CUS Torino ritrova il bonus: all’Albonico travolge l’Avezzano

L’Under 20 batte il Parabiago e conquista la semifinale per l’Elite. Donne seconde nell’ultimo concentramento di Coppa Italia

Una bella giornata di sport in campo e fuori La vive il Ce.S.In. CUS Torino che all’Albonico riceve molte lodi e batte per 48-10 l’Autosonia Avezzano, ultima in classifica ma intenzionata a giocare fino all’ultimo minuto con grande dignità. In piazza Castello, nell’ambito della Festa dello Sport organizzata dal Comune di Torino, Edoardo Bandieri, alla presenza anche del responsabile di sezione Paolo Sacco, riceve dalle mani del sindaco Piero Fassino il premio destinato alla “Migliore società dell’anno”. Si chiude veramente in bellezza il campionato del ritorno in serie A degli universitari, nel giorno dell’esordio in categoria dell’arbitro pratese Barbara Guastini. Buone notizie arrivano anche dal rientro nella ripresa di Francesco Narcisi, che si era infortunato in occasione del “Trofeo della Mole”.

A Grugliasco si affrontano due squadre giovanissime ed è confortante vedere due società che ragionano in prospettiva. In casa Ce.S.In. a calciare non è Lucas D’Angelo, ma Gianmarco Baire, che al 3′ fallisce di poco la sua prima punizione del match. Al 5′ Thomsen è preciso dalla piazzola e gli ospiti passano in vantaggio (0-3). Solo due minuti dopo, però, Baire impatta (3-3). Al 16′ D’Angelo triangola con Montaldo e imbecca Musso, fermato fallosamente. Si riparte da una mischia, che spinge forsennatamente e manda in meta Leo. Baire trasforma per il 10-7. Al 22′ un errore in attacco costa caro ai biancoblù. Thomsen intercetta la palla e parte in contropiede. C’è un’autostrada davanti a lui e anche il tentativo di tuffo disperato di Heymans in chiusura non va a buon fine. Meta per il sudafricano, che poi trasforma per il nuovo pareggio (10-10).

D’Angelo e Montaldo duettano bene al 26′. Il pilone, seppur placcato, ritrova il compagno, che finalizza. L’addizionale di Baire va a segno (17-10). Montaldo al 36′ commette fallo su un avversario a terra e viene ammonito. Garbet entra al posto di Sebastiano Lo Greco e lo rileva temporaneamente in prima linea. Allo scadere la mischia cussina pressa ai 5 metri e l’ovale esce per Leo, che confeziona la sua doppietta. La trasformazione di Baire manda tutti al riposo sul 24-10. Nel secondo tempo il forcing dei padroni di casa continua e al 12′ Sebastiano Lo Greco guadagna metri e serve Tinebra. Subentra Musso ed è meta (29-10). Al 19′ un’iniziativa di Forte e Civita viene stoppata, ma l’entrata di Montaldo è fatale per gli abruzzesi (34-10). L’Avezzano cerca di ridurre il gap e al 27′ ci va vicino, ma Taccone commette “in avanti” all’ultimo momento. Carlalberto Lo Greco appena trascorsa la mezz’ora non fa quasi in tempo a sostituire Musso, che già si rende protagonista di una fulminea incursione, fatale per i ragazzi di Carlo Pratichetti e prontamente trasformata da Baire (41-10). Il finale è ancora tutto cussino e a colpire è una mischia ai 5 metri, che avanza e propizia l’ultima meta di capitan Merlino. Il calcio in mezzo ai pali di Baire fissa il punteggio conclusivo, con il CUS Torino che riconquista il bonus offensivo che mancava dal 21 ottobre e termina al settimo posto.

Il migliore in campo è proprio l’estremo cussino, che viene premiato dal direttore generale cussino Andrea Ippolito ed esibisce un sorriso grande così, al termine di una stagione per lui abbastanza travagliata. « Purtroppo – spiega Baire -l’infortunio nel corso del ritiro precampionato mi ha fatto saltare la preparazione atletica e ancora ne sto risentendo. Ho saputo all’ultimo momento che sarei stato il calciatore, ma ero comunque pronto perché in settimana mi alleno sempre. Abbiamo disputato una bella partita  e siamo tutti soddisfatti. Siamo stati propositivi e abbiamo sempre cercato di giocare alla mano, al cospetto di un avversario, che, seppur retrocesso, non ha lesinato le energie. Contro l’Avezzano due anni fa a Capoterra ho perso lo spareggio per salire in serie A e quando lo reincontro sono sempre stimolato a dare il massimo». Con la fine della stagione Alejandro Eschoyez lascia la prima squadra, della quale rimarrà però sempre il responsabile della mischia. Il prossimo anno, come già accaduto in quello passato, tornerà a occuparsi personalmente dell’Under 16.       

TABELLINO

Ce.S.In. CUS Torino – AutoSonia Avezzano 48-10    (primo tempo 14-10) (5-0)

Ce.S.In. CUS Torino: Baire, Civita (20′ st Oddone), Heymans, D’Angelo, Tinebra (31′ st Valenti), Forte, Musso (31′ st Carlalberto Lo Greco), Leo (24 st Calluso), Alparone, Merlino, Malvagna, Sebastiano Lo Greco (15′ st Narcisi), Nicita, Lo Faro (15′ st Martina), Montaldo Lo Greco (26′ st Garbet). A disposizione: Modonutto.

