Chiusura di stagione per il Ce.S.In. CUS Torino

Domenica alle ore 15,30 ospiterà all’Albonico l’Avezzano.

A Grugliasco alle 12,30 anche l’Under 20, nel match di ritorno del barrage contro il Parabiago. Ultimo concentramento di Coppa Italia ad Aosta per le ragazze del Rjct. Il Settore Propaganda e l’Under 14 impegnati al “Trofeo Topolino”.

La stagione del ritorno in serie A del Ce.S.In. Cus Torino è arrivata al suo epilogo. Domenica alle ore 15,30 i ragazzi di coach Regan Sue ospiteranno al centro sportivo Angelo Albonico l’AutoSonia Avezzano.

«Il nostro campionato – spiega il responsabile della sezione rugby Paolo Sacco – è stato molto positivo ed è bello pensare che l’anno scorso militavamo in serie B e ora i nostri 20enni si comportano così bene in una categoria per loro completamente nuova. Le prime quattro vittorie consecutive sono state molto utili, perché al di là della classifica ci hanno dato fiducia. Poi sono arrivati l’incredibile rimonta subita a Badia e una serie d’infortuni, che ci sono costate cinque sconfitte di fila. La squadra però si è ripresa, anche se nel girone di ritorno ci sono stati parecchi alti e bassi». Molte soprattutto le battute d’arresto casalinghe. «Certamente la squadra ha sentito la pressione per dover fare risultato davanti al suo pubblico e non ha reso come avrebbe dovuto. Abbiamo perso numerose occasioni per strada e potremmo avere almeno cinque o sei punti in più. Ciò che però mi ha confortato è stata quest’ultima fase, che ci ha proposto tutti i match contro le prime. Con Alghero se non fossimo partiti così male avremmo anche potuto vincere e comunque avevamo recuperato, segnando ben quattro mete, prima di complicarci la vita da soli. Anche a Vicenza siamo stati all’altezza degli avversari e contro il Colorno se ci fosse stata una squadra che avesse meritato il successo quella saremmo stati noi. A Valpolicella abbiamo lottato e perso di misura. Nel complesso contro le prime quattro abbiamo conquistato cinque punti ed è stato un ottimo bottino. Insomma questo è un gruppo su cui si può costruire il futuro e sono certo che con pochi acquisti mirati potremo migliorare ancora il nostro rendimento. Certo dovremo commettere meno falli e concedere meno calci di punizione, ma in questa situazione ha inciso senza dubbio la mancanza di esperienza. Il nostro progetto continuerà e anche in futuro cureremo con la consueta attenzione il settore giovanile, che ci sta dando delle belle soddisfazioni. L’Under 20 è avviata verso il ritorno in Elite e l’Under 23 è andata vicino ai playoff. L’Under 16, con un gruppo molto cambiato rispetto all’anno scorso, ha vinto partite importanti e le Under 14 stanno crescendo a suon di risultati».

Ripassando alla prima squadra, domenica affronterà l’Avezzano ultimo in classifica e retrocesso da tempo. «Ha recuperato – afferma Sacco – alcuni atleti dello scorso anno e ultimamente si sta comportando bene. Domenica scorsa per esempio ha battuto ampiamente l’Amatori Parma. Per quanto ci riguarda abbiamo l’intenzione di chiudere in bellezza e se possibile di conquistare il bonus». Il quinto punto manca da tempo, essendo stato ottenuto dal Ce.S.In. in occasione delle prime due gare casalinghe contro il Cus Padova e l’Amatori Capoterra.

Domenica importante anche per l’Under 20 di Dragos Bavinschi, che nel ritorno del primo barrage per salire in Elite riceverà alle 12,30 il Parabiago, già sconfitto all’andata per 45-14. Le ragazze del Rugby Junior Club Torino, allenate da Massimo Spagnoli, disputeranno ad Aosta l’ultimo concentramento della Coppa Italia di rugby a 7.

Sabato e domenica il Rugby Junior Club Torino, la scuola rugby cussina, parteciperà al “Trofeo Topolino”, vero e proprio campionato italiano del minirugby, con un’Under 6, due Under 8, due Under 10 e un’Under 12. Lo stesso giorno dalle 10,30 alle 12 ai campi Varano di via Varano 64 sarà protagonista della Festa dello Sport organizzata dal Comune di Torino, con una dimostrazione di minirugby. Disputerà il “Trofeo Topolino” anche l’Under 14 cussina. Sabato mattina e pomeriggio e domenica mattina U8, U10, U12 giocheranno presso il Centro Sportivo “La Ghirada” in Strada di Nascimben 1/B a Treviso, mentre l’U14 sarà impegnata presso gli Impianti Rugby Casale di Via Rivalta a Casale Sul Sile (Tv) e di via Cedon 23 a Silea. Domenica 12 maggio mattina scenderanno in campo anche gli U6, sempre alla Ghirada. Finali per tutti nel pomeriggio a Monigo.

Il 1° maggio il Rjct ha disputato due tornei molto qualificati. Al 20° Torneo Invernici a Calvisano si è piazzato terzo nell’Under 6, nono nell’Under 8, quinto nell’Under 10 e ottavo e dodicesimo nell’Under 12. Nel 32° Torneo Bottacin a Padova l’Under 8 è arrivata quarta su 24 squadre totali, dopo aver battuto nel girone l’Udine Rfc per 6-0, il Cus Padova per 2-1 e la Benetton B per 1-0.  Leon Momicchioli ha vinto il premio come “Giocatore più combattivo” della categoria. L’Under 10 ha chiuso quinta, imponendosi nella fase eliminatoria per 2-0 sul Cus Padova, per 3-1 sulla Benetton B e per 3-0 sul Roccia Santo Stefano. Sesta posizione per l’Under 12, che nel girone ha regolato per 5-0 l’Udine Rfc, per 4-0 il Cus Padova e per 1-0 la Benetton B.  

Le due Under 14 sono invece reduci dal successo dell’annata 1999 sull’Asti per 37-15 e dalla sconfitta della 2000 per 61-14 contro il Volvera.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Una giovane atleta della Partenope Rugby scelta come mascotte di Land Rover Italia alla RWC 2015

Giusy Ambrosio il prossimo 4 ottobre volerà a Londra per assistere a Italia-Irlanda

6 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

A scuola di rugby e di valori con un maestro d’eccezione: Diego Dominguez

Concluso il Gruppo Mediobanca Rugby Camp, lunedì inizia il Diego Dominguez Rugby Camp

4 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: Domenica 21 a Roma seconda tappa del torneo Under 12

Dopo il successo di Padova nuovo appuntamento sul campo della Capitolina

16 Giugno 2015 Club
item-thumbnail

ASD Rugby Sambuceto 2008 cerca tecnici per la stagione 2015/2016

La società abruzzese attende candidature

28 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: domenica a Padova in campo le under-12 venete

Si replica domenica 21 giugno a Roma alla Capitolina

27 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Torneo old Maledetti Toscani: scendono in campo agonismo e goliardia

Appuntamento sabato 16 allo stadio Chersoni di Iolo

12 Maggio 2015 Club