Valsugana, dal Topolino alla semifinale scudetto femminile, sarà un week end di fuoco

Week end impegnatissimo e ricco di partite per il club veneto

Mancano poche ore all’evento più atteso dai minirugbisti di tutta Italia: il Trofeo Topolino, giunto alla sua XXII edizione (ma XXXV se si conta il precedente Torneo Città di Treviso). Saranno più di 6.000 i bambini in campo, divisi in 340 squadre provenienti da tutta la penisola, ma anche da vari paesi europei: Svizzera, Spagna, Croazia, Francia, Portogallo, Germania, Russia, Austria ed Inghilterra. In tutto si giocheranno 2.500 partite, in tre diversi impianti: la Ghirada di Treviso, Casale sul Sile e Silea.
Il Valsugana sarà presente con due formazioni per ognuna delle categorie Under 6, 8, 10, 12 e con una sola squadra Under 14, anche se proprio alcuni ragazzi Under 14 giocheranno insieme ai coetanei di Checco l’Ovetto, con cui il club di Altichiero ha da tempo stabilito solidi rapporti di collaborazione. Nei gironi di qualificazione sono programmati match internazionali per gli Under 12, che incontreranno i portoghesi del St. Julian’s Rugby Club, e per gli Under 14, che affronteranno gli irlandesi del Fethard Munster.
Non è previsto bel tempo per questo week end, ma il divertimento che accompagna la più grande manifestazione di minirugby d’Europa non verrà meno e, forse, anche qualche prestigioso successo.
Domenica 12 maggio giocheranno le due formazioni seniores. Il First XV riceverà il Conegliano (inizio ore 15:30), per una gara senza storia. I trevigiani sono già matematicamente retrocessi in serie C, mentre i padroni di casa attendono solo di conoscere il nome della sfidante per i play-off promozione. Alle 17:30, sempre ad Altichiero, si disputerà l’attesissimo incontro delle ValsuGirls contro il Benetton Treviso, gara di andata della semifinale per il titolo di Campione d’Italia. L’Under 16 femminile, invece, sarà a Vicenza per una tappa del Trofeo Interregionale di rugby a sette, ma ha già conquistato l’accesso alla fase finale, entrando nel novero delle prime 12 squadre d’Italia, che il 26 maggio si contenderanno a Parma il titolo nazionale.
Infine, giovedì 9 maggio il Valsugana Rugby Padova ha ospitato il torneo di rugby scolastico di cinque istituti ENAIP della regione, nell’ambito della giornata di sport FuoriClasse, che ha impegnato alcune centinaia di studenti in varie discipline sportive. Per il rugby erano presenti circa 70 atleti provenienti da Conegliano, Piove di Sacco, Cittadella e Padova. Proprio i ragazzi di casa hanno conquistato il primo posto, al termine di una competizione veramente combattuta, rivelando interessanti progressi, che rendono merito agli allenamenti condotti a scuola sotto la guida di Dario Masala, tecnico del Valsugana.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Una giovane atleta della Partenope Rugby scelta come mascotte di Land Rover Italia alla RWC 2015

Giusy Ambrosio il prossimo 4 ottobre volerà a Londra per assistere a Italia-Irlanda

6 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

A scuola di rugby e di valori con un maestro d’eccezione: Diego Dominguez

Concluso il Gruppo Mediobanca Rugby Camp, lunedì inizia il Diego Dominguez Rugby Camp

4 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: Domenica 21 a Roma seconda tappa del torneo Under 12

Dopo il successo di Padova nuovo appuntamento sul campo della Capitolina

16 Giugno 2015 Club
item-thumbnail

ASD Rugby Sambuceto 2008 cerca tecnici per la stagione 2015/2016

La società abruzzese attende candidature

28 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: domenica a Padova in campo le under-12 venete

Si replica domenica 21 giugno a Roma alla Capitolina

27 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Torneo old Maledetti Toscani: scendono in campo agonismo e goliardia

Appuntamento sabato 16 allo stadio Chersoni di Iolo

12 Maggio 2015 Club