All.: Regan Sue

AutoSonia Avezzano: Roberto Lanciotti, Bernetti, Thomsen, Simone Lanciotti, Taccone, Guardiano, Giuseppe Volpe, Farina, Babbo (15′ st Mancinelli), Costantini, Mercurio, Santangelo (20′ st Francesco Volpe), Crucitti, 13′ pt Ranalletta, 7′ st Sabatini), Bonomo, Venditti. A disposizione: Cinque e Pulsoni. All.: Carlo Pratichetti

Arbitro: Barbara Guastini (Prato)

Assistenti: Moreno Borsetto (Castellanza) e Luigi Sorrentino (Milano)

Marcatori: primo tempo: 5′ c.p. Thomsen (0-2); 8′ c.p. Baire (3-3); 16′ meta Leo, trasf. Baire (10-3); 22′ meta Thomsen, trasf. Thomsen (10-10); 26′ meta D’Angelo, trasf. Baire (17-10); 42′ meta Leo, trasf. Baire (24-10). Secondo tempo:  12′ meta Musso (29-10); 19′ meta Montaldo Lo Greco (34-10); 32′ meta Carlalberto Lo Greco, trasf. Baire (41-10); 39′ meta Merlino, trasf. Baire (48-10).

Ammonizioni: primo tempo: 36′ Montaldo Lo Greco. 

Man of the match: Gianmarco Baire (Ce.S.In. CUS Torino).

A Grugliasco domina anche l’Under 20, che batte il Parabiago per 57-7 e si qualifica per le semifinali per salire in Elite. Dragos Bavinschi e Andrea Oliva schierano Monfrino estremo, Bracco (27′ st Alessandrini) e Danilo Maggi (29′ st Nevio Racca) ali, Perju e Marco De Letteriis centri, Reeves (29′ st Romano) apertura, Porporato mediano di mischia, Polla (27′ st Don), Marenini e Spaliviero in terza linea, Falcetta (21′ st Miotti) e Perrone in seconda, Paolo Martra (12′ st Mattia Racca) e Novello piloni e Fabio Martra tallonatore (27′ st Cutrupi). L’obiettivo è vincere facendo più punti possibile, per garantirsi un buon accoppiamento in semifinale.

Pronti, via ed è subito meta, grazie a Polla che al 1′ parte dai 22 metri e non trova ostacoli (5-0). Al 6′ Reeves  serve Perju, placcato, l’azione riparte e ancora Polla va in meta. Porporato dalla piazzola fa 12-0. Il punteggio si muove ancora per merito di Bracco, che all’11’ dall’ala si accentra in slalom ed entra sotto i pali (Porporato trasforma per il 19-0). Sei minuti dopo Perju fa l’uomo assist per Porporato, che penetra centralmente e poi trasforma (26-0). Reeves al 19′ vola sull’ala destra e realizza (31-0). L’apertura al 26′ calcia avanti, l’estremo ospite Saleri manca l’ovale e il rimbalzo favorisce Monfrino, che cavalca in meta. Agevole l’addizionale di Porporato per il 38-0 di metà gara.

Al 7′ della ripresa Novello sfonda per il 43-0. Il Parabiago prova a rendersi pericoloso, ma non fa danni. La più bella azione del match cade al 20′. Reeves conquista palla, calcia in avanti e corre a riconquistarla. Fermato passa a Novello, che smista a Spaliviero e quest’ultimo trova libero Porporato. Il mediano di mischia va a segno e poi trasforma (50-0). Ancora Reeves è decisivo al 22′ con un lungo passaggio in direzione di Monfrino, che impone il suo spunto in velocità. Porporato centra i pali per il 57-0. Bracco pare sul punto d’incrementare ancora il bottino, ma al 25′, dopo essere entrato in area di meta, perde la palla prima di schiacciarla. Poco prima della fine Morlacchi regala ai rossoblù la meta della bandiera e Maggioni trasforma (57-7).

Ad Aosta va in scena l’ultimo concentramento della Coppa Italia a 7 e le ragazze del Rugby Junior Club Torino battono l’Aosta, cedono all’Imperia  e pareggiano contro il Liceo Monti. Secondo posto per loro dietro l’Imperia e piena soddisfazione per coach Massimo Spagnoli, per aver fatto esordire da titolari tutte le atlete più giovani. Il Rjct chiude il girone al primo posto e domenica 26 maggio nelle finali di Parma punterà a conquistare il titolo.          

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Una giovane atleta della Partenope Rugby scelta come mascotte di Land Rover Italia alla RWC 2015

Giusy Ambrosio il prossimo 4 ottobre volerà a Londra per assistere a Italia-Irlanda

6 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

A scuola di rugby e di valori con un maestro d’eccezione: Diego Dominguez

Concluso il Gruppo Mediobanca Rugby Camp, lunedì inizia il Diego Dominguez Rugby Camp

4 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: Domenica 21 a Roma seconda tappa del torneo Under 12

Dopo il successo di Padova nuovo appuntamento sul campo della Capitolina

16 Giugno 2015 Club
item-thumbnail

ASD Rugby Sambuceto 2008 cerca tecnici per la stagione 2015/2016

La società abruzzese attende candidature

28 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: domenica a Padova in campo le under-12 venete

Si replica domenica 21 giugno a Roma alla Capitolina

27 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Torneo old Maledetti Toscani: scendono in campo agonismo e goliardia

Appuntamento sabato 16 allo stadio Chersoni di Iolo

12 Maggio 2015 Club