Pesaro contro Parto Sesto per scrivere la storia del rugby pesarese

La squadra si gioca l’accesso ai play off, cosa mia riuscita prima

«Mi auguro davvero ci sarà un grande pubblico. Partite di questa importanza non capitano tutti i giorni». Difficile dare torto a Daniel Insaurralde, tecnico della Guidi Impianti Pesaro Rugby che domenica si giocherà l’accesso ai playoff. Alle 15.30 scenderà in campo al Toti Patrignani di Muraglia in una sfida da dentro o fuori. Se vincerà sorpasserà in classifica Prato e salirà al secondo posto, con buone possibilità di centrare i playoff visto che l’ultima gara stagionale sarà in casa del Viterbo già salvo, altrimenti sarà Prato ad accedere alle finali.

Per questo attorno al campo di Muraglia si è respirato per tutta la settimana un clima da partita della vita. «Siamo arrivati alla fine e pur sapendo dell’importanza del match la squadra è tranquilla».
All’andata Prato vinse di misura, nonostante Pesaro abbia giocato tutta la gara in meno. Si può pensare che la vittoria sia alla portata dei giallorossi? «Questo è certo, anche perché sono convinto che noi siamo la squadra più forte del campionato. Siamo i più completi con buona mischia e buoni trequarti. Il problema è che non sempre siamo in grado di autogestirci. Non sempre siamo freddi e lucidi e abbiamo pagato i troppi calci di punizione».
Un problema non da poco visto che Prato Sesto ha dalla sua Rima Wakarua, ex calciatore della nazionale italiana di rugby con cui giocò i mondiali del 2003 in Australia. Avete preparato la partita contro di lui? «In realtà l’abbiamo preparata contro di noi. Saremo noi a doverci guardare dalla nostra indisciplina. Dovremo essere più lucidi, aggressivi e determinati che mai».
Sfidare una squadra che presenta Wakarua non è però già partire con qualche punto di svantaggio? «Noi dobbiamo pensare che la partita inizia sul 12-0 per loro. Tanto quei quattro calci Rima li metterà dentro. Però per giocare avranno bisogno di avere il pallone in mano e noi questo glielo dovremo concedere il meno possibile. Dovremo metterli in difficoltà in mischia e in touche. E pensare a macinare gioco e mete. Per questo credo che il risultato sia nelle nostre mani, nel bene o nel male».
Per Insaurralde una sfida anche personale contro il tecnico argentino dei toscani, Otano. «Lui però oltre ad allenare gioca anche come terza linea. E pensare che l’ho portato io in Italia. Anche a lui dovremo fare attenzione, vista la sua grande esperienza. Ma sono convinto che le nostre terze linee faranno una grande partita».
Quache problema invece nei trequarti;: «Marco Martinelli non sarà della gara visto che si è rotto il naso a Perugia. Credo però che chi lo sostituirà sia in grado di non farlo rimpiangere».
Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Una giovane atleta della Partenope Rugby scelta come mascotte di Land Rover Italia alla RWC 2015

Giusy Ambrosio il prossimo 4 ottobre volerà a Londra per assistere a Italia-Irlanda

6 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

A scuola di rugby e di valori con un maestro d’eccezione: Diego Dominguez

Concluso il Gruppo Mediobanca Rugby Camp, lunedì inizia il Diego Dominguez Rugby Camp

4 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: Domenica 21 a Roma seconda tappa del torneo Under 12

Dopo il successo di Padova nuovo appuntamento sul campo della Capitolina

16 Giugno 2015 Club
item-thumbnail

ASD Rugby Sambuceto 2008 cerca tecnici per la stagione 2015/2016

La società abruzzese attende candidature

28 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: domenica a Padova in campo le under-12 venete

Si replica domenica 21 giugno a Roma alla Capitolina

27 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Torneo old Maledetti Toscani: scendono in campo agonismo e goliardia

Appuntamento sabato 16 allo stadio Chersoni di Iolo

12 Maggio 2015 Club