Serie A: Dopo la XX giornata continua il testa a testa in vetta

A cura dell’ufficio stampa Rugby Romagna FC

A due giornate dalla conclusione del campionato di Serie A1, entra nel vivo la battaglia per assicurarsi l’accesso ai play-off. Gli incontri validi per il XX turno hanno portato nuovamente Lyons e Capitolina appaiati in prima posizione: i Lyons, grazie all’ampia vittoria per 59 a 12 sul campo del Firenze Rugby, si sono aggiudicati cinque punti, recuperando così la lunghezza di svantaggio che li divideva dai romani. Nell’impegno casalingo con l’Accademia Nazionale Tirrenia, la Capitolina non è infatti riuscita a centrare il punto di bonus offensivo, chiudendo l’incontro sul 22 a 20. Con il Verona fermo per il turno di riposo, la zona alta della classifica vede la Pro Recco consolidare la terza posizione in solitaria, a tre lunghezze dalla coppia di testa. I liguri, battendo il Romagna per 34 a 25 si sono assicurati cinque punti preziosissimi per non restare tagliati fuori dalla battaglia per la promozione. Gli altri incontri della giornata si sono chiusi con due vittorie con bonus per le formazioni di casa: l’Udine si è imposto per 34 a 13 sul Rubano, mentre il Brescia ha battuto il Modena con un netto 31 a 3, risultato che consente ai lombardi di guadagnare una posizione in classifica ai danni del Romagna.

I galletti infatti escono senza punti dall’incontro con la Pro Recco, avendo perso proprio allo scadere del match la possibilità di portare a casa almeno il bonus difensivo. Fantini e compagni sono stati autori di una grande prestazione, dimostrandosi capaci di risollevare le sorti di un match che sembrava essere a senso unico dopo la fulminante partenza dei liguri, a segno con due mete nei primissimi minuti di gioco. “La reazione che la squadra ha avuto dopo una partenza così difficile è stata molto positiva”, commenta il tecnico Urbani nell’analizzare la prova dei suoi, “forse avremmo meritato di portare a casa almeno un punto, considerando l’impegno e la determinazione con cui i ragazzi hanno giocato. È stata una bella partita, con molto agonismo e tante azioni e nonostante la stanchezza abbiamo cercato di giocarcela fino in fondo; al di là del risultato finale sono contento di come si è comportata la squadra, che ha dimostrato di voler chiudere bene la stagione. Il Recco è stato più bravo a gestire la parte finale dell’incontro e a chiuderlo, così da assicurarsi i cinque punti, che era il loro obiettivo.”.

Il Romagna, dopo l’impegnativa serie di incontri giocati ad aprile, ha davanti a sé una settimana di riposo, per prepararsi al meglio all’appuntamento che chiuderà questa prima stagione in A1, la prova con il Firenze Rugby, domenica 12 maggio allo Stadio del Rugby di Cesena.

 

Risultati XX giornata, Domenica 28 Aprile 2013

Firenze Rugby – Rugby Lyons 12-59

Romagna RFC – Pro Recco Rugby 25-34

Rugby Brescia – Modena Rugby Club 31-3

Udine Rugby FC – Rubano Rugby 34-13

Unione Rugby Capitolina – Accademia Nazionale Tirrenia 22-20

Riposa Cus Verona Rugby

 

Prossimo turno, domenica 5 Maggio 2013 ore 15.30

Pro Recco Rugby – Accademia Nazionale Tirrenia

Firenze Rugby 1931 – Cus Verona Rugby

Rubano Rugby – Rugby Brescia

Modena Rugby Club – Udine Rugby FC

Rugby Lyons – Unione Rugby Capitolina

Riposa Romagna RFC

onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Una giovane atleta della Partenope Rugby scelta come mascotte di Land Rover Italia alla RWC 2015

Giusy Ambrosio il prossimo 4 ottobre volerà a Londra per assistere a Italia-Irlanda

6 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

A scuola di rugby e di valori con un maestro d’eccezione: Diego Dominguez

Concluso il Gruppo Mediobanca Rugby Camp, lunedì inizia il Diego Dominguez Rugby Camp

4 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: Domenica 21 a Roma seconda tappa del torneo Under 12

Dopo il successo di Padova nuovo appuntamento sul campo della Capitolina

16 Giugno 2015 Club
item-thumbnail

ASD Rugby Sambuceto 2008 cerca tecnici per la stagione 2015/2016

La società abruzzese attende candidature

28 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: domenica a Padova in campo le under-12 venete

Si replica domenica 21 giugno a Roma alla Capitolina

27 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Torneo old Maledetti Toscani: scendono in campo agonismo e goliardia

Appuntamento sabato 16 allo stadio Chersoni di Iolo

12 Maggio 2015 Club