efficacia anche di fronte ad avversari piu grandi. Per molti genitori è stato ‘il battesimo nel mondo del rugby’: tutti hanno apprezzato il modo di intendere un concentramento giovanile si sono detti sorpresi nell’assistere ad una così bella (e vera) festa dello sport. Felici per i propri piccoli hanno fatto il tifo e riempito di foto i piccoli atleti. Una stupenda giornata di sport e di sole, finita con una premiazione dove è stato stupendo vedere la felicità negli occhi di questi piccoli atleti per la prima volta premiati. Questi gli ‘Etruschini’: Federico Perciavalle, Filippo Consani, Giorgio Mannucci, Lorenzo Salvadori, Mattia Bartolini, Dario Servi

 

Impresa ‘storica’ per la società rugbistica Etruschi Livorno. Il club verdeamaranto, nato nell’estate del 1995, ha festeggiato in questo sabato di primavera il suo primo successo in una manifestazione giovanile. Un vero e proprio trionfo. La prima piazza è stata colta dalla rappresentativa under 8 nel primo torneo di minirugby svoltosi a Bagno a Ripoli. All’evento, organizzato dal Firenze Rugby 1931, hanno partecipato sette società, anche se al via si sono presentate solo quattro squadre: due dello stesso Firenze 1931, una degli Etruschi, oltre alla ‘mista’, composta da giocatori dell’Empoli, del Montecarlo e del Valdisieve. La prima piazza del torneo firmata dai labronici è giunta al termine di una gara di spareggio con il Firenze1: le due squadre avevano chiuso appaiate in vetta alla classifica il girone all’italiana disputato nella prima fase. Come di solito accade nei concentramenti giovanili, si è infatti giocato un gironcino unico, con gare di sola andata (sei partite in tutto, tre per formazione). Ciascuna compagine ha affrontato le altre tre. Gli Etruschi hanno debuttato con una vittoria, per 3-1 (ogni meta un punto) contro il Firenze2, poi hanno pareggiato 2-2 con il Firenze1, per chiudere il girone con l’affermazione con la ‘mista’ per 6-1. Vista la parità alla fine del girone fra Etruschi e Firenze1, anzichè assegnare la prima piazza sulla base della differenza mete globale, si è deciso di far giocare alle due prime della classe lo spareggio. La finale ha visto trionfare gli Etruschi per 3-1. Davvero una prestazione impressionante, ricca di sostanza da parte di questi giovanissimi under 8 che hanno sfoggiato un gioco degno di categoria superiore: placcaggi, recuperi di palla e disimpegno verso gli spazi organizzati in modo sistematico ed efficace. Il gruppo, allenato da Gabriele Marinai, ha ricevuto i meritatissimi complimenti da parte degli addetti ai lavori presenti alla manifestazione. I giocatori degli Etruschi, primi a Bagni a Ripoli: Andrea Sardelli, Morgan Buda, Lorenzo Giusti, Nicola Mazzoni, Nicola Consani, Francesco Bernocchi e Iacopo Mannucci.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Una giovane atleta della Partenope Rugby scelta come mascotte di Land Rover Italia alla RWC 2015

Giusy Ambrosio il prossimo 4 ottobre volerà a Londra per assistere a Italia-Irlanda

6 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

A scuola di rugby e di valori con un maestro d’eccezione: Diego Dominguez

Concluso il Gruppo Mediobanca Rugby Camp, lunedì inizia il Diego Dominguez Rugby Camp

4 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: Domenica 21 a Roma seconda tappa del torneo Under 12

Dopo il successo di Padova nuovo appuntamento sul campo della Capitolina

16 Giugno 2015 Club
item-thumbnail

ASD Rugby Sambuceto 2008 cerca tecnici per la stagione 2015/2016

La società abruzzese attende candidature

28 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: domenica a Padova in campo le under-12 venete

Si replica domenica 21 giugno a Roma alla Capitolina

27 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Torneo old Maledetti Toscani: scendono in campo agonismo e goliardia

Appuntamento sabato 16 allo stadio Chersoni di Iolo

12 Maggio 2015 Club