Coppa Ermanno Bertamino, il report da Recco

Ecco come è andato il grande appuntamento biancoceleste

Il 25 aprile si è svolta l’8^ edizione del Torneo dei Due Golfi – Coppa Ermanno Bertamino (per tutti, a Recco, semplicemente “il Bertamino”): l’appuntamento più atteso da tutto il minirugby biancoceleste!

Alla fine, per i nostri Squalettini, un brillante terzo posto per l’U10, un sesto per l’U12 ed un’ottava posizione per i piccoli U8. Soprattutto, per tutti, tanto tanto tanto rugby e divertimento, in un campo Carlo Androne gremito da circa 1.200 persone. Il Trofeo Bertamino è andato alla società Gispi Prato.

I nostri consueti e bravissimi “corrispondenti” ci raccontanto come è andata la giornata per le nostre squadre.

U6-U8

E’ il giorno del nostro torneo, il più atteso da tutto il nostro gruppo: è il giorno del “BERTAMINO”!

Alle 9 siamo già tutti pronti in campo e i nostri piccoli Squalettini sono al gran completo: quindici U8 agli ordini di coach Luisa e due U6 che partecipano ad un minitorneo a squadre miste.

Il Torneo U8 si articola su quattro gironi da tre squadre ciascuno e poi semifinali e finali.

Nel girone A il Gossolengo si piazza al primo posto vincendo sia con noi che con i Chicken di Rozzano, e noi ci piazziamo secondi, con una buona vittoria sul Rozzano che con due sconfitte si classifica terzo.

Il girone B viene vinto dal Gispi Prato A, secondo è il Novara e terzo l’Asti 1981.

Nel gruppo C è il Livorno a farla da padrone, ai danni di Prato B e Parma Young.

Il quarto girone vede prevalere il CUS Milano che, con una vittoria ed un pareggio, prevale per differenza mete sull’Asti Junior, mentre terzo è l’Amatori Cecina.

Nelle semifinali le terze classificate dei gironi si scontrano per avere accesso alle finali per i piazzamenti dal dodicesimo al nono:

Rozzano – Asti 1981 0 – 9

Parma – Cecina 4 – 3

Le seconde classificate si giocano i posti dall’ottavo al quinto:

Pro Recco – Novara 1 – 2

Prato B – Asti J. 2 – 3

Mentre le prime dei gironi si contendono i primi quattro posti del torneo:

Gossolengo – Prato A 0 – 9

Livorno – Milano 4 – 1

Questi i risultati delle conseguenti finali:

Finale 11° / 12° posto:

Rozzano – Cecina 1 – 7

Finale 9° / 10° posto:

Parma – Asti 1981 3 – 2

Finale 7° / 8° posto:

Recco – Prato B 2 – 3

Finale 5° / 6° posto:

Novara – Asti J. 0 – 3

Finale 3° / 4° posto:

Gossolengo – Milano 0 – 8

Finale 1° / 2° posto:

Prato A – Livorno 2 – 1

La classifica finale U8 ha visto quindi al primo posto il Gipsi Prato A che, grazie agli ottimi piazzamenti anche nelle altre categorie, si aggiudicherà anche il Trofeo Bertamino

Un ringraziamento a tutte le squadre che hanno giocato con noi, con la speranza di rivederle il prossimo anno.

Per la Pro Recco hanno partecipato:

U6: Luca, Marcello

U8:Alessio, Angelo, Francesco, Gabriele, Giorgio, Gianluca, Giovanni, Leandro, Matteo, Nicholas, Olli, Sebi, Tommaso B, Tommaso M.

U10

Il primo ad arrivare sul campo il 25 aprile e’ stato, per nostra fortuna, il sole! Alle 8,00 l’Androne e’ gia’ in grande fermento e quando alle 9,00 arrivano i nostri atleti e le squadre ospiti e’ tutto pronto.

Alle 9,30, in perfetto orario, l’U10 scende in campo contro il Chicken Rozzano e i nostri vincono agevolmente, anche se sembrano ancora un po’ addormentati!

La seconda partita e’ contro i ragazzi del Gossolengo e finalmente e’ suonata la sveglia! Arriviamo primi nel girone A e in semifinale ci scontriamo con gli Amatori Cecina, che purtroppo sono velocissimi, noi commettiamo qualche errore di troppo e così perdiamo.

La finale per il terzo posto e’ contro il temuto Livorno e i ragazzi sono un po’ intimoriti ma, dopo aver segnato per primi una meta, prendono coraggio e capiscono che si puo’ vincere. Il tempo regolamentare termina con un pareggio così si va alla golden meta. A tutti sembra la copia della partita dell’anno scorso, per fortuna tranne il risultato: dopo parecchi minuti passati con gli avversari sulla nostra linea di meta riusciamo a segnare noi il punto decisivo e così siamo terzi!!! Le lacrime scendono copiose, ma quest’anno di gioia!

Un grazie a tutti gli U10 dai genitori e dai coach Fabio e Idro.

