Rugby femminile seven: Etruschi Livorno a caccia del primo posto in regione

Lotta testa a testa con le Allupins Prato a suon di punti realizzati in partita

La formazione femminile degli Etruschi Livorno tocca quota 100. Tanti sono i punti raccolti finora dalle atlete verdeamaranto nei primi dieci appuntamenti regionali di Coppa Italia seven. Un bottino di punti davvero ingente, che però – almeno per ora – non garantisce la prima piazza. Le Allupins Prato, in graduatoria, sono ancora più in alto, addirittura a quota 102. Le due formazioni stanno dominando la fase toscana. Il braccio di ferro fra le due compagini si concluderà domenica prossima, nell’ultimo concentramento regionale, in programma a Prato. Il regolamento prevede, per ogni turno, 12 punti per la squadra che raccoglie più punti nelle gare giocate nell’arco del singolo concentramento, 10 per la seconda, 8 per la terza e così via. Le verdeamaranto, in casa delle dirette avversarie, dovranno dunque ottenere, domenica ventura, il massimo. La prima del girone toscano disputerà poi il 26 maggio, a Parma, la final-eight nazionale. La seconda rappresentativa toscana, invece, sempre nella giornata unica del 26 a Parma, disputerà le finali per i piazzamenti dal nono al sedicesimo posto. Le ‘Etrusche’, domenica scorsa, non hanno sfruttato il fattore campo. Al ‘Tamberi’, le labroniche, alle prese con le gravi assenze di Ciaramella (che rientrerà a Prato) e Barsotti (infortunata; difficilmente tornerà prima della fine della stagione) hanno giocato solo un match: il concentramento, per le contemporanee assenze delle altre squadre toscane (Piombino, Empoli e Firenze) si è ridotto al confontro diretto fra labroniche e pratesi. E’ stata una sfida dal doppio volto. Prima frazione di marca laniera, ripresa in mano alle livornesi. Le Allupins hanno sfruttato con più concretezza la frazione favorevole e all’intervallo si sono presentate in vantaggio 3 mete a 0. La veemente risposta delle Etrusche, nella ripresa, ha consentito di ridurre il ritardo ai minimi termini (marcature di Panichi e Tamberi), ma non di evitare la sconfitta. Le ospiti, a fatica, si sono imposte 3 mete a 2. La prossima giornata sarà decisiva per l’accesso alla final-eight nazionale. La squadra labronica vuole migliorare la nona posizione tricolore ottenuta nel 2012. Le pratesi sono avvisate.. Le giocatrici labroniche in campo domenica scorsa: Tamberi, Panichi, Grilli, Mattei, Bargagna, Marini, Di Nello, De Conno, Ferrini A., Roselli, Marconi. Allenatori: Bartoli e Ghiozzi.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Una giovane atleta della Partenope Rugby scelta come mascotte di Land Rover Italia alla RWC 2015

Giusy Ambrosio il prossimo 4 ottobre volerà a Londra per assistere a Italia-Irlanda

6 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

A scuola di rugby e di valori con un maestro d’eccezione: Diego Dominguez

Concluso il Gruppo Mediobanca Rugby Camp, lunedì inizia il Diego Dominguez Rugby Camp

4 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: Domenica 21 a Roma seconda tappa del torneo Under 12

Dopo il successo di Padova nuovo appuntamento sul campo della Capitolina

16 Giugno 2015 Club
item-thumbnail

ASD Rugby Sambuceto 2008 cerca tecnici per la stagione 2015/2016

La società abruzzese attende candidature

28 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: domenica a Padova in campo le under-12 venete

Si replica domenica 21 giugno a Roma alla Capitolina

27 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Torneo old Maledetti Toscani: scendono in campo agonismo e goliardia

Appuntamento sabato 16 allo stadio Chersoni di Iolo

12 Maggio 2015 Club