Crollo Saracens, in finale di Premiership ci vanno i Saints

Saints autoritaritari e Sarries irriconoscibili: all’Allianz Park finisce 27 a 13 per gli ospiti che vanno in finale contro i Tigers con pieno merito

ph. Paul Harding/Action Images

Ti aspetti che a fare la voce grossa siano i Saracens che hanno dominato la stagione regolare e invece all’Allianza Park sono i Saints a prendere il sopravvento. Venti minuti per prendere le misure – sbagliando anche due piazzati – e poi piazzano un terribile uno-due con due mete nel giro di una manciata di minuti con le mete di Mujati ed Elliott. Un dominio quasi assoluto in tutte le fasi del gioco fino al 50′ e con un primo tempo che si chiude sul 17 a 0 per gli ospiti. Poi al 50′ Farrell smuove con un piazzato per la prima volta il tabellone dei Sarries, bissando quattro minuti dopo: sei punti che danno fiducia e un po’ di respiro ai rossoneri togliendo al contempo a Northampton. Ma nel momento in cui i padroni di casa sembrano trovare il bandolo della matassa arriva la meta dei Saints con van Velze al 58′.
Due minuti più tardi Jamie Elliott prende un cartellino giallo evitabilissimo e i Saracens si scatenano: due lunghi attacchi multifase portano alla meta di Taylor che riavvicina i londinesi agli avversari. Risultato che va sul 13 a 21 con il XV di casa che si getta in avanti con grande foga ma poco ordine. Al 72′ nuovo piazzato di Myler che allunga di nuovo le distanze sino al definitivo 27 a 13 per Northampton. Che il 25 maggio contenderà ai Tigers di Leicester il titolo di campione d’Inghilterra.

 

Saracens: 15 Alex Goode, 14 Chris Ashton, 13 Joel Tomkins, 12 Owen Farrell, 11 David Strettle, 10 Charlie Hodgson, 9 Neil de Kock, 8 Jackson Wray, 7 Will Fraser, 6 Kelly Brown, 5 Alistair Hargreaves, 4 Steve Borthwick (c), 3 Matt Stevens, 2 Schalk Brits, 1 Mako Vunipola.
Riserve: 16 John Smit, 17 Rhys Gill, 18 Carlos Nieto, 19 Mouritz Botha, 20 George Kruis, 21 Richard Wigglesworth, 22 Duncan Taylor, 23 Chris Wyles.

 

Northampton Saints: 15 Ben Foden, 14 Ken Pisi, 13 James Wilson, 12 Luther Burrell, 11 Jamie Elliott, 10 Stephen Myler, 9 Lee Dickson, 8 Samu Manoa, 7 Tom Wood, 6 Calum Clark, 5 Christian Day, 4 Courtney Lawes, 3 Brian Mujati, 2 Dylan Hartley (capt), 1 Soane Tonga’uiha.
Riserve: 16 Mike Haywood, 17 Alex Waller, 18 Tom Mercey, 19 Phil Dowson, 20 GJ Van Velze, 21 Martin Roberts, 22 Ryan Lamb, 23 Tom May.

 

Marcatori per i Saracens
Mete: Taylor (64)
Conversioni: Farrell (65)
Punizioni: Farrell (50, 54)

 

Marcatori per Northampton
Mete: Mujati (20), Elliott (22), van Velze (58)
Conversioni: Myler (21, 23, 59)
Punizioni: Myler (26)

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Saracens: il sostituto di Owen Farrell arriva dalla Nuova Zelanda

Il club rossonero ha scelto un talentuoso numero 10 dei Crusaders, eleggibile per l'Inghilterra e anche per la Scozia

3 Aprile 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

In Premiership un cartellino giallo a Herbst è durato solo… 8 minuti! E la RFU convalida la partita

È polemica in Inghilterra, dove l'ammonizione del seconda linea in Harlequins-Bath è durata meno dei 10 minuti previsti. Protesta anche Newcastle per ...

2 Aprile 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

“Varney? Ha raggiunto un buon grado di maturità” dice George Skivington, coach di Gloucester

Il ritorno alla grande al club del mediano di mischia dell'Italia si è fatto notare

29 Marzo 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Harlequins: dopo Lynagh un altro possibile addio. La società corre ai ripari con un Nazionale inglese

Il club londinese, dopo Lynagh, potrebbe perdere un'altra grande stella

14 Febbraio 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Quattro club di Premiership sono finiti nell’orbita di interesse dell’Arabia Saudita

Molti rumors della stampa inglese parlano di trattative ben avviate

1 Febbraio 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Partita senza senso in Inghilterra: Bristol-Bath finisce 57-44, gli highlights

8 mete a 6 e 2 cartellini per parte ad Ashton Gate, in quella che potrebbe essere una delle partite dell'anno

28 Gennaio 2024 Emisfero Nord / Premiership