Giocatori: Nicolas, Lorenzo A., Leonardo, Luca, Pietro, Davide (infortunato ma presente), Nicola, Andrea C., Lorenzo E., Martino, Jordan, Francesco, Thomas, Andrea S. e Milo.

U12

La giornata tanto attesa da tutti è finalmente arrivata: tutti in campo per il Trofeo Bertamino!

Già dalle primissime ore del mattino, con ampio anticipo sull’orario ufficiale, gli Squaletti U12 sono in campo praticamente al completo per iniziare quella che sarà una lunghissima giornata di rugby. La tensione e l’attesa si possono tranquillamente leggere sui volti dei nostri ragazzi che , meno chiassosi ed esuberanti del solito, osservano incuriositi ed anche un pò intimoriti l’arrivo delle varie squadre che di lì a poco andranno ad affrontare.

La prima fase del torneo vede gli Squaletti piazzarsi al primo posto del girone, con due discrete prestazioni che consentono di portare a casa le vittorie contro Biella e Chicken Rozzano.

La seconda fase però non inizia nel migliore dei modi e, purtroppo, i ragazzi di Coach Diego devono segnare il passo davanti alla formazione che risulterà essere la vincitrice del torneo e che, ormai, è avversaria tradizionale: il Livorno Rugby 1931. Giusto il tempo di riprendere fiato e riordinare le idee ed arriva una buona vittoria ancora contro Chicken Rozzano.

Tre vittorie ed una sconfitta nelle fasi preliminari significano che si dovrà giocare per il quinto posto e allora sotto con i turni finali! Semifinale combattutissima contro Asti Rugby e grande prestazione di carattere degli Squaletti che, alla golden-meta, riescono ad imporsi dopo un’aspra battaglia. Nella finalina per il quinto posto una brutta sconfitta con Biella segna la chiusura di questa comunque grande giornata di rugby dell’U12 biancoceleste.

Stanchi, sconfitti, riuniti tutti insieme sotto l’H, molti dei veterani, affranti, non riuscivano a darsi pace: “…proprio oggi abbiamo fatto il peggior torneo dell’anno giocando così, proprio oggi….”. Siamo certi che, dal cielo, Ermanno Bertamino, vedendoli così e ben conoscendo il loro amore per la maglia biancoceleste, sorridendo, li abbia già perdonati.

Tutta l’U12 ringrazia con un immenso abbraccio ideale tutti i dirigenti, tutti i genitori, tutti i ragazzi della prima squadra, tutti i “fratelloni” delle altre Under che hanno reso possibile ancora una volta con il loro impegno lo svolgimento dell’ennesimo fantastico Trofeo Bertamino! Grazie da Giulio, Martino, Edo, Dylan, Mattia, Blady, Ele, Kevin, Lollo, Morgan, Andrea, Jack, Omar, Tommaso, Alessandro, Matteo ed Eti.

– Pro Recco – Biella 2 – 1

– Pro Recco – Chicken Rozzano 3 – 0

– Pro Recco – Livorno 1 – 4

– Pro Recco – Chicken Rozzano 5 – 2

– Pro Recco – Asti Rugby 5 – 4

– Pro Recco – Biella 2 – 4

Le classifiche complete:

U8:

1-gispi prato a,

2-livorno,

3-cus milano,

4-elephant gossolengo,

5-asti junior,

6-am.novara,

7-gispi prato b,

8-pro recco,

9-parma,

10-asti,

11-am.cecina,

12-chicken rozzano.

U10:

1-gispi prato,

2-am.cecina,

3-pro recco,

4-livorno,

5-asti junior,

6-parma,

7-chicken rozzano,

8-cus milano,

9-am.novara b,

10-am.novara a,

11-biella,

12-elephant gossolengo

U12:

1-livorno,

2-parma,

3-gispi prato,

4-cus milano,

5-biella,

6-pro recco,

7-asti junior,

8-am.novara,

9-chicken rozzano

Il Trofeo Bertamino va al Gispi Prato.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Una giovane atleta della Partenope Rugby scelta come mascotte di Land Rover Italia alla RWC 2015

Giusy Ambrosio il prossimo 4 ottobre volerà a Londra per assistere a Italia-Irlanda

6 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

A scuola di rugby e di valori con un maestro d’eccezione: Diego Dominguez

Concluso il Gruppo Mediobanca Rugby Camp, lunedì inizia il Diego Dominguez Rugby Camp

4 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: Domenica 21 a Roma seconda tappa del torneo Under 12

Dopo il successo di Padova nuovo appuntamento sul campo della Capitolina

16 Giugno 2015 Club
item-thumbnail

ASD Rugby Sambuceto 2008 cerca tecnici per la stagione 2015/2016

La società abruzzese attende candidature

28 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: domenica a Padova in campo le under-12 venete

Si replica domenica 21 giugno a Roma alla Capitolina

27 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Torneo old Maledetti Toscani: scendono in campo agonismo e goliardia

Appuntamento sabato 16 allo stadio Chersoni di Iolo

12 Maggio 2015 Club